Cronaca semiseria di una mattinata iniziata male.. (lungo) | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Cronaca semiseria di una mattinata iniziata male.. (lungo)

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da Br1X6, 10 Marzo 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    :lol::lol::lol::lol::lol:
     
  2. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Quando entro nell'abitacolo mi trasformo e gli occhi mi si iniettano di "benzina" :mrgreen:Il mio prossimo nick sarà Terminator che si accosta meglio al mio nuovo avatar.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2010
  3. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    scusa ma parlavi del DEBIMETRO, pensavo all'edb. Il debimetro era un guasto che si presentava normalmente sui 100.000km. Era la tipologia di debimetro ad essere particolarmente fragile. Non venivano bel tollerati filtri aria piu' permeabili tanto meno quelli oliati.....cmq era il componente che era problematico, bastava tenerlo pulito con una pulizia ogni 20.000 km con quello spray che ti consigliavano anche in assietnza e la cosa era risolta. Qualche genio buttava su i debimetri presi su ebay con la modifica fatta in modo che la centralina avesse sempre una lettura ottimale. Li prendevi su con 50€. Io l'ho cambiato una volta sola su 130.000km sulla Passat. Cmq il debimetro su una serie delle A6 ha davvero fatto strage, ad un certo punto ne arrivo' una mandata che saltavano in 10.000 km!!! Poi il produttore credo fosse Bosch li modifico' rendendoli duraturi. Cmq con 50 euro ti levavi il problema di torno. C'era un disperato che insisteva a cambiarli con una A4 tdi che ne fece fuori 3 in 50.000km...poi in officina gli consigliarono direttamente la modifica con un debimetro "ricondizionato".
     
  4. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    e' troppo grosso...e' lungo come una pullmann. Si vede che quando lo hanno fatto hanno pensato per ultima cosa alle prestazioni.....lo voglio grosso questo suv, lo voglio rifinito come il Grand Hotel (peso a bestia!)....e poi ci han messo un 3.0tdi normalissimo con un passo che a vederlo sembra assurdo....](*,)

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2010
  5. Luca971

    Luca971 Collaudatore

    456
    21
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    28.325
    BMW X5 E70 Attiva
    Bello il racconto, molto ben scritto, mah...

    prima di affrettarmi a pensare che una Audi A5 3.0tdi vada meno della tua, penserei piuttosto che molto dipende da chi la guida e quale limite ha voglia di raggiungere in quel momento, sul dritto detto anche da altri del Forum i 3.0D Audi e Bmw si equivalgono, e cio' equivale a dire che sul dritto non esiste stress; mi spiego, basta affondare per un po' l'acceleratore e curiosamente osservare il comportamento dei veicoli in questione.

    Se si inizia a tirare a velocità molto elevate in curva entrano in gioco molti altri fattori, che non mi fanno subito saltare alla conclusione "ecco dimostrato la mia va di meno o di piu'" e rimango a fidarmi molto di piu' dei dati oggettivi delle riviste specie sui tempi rilevati in pista da collaudatori professionisti.
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma una coupè che sulla carta è una fionda, perchè poi all'atto pratico sembra non mantenere le promesse?

    Io ci ho fatto 7-8 Km di misto anche da terza-quarta (cioè con punte sui 180-200) dietro ad una A5 3.0, lui da solo e noi in 3 persone: non c'è stato momento in cui ho pensato che mi andasse via. Sulla carta la mia è abbastanza più lenta.

    Abbiamo poi parcheggiato nel solito parcheggio riservato di un locale, quando è sceso ha fatto due occhi così!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2010
  7. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    A questo punto mi sorge questa domanda;

    Ma se generalmente è accettato il fatto che sul dritto una A5 3.0tdi sia al livello (+ o -) di una 330d coupè,quest'ultima potrebbe "prenderle" allo stesso modo dell'Audi??

    Premetto,lungi da me intenti di flames o istigamenti vari....(sono e rimango pro BMW!!!:mrgreen::mrgreen:)....è solo che vorrei capire questo passaggio....:-k
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non ho capito cosa vuoi sapere.

