Per dire la mia.... Non so a quali cause o fattori esterni tu possa pensare, nel mio caso i fari sono nuovi, cambiati a poco, mai toccati, non crepati e si sono appannati... Spero, ma so che non sarà così, che non risucceda....
Il tuo lo farei ricadere principalmente nel fattore soggettivo (alias sfortuna) con un "pizzico" di elemento esterno (neve e bassissima temperatura) e con il "condimento" della non eccelsa qualità del prodotto!!!:wink:
Se ben ricordo nella prova di 4Ruote della X3 uno dei due fari presentava questo difetto. Silvio vado a memoria,ma non ti avevano gia' cambiato i fari x il discorso annerimento palpebre?
No io non ho mai avuto il problema annerimento alle palpebre, se non era per queste crepe erano perfetti
Cari ragazzi, in massima serenità e tranquillità vorrei fare qualche considerazione: 1) E' vero che il parere su di un'auto è soggettivo per quanto riguarda la qualità, ma anche per quanto riguarda i problemi. Se la mia auto non ha problemi ai fari (escluso l'ingresso della farfallina postato sul thread degli angel eyes), non vuol dire che tutte le X1 ne siano esenti. Stesso discorso vale per chi ha il problema: non vuol dire che tutte le X1 abbiano il problema. Quindi è sempre buona cosa non generalizzare con proclami generalisti. "La mia auto ha un problema, la mia auto fa schifo" è più politically correct che "la mia auto ha un problema, tutte le X1 fanno schifo!". 2) I capitolati delle case costruttrici, prevedono standard qualitativi e test di controllo. Quindi i fornitori dei vari componenti, con le prime campionature, certificano che il prodotto fornito risponde ai requisiti qualitativi ed hanno superato i test richiesti dal capitolato del Cliente.Questo per dire che tutti i fornitori di fanaleria, per essere certificati da BMW, dovranno attenersi agli standard qualitativi richiesti dal Cliente. Siano essi Hella o essa, Valeo o non Valeo. Lavoravo per un fornitore di primo impianto di FIAT, Maserati, Alfa, Ferrari, Peugeot, Renault, ecc. 3) Ragazzi, il problema dell'appannamento pre o post rottura del fanale è di vitale importanza. Se porto al conce un'auto col fanale appannato e rotto, il conce potrà sempre dire: bella storia, hai urtoto il fanale, si è rotto e adesso si appanna. Vale la loro parola contro la nostra...documentare invece il fatto che prima si appannava e poi si è rotto potrebbe non essere sufficiente: il conce potrebbe chiedere il perchè non ci siamo recati presso l'assistenza quando il faro era semplicemente appannato. La procedura corretta, secondo me, è far presente che il faro è appannato fin dalla comparsa del problema (sulla mia Qashqai era successo, l'avevo fatto presente e dopo qualche tempo il problema sparì da solo) in modo che se poi si crepa, loro non possano muovere tesi surrealistiche o poco convincenti. 4) Non tutte le conce fanno schifo e non tutta la rete di assistenza BMW è da buttare. A me hanno sostituito la plancia rotta senza batter ciglio. Al giovedì mi sono recato da loro, hanno fatto le foto e la settimana successiva mi hanno chiamato per la sostituzione dopo aver avuto responso positivo dal perito. Quindi, come al punto 1, non trovo giusto generalizzare. Condivido poi lo stato d'animo di chi ha problemi con l'auto e non riesce ad avere un feedback dal concessionario consono alle aspettative. Bisogna segnalarlo alla casa madre in modo che il conce venga comunque a conoscenza che deve stare attento in quanto se non si rivela professionale i Clienti lo segnalano alla Casa Madre: pubblicità negativa. E poi ricordate il detto" fa più rumore una pianta che cade (problema di poche auto) che una foresta che cresce (la maggiorparte degli utenti che non hanno problemi). Scusate la biblica risposta, ma mi pareva doverosa. Buona giornata a tutti.
Traditore.............dimmi quanto ti ha pagato l'avvocato .................scherzo luigi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">.................cmq io resto della mia idea che la valeo fa cagher ^___^.....
Posso capirti Silvio. Effettivamente un conto è rispondere ai capitolati del Cliente, un'altro è fornire un prodotto di qualità superiore agli standard richiesti. Ci stà...Io su precedenti auto (francesi) che montavano Valeo, il problema dei fari appannati l'ho avuto e su altre no (sempre equipaggiate Valeo). Il fattore fortuna è sempre valido...purtroppo. Il fatto è che su auto non premium la casistica è più marcata, sulle auto premium dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere inferiore. So che ad esempio BMW, Audi e Mercedes richiedono un controllo al 100% su alcuni componenti. Altre case (es.Fiat) pretendono un controllo a campione. Siccome siamo in Italia, se un campione non supera i controlli si butta e magari non si controllano i precedenti o successivi per verificare eventuali derive del processo...Questo è il motivo per cui le difettosità dovrebbero essere più contenute su vetture premium (e di conseguenza i prezzi più elevati indipendentemente dalla qualità costruttiva percepita). Ciao!
Dopo una lunga attesa .....finalmente i fanali crepati sono stati sostituiti in garanzia grazie alla concessionaria di SALERNO ........ ^__^....
Perfetto: da adesso in poi se devi fare degli interventi devi farti anche un migliaio di chilometri!! ps. Silvio il tuo nuovo font si vede malissimo e in piú é troppo piccolo
Non é la grandezza originaria: é molto piú piccola. Con iMac si legge, con iPad abbastanza con sforzo, con iPhone si legge malissimo
Comunque, per tornare in tema, sul libretto di istruzioni c'è scritto che è possibile che compaia della condensa all'interno dei gruppi ottici. Buona giornata e auguroni a tutti!