Non ce n'è una che si salvi in tutto il mercato Europeo. Fiat Grande Punto, Peugeot 207, Renault Clio, ecc... inclusa la nuova Fiesta hanno tutte un segno negativo, pesante nel caso della Clio e Yaris. Le chiavi di lettura, almeno in Italia (dove per la prima volta dopo anni, la Panda è la vettura più venduta) sono almeno due: 1) Il fenomeno rottamazione non funziona più 2) I clienti tipo delle segmento B sono i giovani, gli operai, i pensionati, ecc... ovvero i primi che se la sono presa in quel posto grazie a questa crisi economica. Sarà un caso che ora tutti puntano al segmento A? Anche Audi, BMW e Mercedes....
Non seguo molto i prezzi delle auto quindi provo a fare una considerazione a pelle. Non e' che magari i prezzi del segmento B si stanno avvicinando molto alla base del segmento C e quindi qualcuno preferisce una C base al posto di una B accessoriata o una A accessoriata al posto di una B base?
Il segmento C non è mai andato bene negli ultimi anni, cede sempre quote di mercato perchè ormai una C difficilmente la porti a casa a 15k€. Il range di prezzo per il segmento C, coreane a parte, va dai 16-17 ai 30-40 mila euro. Una Hyundai i30 (segmento C) 1.4 110CV base è in promozione a 12.900€. Fin'ora ne ho viste 3 da quando è uscita.... Diciamo che tutti si stanno spostando sulle A...
tutti si stanno cagando sotto in previsione di tanta crisi e di tanti culi sulla polvere nei prossimi mesi. chi va a subire piu' sta situazione??la plebaglia, quelli come me. che di conseguenza non comprano nulla (tranne i piu' pirli, quelli come me)
Il punto 2 secondo me è la spiegazione giusta. E' la testimonianza della sofferenza di un ceto sociale, oltre all'effetto 500, che costando come una segmento B, ha spostato un po' vendite dal segmento B al segmento A. Molti italiani preferiscono una sfiziosa 500, ben personalizzata, a una più anonima Punto. Lo testimonia anche il marchio Abarth: nonostante la GP sia più performante, più raffinata, più spaziosa, più macchina, e nonostante sia venduta a un prezzo inferiore, tutto l'interesse per i clienti va alla 500 Abarth :wink: