Crisi segmento B | BMWpassion forum e blog

Crisi segmento B

Discussion in 'Auto Europee' started by El Nino, Dec 9, 2008.

  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18,476
    431
    May 23, 2003
    Reputation:
    22,520
    .
    Non ce n'è una che si salvi in tutto il mercato Europeo. Fiat Grande Punto, Peugeot 207, Renault Clio, ecc... inclusa la nuova Fiesta hanno tutte un segno negativo, pesante nel caso della Clio e Yaris.
    Le chiavi di lettura, almeno in Italia (dove per la prima volta dopo anni, la Panda è la vettura più venduta) sono almeno due:

    1) Il fenomeno rottamazione non funziona più

    2) I clienti tipo delle segmento B sono i giovani, gli operai, i pensionati, ecc... ovvero i primi che se la sono presa in quel posto grazie a questa crisi economica.

    Sarà un caso che ora tutti puntano al segmento A? Anche Audi, BMW e Mercedes....
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,071
    22,873
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,146,557,881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non seguo molto i prezzi delle auto quindi provo a fare una considerazione a pelle.
    Non e' che magari i prezzi del segmento B si stanno avvicinando molto alla base del segmento C e quindi qualcuno preferisce una C base al posto di una B accessoriata o una A accessoriata al posto di una B base?
     
  3. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18,476
    431
    May 23, 2003
    Reputation:
    22,520
    .
    Il segmento C non è mai andato bene negli ultimi anni, cede sempre quote di mercato perchè ormai una C difficilmente la porti a casa a 15k€.
    Il range di prezzo per il segmento C, coreane a parte, va dai 16-17 ai 30-40 mila euro.
    Una Hyundai i30 (segmento C) 1.4 110CV base è in promozione a 12.900€. Fin'ora ne ho viste 3 da quando è uscita....
    Diciamo che tutti si stanno spostando sulle A...
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,071
    22,873
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,146,557,881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Allora ritiro tutto :biggrin:
     
  5. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11,556
    578
    Feb 9, 2007
    Reputation:
    42,470
    LA CAFFETTIERA.
    tutti si stanno cagando sotto in previsione di tanta crisi e di tanti culi sulla polvere nei prossimi mesi.
    chi va a subire piu' sta situazione??la plebaglia, quelli come me.
    che di conseguenza non comprano nulla (tranne i piu' pirli, quelli come me:D)
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,581
    7,672
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    500,836,444
    otuA
    in previsione!? altro che, ci siamo dentro fino al collo!
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Reputation:
    29,526,214
    Funny Car
    Il punto 2 secondo me è la spiegazione giusta.

    E' la testimonianza della sofferenza di un ceto sociale, oltre all'effetto 500, che costando come una segmento B, ha spostato un po' vendite dal segmento B al segmento A.

    Molti italiani preferiscono una sfiziosa 500, ben personalizzata, a una più anonima Punto. Lo testimonia anche il marchio Abarth: nonostante la GP sia più performante, più raffinata, più spaziosa, più macchina, e nonostante sia venduta a un prezzo inferiore, tutto l'interesse per i clienti va alla 500 Abarth

    :wink:
     

Share This Page