Fai più che bene ad aver paura della pompa... La mia è saltata a 188000 km, ma a molti è saltata moooolto prima... Guarda come si era ridotta... Sostituita dal mecca di fiducia con una con girante in METALLO. Quindi, intanto che smonti, cambiala
Cavoli Pancio a vedere la foto della tua mi sono venuti i brividi...... Era già quasi deciso.....ora la cambio di sicuro. Pancio ma la tua era quella originale con girante in plastica? Ora cosa hai messo? Io stavo guardando (oltre che quelle di Schmiedmann consigliatami da Edo) anche le Metelli che non mi dispiaciono affatto...... Grazie ancora.
Si quella in foto era la originale. Il mecca ne ha messa una con girante in metallo di sua iniziativa, io al tempo non sapevo nemmeno se esistessero. Per la marca purtroppo non so dirti, ma conoscendolo, ne avrà messa sicuramente una economica che però ha gia montato su altre auto senza ricevere lamentele. Il mio mecca fa così
Dipende da che valore vuoi dare all'occhio! Penso anch'io che non sia molto caro, ho pagato il mio 280 Euri (senza Iva) in Germania direttamente dall'Alpina. Aggiungendo lavoro + iva potrebbe rimanere indigesta la fattura a qualcuno. Comunque non è molto saggio speculare sul radiatore.
Beh ragazzi a me alla concessionaria bmw quì a varese (la trebicar) hanno chiesto 430 euro + iva per quello originale......per me è davvero tanto. Ora sono ancora bloccato a letto dall'influenza, ma sinceramente non credo proprio che lo prenderò originale, anche perchè prendendolo non originale si spende qualsi un terzo. Stavo vedendo anche per la pompa acqua e sempre in bmw mi hanno detto che loro le hanno modificate già da tempo mettendo le giranti in metallo, ma a voi risulta così? Stavo vagliando anche le Metelli che mi sembrano ottime, ma non so se riesco a trovarle quì in zona varese, che voi sappiate le vende qualcuno online? P.S. Crino70 ma tu quando parlavi dell'originale intendevi il radiatore o la pompa acqua?
intendevo la pompa acqua,dovrebbe costare sugli 80 € i modelli restyling come la mia montano la girante in metallo..... ho guardato su realOEM costa 150 euri.....pensavo meno!!
non star li' a pensarci sopra all'infinito! è solo un radiatore!!!! la pompa dell'acqua anche se la dovessi prendere con la girante in plastica ti fa lo stesso minimo 80.000km!! visto che sei a casa ordini tutto su ebay.de da atp-autoteile (radiatore,pompa,cinghie,tenditori,giunto viscostato) e quando sarai guarito avrai il tuo bel pacco direttamente a casa senza girare come un matto per i ricambisti!!! (tutto tempo perso)
In ogni caso trovati una pompa con girante in metallo che almeno (cuscinetto a parte) e' eterna e non si sfrantuma come quella in plastica. Ne vendono a valanga su ebay.USA sui 30 €. Altamente consigliato, sempre su ebay.USA, l'acquisto dell'attrezzatura speciale per svitare il ventolone (sono 2 pezzi, 1 chiave + una flangia che tiene ferma la puleggia della ventola, realizzati in acciaio inox davvero belli e massicci) a circa 45€, indispensabili se ti fai il lavoro da te e se devi soprattutto sostituire anche le cinghie servizi.
45 euro TROPPO!! la chiave è una normalissima chiave inglese da 32mm (se hai un po di atrezzi a casa sicuramente l'hai già) mentre l'attrezzo fermapuleggia lo fai con un pezzo di piattina di ferro vecchio diametro 2cm e mezzora di lavoro eccoti lo schema per le misure http://lombini.it/FOTO BMW/Chiave BMW 115030.pdf
Ottimo, l'avessi avuto prima sarebbe stato possibile farmi tale arnese. In ogni caso 45€ sono sempre meglio che pagare il meccanico, secondo me.:wink:
si certo......se pero' puoi risparmiare anche quei 45 euro tanto meglio! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Risparmiare fa sempre bene .Tuttavia, scherzi a parte, per realizzare quell'arnese occorre tempo e non sempre se ne ha purtroppo. Inoltre non tutti sono poi in grado di farselo da se' per cui occorrerebbe sempre trovare qualcuno che lo realizzi e non lo farebbe certo gratis. Credo che se non si ha tempo o la capacita' di farsi quell'arnese con 45 € ti arriva a casa gia' bello e pronto per l'uso. E in piu' hai anche la chiave precisa per il lavoro.
io penso che se non hai la capacità di realizzarti questo atrezzo con già le misure pronte (quindi non devi neanche prendertele te col calibro) tanto meglio che neanche ti metti a farti la manutenzione da solo! vai dal meccanico ci ho messo esattamente mezzora a farlo!
felicissimo di notace come il mio disegno tecnico della chiave di manovra BMW, diseganto attorno alla chiave che mi ero autocostruito ben prima di entrare in questo forum e senza aver mai visto la chiave originale, sia servita e serva tutt'ora a qualcuno. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
all'epoca ho dedicato molto tempo agli amici del forum...su questa chiave avevo aperto una discussione dedicata, messa in rilievo dall'amico SteveM3, che ora purtroppo non ha più i link funzionanti a causa della chiusura di megaupload...