    Comunque di motore non è nulla di extraterrestre, anzi..
     
  9. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Mi spiego meglio;:wink:

    Dal momento che i fatti che abbiamo riportato mostrano un certo "ridimensionamento" delle reali prestazioni della A5,e dal momento che è abbastanza pacifico (almeno credo),che le prestazioni della stessa A5 e di una 3er coupè,entrambe 3.0d,siano molto simili (sul dritto),è possibile credere che si possa pensare ad un "ridimensionamento" anche delle prestazioni del 3.0d Bmw??

    E' proprio una domanda senza altri fini:wink:

    Spero di essere stato più esaustivo:biggrin:
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Lo dovresti chiedere a chi ha il 330d. Dalla mia ti dico che sono portato a pensare invece che il 330d vada VERAMENTE forte.
     
  11. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    E infatti era la cosa che pensavo anche io.....si insomma,forse proprio questo è l'esempio all'atto pratico,che conferma quanto in realtà,soprattutto se c'è la possibilità di allungare,il 3.0d Bmw sia più performante:wink:
     
  12. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    te non fai testo....non sei un guidatore medio con l'auto nuova, sei uno da track day!:mrgreen:

    Sul solito curvone tu con una fiesta e uno normale con una macchinotta son convinto che lo percorri piu' veloce te......anche io son propenso alla lettura dei dati estratti da prove in pista di professionisti e anche per loro puo' valere fino ad un certo punto. Ognuno si puo' trovare meglio con l'una o l'altra impostazione di guida e con questo in modo non consapevole falsare parzialmente le prove. resta il fatto che il 3.0i Bmw va davvero forte e la tua 330 touring e' anche telaisticamente messa bene......cmq a parte i dati per quel poco che per ora ho potuto saggaire della A5 a me non dispiace.

    fastestlaps Bmw 330i Vs A5 3.2 multitronic.......bmw assai piu' performante!

    http://www.fastestlaps.com/comparisons/_Audi_A5_32_Multitronic-vs-_BMW_330i_2006.html
     
  13. Br1X6

    Br1X6 Amministratore Delegato BMW

    3.773
    129
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    80.273
    Mini Abbey Road - RR Sport HSE Dynamic
    Aggiungerei, sempre a livello di semplici congetture, che fra il tiptronic 6 marce e lo step 6 marce c'è molta differenza. Io non ho mai provato una A5 ma una A6 si, e devo dire che fra una marcia e l'altra c'è il tempo di prendere un caffè. :wink: Questo in accelerazione non aiuta certo. Anch'io comunque il 330 lo vedo pìù rabbioso, specialmente nell'ultima declinazione da 245.
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per quanto mi riguarda lui poteva essere Tom Kristensen.:mrgreen:

    Però 3 persone vs 1 comincia ad essere veramente un bel vantaggio per l'A5! Non è solo avere 160-170Kg, è anche l'averli in alto e distribuiti chissà come.

    Di motore ho buoni motivi di pensare di tenere il passo dell'A5 anche con l'X3 3.0d modulato. Almeno fino a quando l'aereodinamica non conti troppo, perchè l'X3 è un SUV con cx chissà come..
     
  15. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Verissimo:wink:

    Il tiptronic Audi,almeno quello che avevo provato io,aveva uno slittamento disarmante,e i tempi di cambiata,così come la dolcezza nel cambio marcia,mostravano la peculiarità prettamente turistica di tale cambio:wink:
     
  16. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    il vecchio tiptronic si era davvero da turista per caso!
     
  17. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Invece lo step....:eek:
     
  18. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    vero ma il vecchio tiptronic era davvero peggiore.....immaginati che vada davvero male e peggiora quello che hai immaginato....era da brividi soprattutto nelle partenze da fermo.#-o
     
  19. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Non ci voglio nemmeno pensare.:mrgreen:
     
  20. piona x6

    piona x6 Kartista

    216
    3
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    62
    BMW X6 35d ATTIVA
    Quoto e io ne so qualcosa!:sad:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina