Ciao cari amici del forum con esperienza di carrozzeria ho gentilmente bisogno di un aiuto. Ho scoperto ieri sera che sul mio paraurti c’è una crepa di circa 15 cm. Non è molto evidente sembra più una riga, ma passando il dito mi rendo conto purtroppo che è una vera e propria crepa sottile. Si trova al centro del paraurti posteriore nella parte vicino all’apertura del portellone. Probabilmente è dovuta a qualche simpatico automobilista che mi ha urtato il paraurti l’altra sera. Cosa mi consigliate di fare? Potrei lasciarla anche così , ma la mia paura è che non si allarghi soprattutto sotto l’effetto di altri urti nella stessa zona. C’è qualcosa che posso fare per risolvere la cosa ?? Qualche trattamento che voi ritenere opportuno ? Grazie mille Saluti
ciao evidentemente si è crepato il trasparente...prova a passargli della pasta abrasiva con movimenti leggeri o polisch per assottigliare un Po il trasparente...la crepa non si allunga a meno che non ci picchiano dentro di nuovo... unica pecca stai attento con l idropulitrice quando la lavi...non vorrei che si scartasse...
E se parla Nek di carrozzeria, io mi fiderei /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...
grazie Loritz...ah scusa per l altra volta se non ti ho fatto più sapere per la regolazione faro...mi ero dimenticato...spero tu abbia risolto!
l'auto l'hai presa nuova? il paraurti è stato riverniciato? di norma queste crepe si hanno quando si spacca lo stucco sottostante, per il trasparente.... bhò... non saprei, la bmw usa solo ppg ed è forse il migliore. riesci a postare una foto?
ma di solito lo stucco sui paraurti di nuova generazione non si usa più...quando si vernicia si da alla base il fondo!... ripeto se non si intravede il fondo e quindi la crepa è a livello del trasparente (lacca) passagli una mano di pasta o polische per vedere se si affievolisce..altrimenti bisogna carteggiare e verniciare il para...ma io aspetterei un altra bottorella.e farmelo pagare...
ci son molte carrozzerie che lavorano ancora alla vecchia maniera pur di non sostituire il para in caso di spaccature. per questo avevo chiesto di postare una foto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
hai ragione ci sono ancora carrozzerie che lavorano con lo stucco!!! Sarebbero da chiudere!... cmq si senza una foto è difficile capire il danno!
tante volte lo fanno sotto commissione proprio del cliente, ti faccio l'esempio, mia madre con la mazda 3 prese un paletto in retromarcia e si spaccò un pò ilparaurti posteriore. di regola ci sarebbe voluta la sostituzione e verniciatura. invece è stato riparato con staffa e stucco... e ovviamente riverniciato con manco 100€, e ti assicuro che non si nota nulla /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
il problema e che quando picchi con il para stuccato...te ne accorgi..lo stucco essendo duro si crepa e vien giù a tocchi!
verissimo, per questo al di sotto si mette una piastra, per far si che quella parte non fletta, però specifico che qui stiamo parlando di piccole spaccature, di certo non riparo un paraurti completamente spaccato. poi, ognuno è consapevole che la riparazione è economica, ma dura fin quando non ci si batte di nuovo sul para.
se vuoi fare una riparazione economica senza stuccare...che cmq stuccare porta via tempo..dai una carteggiata un Po di fondo e fai la sfumata...verniciando mezzo paraurti... senza smontarlo!
Grazie mille ragazzi !! Siete veramente gentili a darmi tutti questi suggerimenti !! Appena riesco provo a mettere la foto. Come si potrà vedere la crepa è sottile (infatti mi sembrava un graffio ma purtroppo passando il dito sento che è una crepa). La mia paura è che non peggiori troppo. Grazie Buona serata
be se per ora non ti da fastidio tienila così, quando si rovina ci penserai... comunque ti dico che io avevo il paraurti rigato dietro e l'ho portata dal mio carrozziere (di tutto rispetto), lui mi ha smontato e verniciato il paraurti... 180€ quindi non è tanto.