Cruise Control e pioggia | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Cruise Control e pioggia

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da R_Ray, 20 Settembre 2017.

1. R_Ray

R_Ray Kartista

203
    28
    17 Ottobre 2016
    Reputazione:
    156.580
    BMW 120d
    Ciao ragazzi, ho notato, grazie anche al periodo di piogge che c'è stato ultimamente, che il cruise control in caso di pioggia funziona in maniera diversa dal normale. In condizioni di asciutto ha un tracking della velocità impostata molto preciso mentre in caso di pioggia ho notato che a volte decelera in modo percepibile, verificabile anche dalla barra dei consumi istantanei che diminuisce, per poi riaccelerare. Guardando il tachimetro la lancetta sta sempre sulla velocità impostata, ovvero la decelerazione è leggera, ma si vedono chiaramente i consumi calare segno della decelerazione. In condizioni di asciutto questo non avviene: preciso che il confronto asciutto/bagnato l'ho fatto sempre sullo stesso tratto di autostrada perfettamente pianeggiante. L'ha notato nessuno questa cosa? Per voi è normale?

P.S. spero di essermi spiegato in modo comprensibile!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

2. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.241
    9.683
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Ti sei spiegato benissimo, ma a me non è mai capitato, o perlomeno non me ne sono mai accorto, proverò a farci caso.

3. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.395
    8.355
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.321.909.389
    M2 F87 LCI
    Non ci ho mai fatto caso più di tanto, ma imputo questo comportamento al controllo di stabilità e trazione il quale a volte mi da quasi l'impressione di "anticipare".

Mi spiego meglio io noto delle correzioni marcate ad esempio quando prendo curve molto veloci, su asciutto (parlando sempre di cruise inserito) come ad esempio quelle nel tratto autostradale ligure in prossimità di Genova; ebbene, non appena imposto tali curve percepisco nettamente la decelerazione (e direi anche una discreta pinzata oltre al calo di giri ,pur mantenendo la velocità ). Quindi, a meno che il mio discorso non sia del tutto fantastico , ipotizzo che in caso di pioggia i controlli siano addirittura più allertati (vedi anche ad esempio i freni che avvicinano le pastiglie ai dischi ogni tot per tenerli sempre asciutti , efficienti e pronti) e potrebbero dunque essere loro la causa. Ammesso che sia possibile e che ti fidi, bisognerebbe vedere se a controlli totalmente off faccia la stessa cosa. Certo oh, occhio...

4. R_Ray

R_Ray Kartista

203
    28
    17 Ottobre 2016
    Reputazione:
    156.580
    BMW 120d
    Ammetto di non averci pensato, ma in effetti l'ho notato anch'io che con cruise inserito su alcuni tratti di strada (nel mio caso non autostrada) in certe curve si sente una decisa pinzata. Però il discorso del freno che ogni tot avvicina la pastiglia al disco potrebbe essere la causa del fenomeno da me riportato nel primo post.

5. claudioccccc

claudioccccc Collaudatore

355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    In curva il cruise control rallenta quasi sempre, ma penso sia solo per un discorso di sicurezza, anche se lo trovo fastidioso perché avviene anche ad andature contenute.

6. ilGuru77

15.395
    8.355
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.321.909.389
    M2 F87 LCI
    Avvicina ok, ma non frena, insomma non si dovrebbe sentire minimamente questo "avvicinamento".

7. tupperello

tupperello Secondo Pilota

869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Cruise normale o con radar?

8. bigroberto

bigroberto Collaudatore

320
    12
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    110.728
    330xd
    Il mio cruise non ha nessuna differenza di comportamento tra pioggia e asciutto, e nessuna differenza tra curva e rettilineo. boh!

9. R_Ray

R_Ray Kartista

203
    28
    17 Ottobre 2016
    Reputazione:
    156.580
    BMW 120d
    Cruise senza radar.

