Creazione database clienti

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da tamb, 25 Luglio 2008.

1. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Datemi un consiglio smanettoni >8P
    Nella mia azienda faccio dei lavori per i miei clienti,questi lavori sono archiviati come file con varie estensioni,in varie cartelle dentro al mio serverino Linux (che per ora a livello di servizi attivi ha solo Samba e Ircd,oltre che sshd per la manutenzione).
    I miei clienti hanno nome e cognome,indirizzo,numero di telefono,una data ed una località in cui è stato fatto il lavoro.
    Io vorrei crearmi un sistema di gestione che mi permetta con una ricerca tramite nome,cognome,indirizzo,numero di telefono,data,località di arrivare dove mi serve.
    E' da un pò che mi frulla per la testa questa specie di "gestionale",però ultimamente mi sto accorgendo che i dati aumentano sempre di più,e vorrei mettere in opera fin da subito un sistema serio :rolleyes:

Un amico sistemista mi ha consigliato mentre stava correndo via la piattaforma Phpgroupware, è molto completa perchè oltre alle varie funzioni comprende anche rubrica e calendario impegni,ed il tutto raggiungibile da qualsiasi pc in rete.
    Non avrei problemi ad installare e configurare sul server i servizi web,ftp,php e sql necessari per farla girare,però sinceramente questa piattaforma mi pare abbia troppe funzioni per quel che serve a me,e non sono nemmeno sicuro che possa essere configurata per l'uso effettivo che serve a me 8-[

Io sinceramente pensavo ad una soluzione molto più semplicistica,tipo (dico una stupidata dato che della suite Office non capisco praticamente na mazza) un file excel con 4-5 caselle per rigo (o quante me ne servono),in cui inserire man mano i dati 8-[

Cosa mi consigliate voi?

Ultima modifica di un moderatore: 25 Luglio 2008
  2. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    interesserebbe molto anche a me e stavo cercando una cosa semplicissima come te, da gestire con excel....

3. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Con excel basta che in testa al foglio inserisci un filtro... poi man mano che hai nuovi clienti o nuovi lavori per clienti già noti basta che aggiungi in fondo una riga...

4. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Ragionadoci sopra e leggendo qua e la a tempo perso sono giunto ad una conclusione che mi pare l'unica seria e fruibile,cioè un programmino ad hoc in visual basic che pesca i dati da un database.
    Così posso installarlo su qualsiasi pc in cui mi serva ed il database posso piazzarlo in qualsiasi posto.
    C'è qualche programmatore VB,o anche qualcuno che ne capisce qualcosa più di me che ha tempo e voglia di darmi una consulenza? Al limite pago in natura :mrgreen:

Condividi questa Pagina