Visto che mi trovo, ne +, ne -, nella stessa situazione, mi aggrego alla domanda, in attesa di risposta...
Omarino e Head... quale sarebbe la minima parte (come voi la chiamate) del benessere che molti sfoggiano?? la macchina da 40 mila e passa euri?? ci sono le rate... televisori al plasma o lcd da 50000 pollici (a volte sono più grandi delle case in cui vivono...)?? ci sono le rate... telefono da 250 euro?? tranquillo, ci sono le rate!! da precisare che il telefono lo paghi a rate, dopo sei mesi si spacca perchè molto probabilmente sono fatti apposta per spaccarsi entro tale tempo (avranno un timer...) e tu continui a pagare un telefono che non hai +... se per benessere intendete questo, beh, se società come findom*** & co. sono così fiorenti un motivo ci sarà.. Quello che state vedendo è un benessere fittizio, volatile... prima o poi i nodi vengono al pettine!! Per me benessere è poter vivere nella MIA casa pagata con un mutuo che regolarmente onoro con sacrifici ok, ma continuando a vivere una vita dignitosa. Tutto il resto è solo Fuffa!!
Diciamo che il discorso è un pò + generale. Nel senso:vedo un sacco di persone al bar tutte le sacrosante mattine che si ammazzan di cappucci, brioches e vidopoker..., spendo vagonate di soldio nei gratta e vinci ed amenità et simila, escon a cena la sera poichè è troppo sbattiomento farsi due bistecche ed un pò di verdura, fanno palestra, spinning, hydro bike, ecc... vanno il sabato a farsi la scorta di cd e cd e dvd ( non a noleggio, li comprano ), non si fanno mancare la camicia sartoriale, le Tricker's, il panatole tecnico, la settimana a Cortina, la crociera sul Nilo, il centro benessere, i massaggi al cioccolato, miele, alla macedonia...e, devo andar avanti? E tutto questo con una naturalezza disarmante, come se fossero beni di primaria necessità...e cose a cui è indiscutibile "il rinuncio". Cioè: io non dico che rientro nella fascia di chi ste cose non le può nemmeno immaginare ( inutile fare gli ipocriti ), ma caxxo, non si può pianger miseria e poi esser un colabrodo di soldi, nella vita quotidiana.
Io a rate solo la casa visto che è come se fosse un'affitto. Il resto o in contanti o non se ne fà niente. Dell'argomento ne parlano ora su radio 24.
Io al posto tuo userei il condizionale "potrebbero", in realtà ce ne sono, e sicuramente molti di più di quanto si pensi :wink:
E' quello che intendevo dire io. Ormai fanno tutti gli splendidi e non sò come possono permetterselo. O sono tutti pusher e prostitute... A prescindere dalle rate per comprare un tv o il cellulare,ma al ristorante non c'è il tipo della finanziaria che ti fa fare i bolletini,al bar la sera,l'aperitivo non lo paghi con la cambiale...
quì un quotone ci stà proprio bene:wink: d'altra parte nessuno ci costringe a comprare un jeans di armani o una bmw....
per quanto riguarda le rate e la finta ricchezza che si sfoggia, sono pienamente d'accordo finchè si tratta della casa o dell'auto, molte persone le rate devono per forza farle, anche per comprare una panda... per il resto io compro tutto solamente in contanti...telefoni, tv etc...anche lo scooter, che poco non costa, tutto cash ma questo è solo un mio modo di pensare...mi da fastidio pensare di poter essere sempre e comunque vincolato da una societa finanziaria, anche perchè sono dell'opinione che meno ci si ha a che fare e meglio è....
Quando arriva quella son dolori!!! Sempre se non si ha la FORTUNA di pagarla in contanti o di averla già!!!
la casa io la escluderei, anche perchè quante persone già la hanno o possono comperarla in contanti? Comunque, anche per quanto riguarda altri beni (come l'auto), a volte conviene fare un finanziamento anche se si ha la possibilità di pagarla in contanti subito.
Quello non penso. Al giorno d'oggi,non esistono (che io sappia) rendite finanziarie che garantiscono interessi paragonabili a quelli che ti chiede una finanziaria che oggi sono superiori all'8%. Se invece ti è comodo tenerti il "gruzzolo" via per varie ed eventuali,allora è un altro discorso:sono scelte Ps:se conosci qualche rendita che mi garantisce più dell'8% fammelo sapere :wink:
Hai ragione, ma spesso gli investimenti sono legati a logiche d'impresa, ove si deve scindere il piano finanziario da quello economico, spesso logiche economiche molto dubbie, covengono sotto il profilo finanziario. :wink:
oltre al fatto di non immobilizzare tutto subito come dici te, ci sono certe tipologie di finanziamento (almeno in bmw, come il select) dove il concessionario stabilisce il valore di riacquisto da parte sua dopo tot. anni, cosa che non puoi avere se paghi in contanti. O sbaglio? Mentre se parliamo di aziende, i vantaggi potrebbero essere ancora superiori (deducibilità e altre cose di cui non me ne intendo molto)
>Si, magari arriveranno a farci pagare il biglietto di ingresso per farci ammirare da vicino tali li "opere d'arte" oppure il 730/740.... ma smettiamola!!! non cerchiamo scuse per giustificare i tanti soldi spennati per oggetti comuni, che saranno fatti con ottimi materiali ma sembre assemblati da persone fruttate e sottopagate che non hanno ricevuta la minima formazione! e che passata la stagione non verranno più utilizzati. Per il discorso status symbol ti do ragione, infatti si vedono sempre più persone che si potrebbero permettere una skoda che va in giro con bmw ultimo modello nuova e fiammante con 500 euro al mese e maxi rata che al 99,99999% non riusciranno a riscattare.
come tutti gli anni ci hanno salassato.. ma onestamente io che lo sfizio della macchina me lo son appena levato (senza spendere cmq follie..) però compro i vestiti solo quando mi servono.. aperitivo sempre il sabato..anche perchè tanto magno gratis e essendo fuori casa (ho la ragazza lontano e per stare insieme invece di far 4 volte la strada si sta fuori tutto il giorno e si mangia magari al mac..altrimenti son 50km a botta) e se ho fame ci son tanti posti per spendere un cavolo e mangiare sky..non ci penso nemmeno..credo che la tv, che guardo pochissimo (al max i gp..accendo 17 volte l'anno la tv:wink:..in italia mi sa sono una mosca bianca) cellulare..ho appena preso il motorola V3 dato che ho rotto il nokia..120 euro di telefono..nuovo costava una cifra(e piccolo OT,manco i 120 vale..) scarpe ecc?solo nike o adidas ma un paio o due e cambio solo quando serve..non sono uno di quelli che quasi le colleziona.. eppure metà stipendio se ne va in un lampo voi mi direte eccerto giri in M..ma questo da pochissimo e perchè faccio ormai 10km alla settimana per andare a lavoro..fino a ora col 320 spendevo mensilmente meno che con la punto di mia mamma che è un 1.2 purtroppo il problema è che anche accontentandosi (io vivo cmq bene per quanto mi riguarda) soldi da parte non se ne mettono proprio a badilate.. quindi anche il discorso rate è relativo. secondo me (poi certo se prendi 1000 euro e ne paghi 8 di finanziamenti è un discorso diverso)