10. Albidivi

Albidivi Kartista

100
    29
    15 Novembre 2016
    Reputazione:
    30.324
    320d G21
    Quando ho ordinato la mia ho messo il cruise con funzione freno.. In pratica in curva o quando sente i controlli che stanno sull'attenti (in caso di pioggia per esempio) agisce sui freni automaticamente.

11. R_Ray

R_Ray Kartista

203
    28
    17 Ottobre 2016
    Reputazione:
    156.580
    BMW 120d
    In realtà il cruise control ha la funzione freno, quindi anche la mia. La funzione freno serve per farla decelerare non solo diminuendo il gas, ma anche agendo sui freni se necessario come per esempio in discesa oppure quando si affronta una curva ad una velocità che l'elettronica ritiene non sicura.

12. Ale91

Ale91 Secondo Pilota

880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao,

Anche la mia bmw serie 420d con cruise normale non adattivo (ho cambio automatico sport) ha questo piccolo difetto... eh io lo chiamo difetto.. addirittura a me con i tergi attivi se lo imposto anche a 80 capita che cali a 79 kmh, lo noto perchè ho attivato la velocità in digitale, e come detto da te si vede l'indicatore dei consumi che si muove. Si sente proprio che l'auto molla l'acceleratore per una frazione di secondo.

E questo capita anche in pieno rettilineo anche con strada praticamente asciutta.

Secondo me è come se qualcosa di elettronico interferisse con i tergicristalli.

Capita solo se sono attivi, lo fa sia se si tiene i tergi in modalità automatica che in manuale. Stessa cosa anche se il cambio lo si lascia in d o in m.

Cruise perfetto in caso di pioggia e tergi disattivati. Avevo pensato di farlo presente in conce, magari con un reset/aggiornamento della macchina si risolve.

Certo è che per notarlo bisogna proprio farci caso e stare attenti.

Alessandro.

13. R_Ray

R_Ray Kartista

203
    28
    17 Ottobre 2016
    Reputazione:
    156.580
    BMW 120d
    Intendo esattamente questo! In effetti avevo provato anch'io a non attivare il tergi solo che la pioggia era un po' troppo consistente per permettermi di fare un tratto sufficientemente lungo "per fare statistica" senza andarmi a schiantare!

14. Gabo

Gabo

40.202
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    a me capita se il tratto di strada è particolarmente allagato di pioggia e avviene un effetto frenante del mezzo

15. Zdravko

Zdravko Secondo Pilota

808
    848
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Grazie a @Ale91 per la segnalazione del tuo problema, anzi nostro problema, mi unisco anch'io al gruppo con il cruise difettoso. http://www.bmwpassion.com/forum/threads/sistema-asciugatura-freni.322490/ questo è il mio threed aperto proprio perche a me ha addirittura storto i dischi dopo quasi 500 km fatti con il cruise sotto la pioggia.
    Ho rettificato i dischi e la macchina è tornata perfetta come prima.
    L'altro ieri mi è capitato di fare il viaggio con le stesse condizioni e dopo aver disinserito il cruise la macchina andava normale.
    Inizialmente davo colpa al sistema per l'asciugatura dei freni , ma poi ho capito che il cruise si incantava quando si attivano i tergi, sia con il sensore automatico, sia in manuale.
    Ciao

A Ale91 piace questo elemento.
  16. ilGuru77

15.395
    8.355
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.321.909.389
    M2 F87 LCI
    Cavolo, alla prossima voglio starci attento anche io a questa cosa, che non è da sottovalutare. E si che vorrei mettere i dischi forati, ma quando finiscono questi O:)

17. Juma

Juma Direttore Corse

2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Inizialmente davo colpa al sistema per l'asciugatura dei freni , ma poi ho capito che il cruise si incantava quando si attivano i tergi, sia con il sensore automatico, sia in manuale.
    Ciao[/QUOTE]
    Caspita se è così è un problema per i viaggi sotto la pioggia, domani, se piove, Controllo anche la mia

Condividi questa Pagina