BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Cruise adattivo, ne parliamo un attimo ? | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Cruise adattivo, ne parliamo un attimo ?

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da kasperbau, 7 Maggio 2021.

  1. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    ...allora la mia é una 225xe luxury iperformance, ed ha questo benedetto ACC, accelera frena mantiene la distanza.

    Solo io lo trovo abbastanza imbarazzante ? É troppo sensibile ai chiaro/scuri, ai controluce ed ai mezzi che attraversano diagonalmente il campo della telecamera..
    Il risultato è che qualcosa di utilissimo appena il traffico si fa caotico ed un po' lontano dalle file parallele diventa più un incubo che un aiuto alla guida, fino ad a volte tirare dei veri "prestoni" in autostrada da solo x nn si sa quale caxxata abbia sbagliato a rilevare la telecamera.
    Il risultato é che più spesso di quanto vorrei specie in autostrada escludo la funzione di mantenimento della distanza e lo uso come cruise control normale.
    Quali sono le vs esperienze in proposito ?

    P.s.
    Dimenticavo, la 225xe é un 2017.
     
    Ultima modifica: 7 Maggio 2021
  2. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    ce l'avevo sulla f20, effettivamente faceva abbastanza schifo. la nuova generazione invece è tutt'altra storia.. funziona molto bene
     
  3. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Ecco -.-' -.-'

    Ero abituato col Cruise della E87, faceva il minimo ma lo faceva bene...
    Diciamo che funziona bene in coda, e finché si marcia a file parallele, quando il traffico é caotico....lo userò come cruise normale..
     
  4. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    si, ti conviene.. altrimenti tira certe inchiodate che ti viene il mal di mare
     
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  5. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Sinceramente mi chiedo come a Monaco lo abbiano potuto montare come dotazione, é na roba indegna del marchio; d'accordo parliamo di una tecnologia di 4 anni fa che il n sto campo son moltissimi...
    .... però l'idea che in autostrada sbagli a leggere un ombra con un ostacolo e a 130 inchiodi con rischio incidente é assurdo !!
     
  6. simosimo

    simosimo Kartista

    95
    4
    9 Dicembre 2006
    Arezzo
    Reputazione:
    844
    BMW 225xe
    Io sulla mia seconda A.T., una 220xDrive automatica del 2016, l’ho trovato perfetto e ben calibrato.
    usato solo una volta, in autostrada molto trafficata, al ritorno dal concessionario per circa 100 km.
     
  7. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Come era il traffico ?
    Se a file parallele anche intenso funziona (a parte gli svarioni saltuari di luce/ombra).
    Se il traffico é schizzato con gente che cambia spesso corsia tagliando in diagonale...meglio usarlo come cruise normale.
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Posso sbagliare, ma non credo sia la condizione ideale per rischiare la pelle, pur di non poggiare il piede sull'acceleratore.
     
  9. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Il discorso é differente...
    ....se quando il traffico non é più x file parallele, o sia mai un forte contrasto di luce o un controluce forte...
    ...ed il sistema malfunziona magari inchiodando in autostrada...nn é questio
    É una questione di approccio, questi sistemi son quelli che in futuro dovranno minimizzare proprio i rischi di cui parli, cioè le condizioni di guida più stressanti o più noiose.

    Già questo acc in rallentamenti e code é comodo e ben più rilassante che star lì a guardare se quello davanti a te che gioca col cel mentre guida frena o meno...l'acc mantiene la distanza e stop.
     
    Ultima modifica: 11 Maggio 2021
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Per me è proprio il tuo approccio che è sbagliato.
    Il cruise è un aiuto alla guida e non un tuo sostituto.
    Il tizio che gioca al cellulare sei tu che devi tenerlo a debita distanza
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  11. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Non mi sembra utile continuare....
    ... non ho mai detto che debba essere un sostituto, ma ho eccepito sul fatto che troppo spesso malfunziona, o che ha limiti davvero grossolani nella funzionalità, cosa peraltro confermata da altri che han avuto lo stesso sistema.

    Poi, per inciso; per quanto mi riguarda il giorno che la guida autonoma sarà realtà affidabile sarò contentissimo di lasciar guidare l'auto da se stessa nel 70% dei casi per spostarsi da A a B.
     
  12. simosimo

    simosimo Kartista

    95
    4
    9 Dicembre 2006
    Arezzo
    Reputazione:
    844
    BMW 225xe
    intenso.
    Era la FIPILI alle 17 di sera. Quindi intenso come al solito.
     
  13. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Ciao, io lo uso con discreta soddisfazione perchè è indubbiamente comodo e finora non ho avuto che saltuari piccoli problemi d'intervento dei freni, per lo più in curva, in condizioni in cui il radar rileva il guard rail e non il veicolo che mi precede, rallentando l'auto come normale che sia (sono condizioni limite, come ripeto, il radar non fa miracoli perchè non particolarmente evoluto).
    Mi domandavo due cose, in particolare...

    la prima: visto che più che rallentare l'auto, il sistema "pinza" leggermente i dischi dei freni, avrò un consumo maggiore dell'impianto frenante, vero? Oltre che un consumo di carburante maggiore, per via delle riprese e del continuo adattamento di velocità...

    la seconda: al momento in cui "pinza" i freni si accenderanno le luci di "stop", e chi mi segue vede di continuo la mia auto che frena e rallenta, oppure questa cosa non succede?
     
  14. ck-81

    ck-81 Aspirante Pilota

    13
    2
    8 Luglio 2021
    roma
    Reputazione:
    0
    serie 2 225 xe
    Usato in A1 roma milano e ritorno, soprattutto nella tratta milano-bologna.

    All'andata ha funzionato molto bene (giornata soleggiata dalle 10 alle 14), al ritorno 22-02 con banchi di nebbia a tratti fino a modena, ho sperimentato la frenata improvvisa di cui avete parlato anche voi.

    In questo caso l'ho disattivato
     
  15. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Alla fine io ci ho non dico fatto pace, ma trovato un equilibrio..
    ...so che nebbia, forte sole frontale, la notte auto con una sola luce di posizione non ci vanno d'accordo..
    A quel punto lo uso come Cruise normale, basta tenere premuto il tasto di regolazione distanza sul volante.
    Cmnq se ci fate caso quando da il messaggio di errore e si disinserisce si accende il triangolo di avviso in basso a dx di fianco al contagiri... quell'avviso si spegne quando l' ACC é inseribile di nuovo senza pb, probabilmente segno che la telecamera ha visuale di nuovo.
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    l'ultima cosa che vorrei è viaggiare su un auto dove non è il guidatore a mantenere totalmente il controllo del veicolo su una via aperta al traffico, ovvero non una ferrovia o un metrò.

    sulla strada è imperativo che il conducente sia totalmente e perennemente alla guida.


    se usa il cruise e nel frattempo chatta con l'infotainment farebbe meglio a prendere un taxi.


    l'unica volta che ho preso l'auto di mia moglie dove questi controlli erano impostati per poco non mi tamponano.

    il "sistema" ha visto chissà che cosa, e ha inchiodato, con gran disappunto di chi mi stava dietro.
    (e anche mio)
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A me quello VW ha fatto innamorare. Meraviglioso. Leggevo che quello BMW, mettiamola cosi, potrebbe essere migliorato. Ma se funziona bene e' una manna dal cielo, fatto salvo che se uno e' un coglione, resta un coglione.
     
    A Teush1980, kasperbau e (marzo) piace questo elemento.
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ah, si
    se è coglione resta coglione.
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che e' poi il limite di tutti gli ADAS.
     
  20. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Quello di BMW con sensore ottico e radar mi dicono sia pressoché perfetto, quello che si basa sul sensore ottico solamente ha dei limiti purtroppo...
    ...per quanto mi riguarda userei il cruise per andare dal soggiorno alla cucina, veramente troppo comodo per muoversi da A a B.
    Torniamo sempre alla base per quanto riguarda che nessun aiuto alla guida possa compensare mancanza di materia grigia del conducente.
     

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