Creare una sezione -Tecniche di guida-

Discussione in 'Guida al forum e assistenza agli utenti' iniziata da mpfreerider, 14 Giugno 2010.

  1. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Stavo pensando, da tempo a dire la verità, che sarebbe bello disporre di una sezione tecniche di guida. Infatti capita sovente di cadere in lunghi ed interessanti OT riguardo a varie tecniche di guida.
    Oltretutto non c'è una vera e propria sezione che si incarichi di ciò, spesso mi capita di dover chiedere nel club delle sportive, e così questi preziosi consigli cadono nel dimenticatoio.

    Io personalmente mi sono salvato molte discussioni e le ho riorganizzate in un quaderno personale :lol:, tuttavia sarebbe interessante avere una sezione dedicata in cui trovarle subito, visto che ci sono già molte discussioni interessanti (addirittura 14 topic di nicolaspinazzola), e il livello degli utenti in materia è molto elevato.

    Potrei contribuire personalmente ad arricchirlo con i vari "appunti" che mi sono salvato:biggrin:

    Che ne dite amministratori?
     
    A 4 persone piace questo elemento.
  2. LolloSerie1

    LolloSerie1 Primo Pilota

    1.020
    28
    26 Settembre 2009
    Reputazione:
    867
    Centodiciottoddì prerest 1??cv
    mamma mia sarebbe veramente una scelta azzeccata!!!! unire l'utile (le tecniche di guida) al dilettevole (gli utenti che si scanneranno accusandosi reciprocamente di non capirci un mazzo XDXDXDXDXXD)!!!!!

    daidai mod!!!
     
  3. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Io ci sono, e sono disponibilissimo a dire la mia!
     
  4. Denon7

    Denon7 Primo Pilota

    1.415
    68
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.892
    Fiat Panda BMW E92
    Io ci sono, e sono disponibilissimo a leggere ciò che dicono gli altri :mrgreen: :mrgreen:
     
  5. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    :biggrin:
     
  6. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    ottima idea!!:wink:
     
  7. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Bene, ora finitela di lodare mpfreerider (sennò si monta la testa:lol:) e sotto con le domande e i dubbi!
     
  8. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Iscritto!!!:cool:
     
  9. wpc692

    wpc692 Secondo Pilota

    909
    657
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    F20 118d Msport
    mpfreerider, hai avuto un'ideona, non sai quanto mi piacerebbe! :wink::wink:
     
  10. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Ok!! Si parte .Vorrei sapere da voi la diversa impostazione ed uso del gas in ingresso curva tra un a T.post. ed una T.ant.

    Forza sono tutt'orecchie.
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Buona idea...ma si innescherebbero dei Flame a non finire :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Gas in ingresso curva? Misà che non ci siamo... Il gas in ingresso non si usa. :lol:
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Comunque questa non credo sia la zona adatta per parlarne.
     
  14. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Mhhhhhhhhhhh :-k:-k in effetti volevo dire la gestione dell'accelleratore nella fase di percorrenza della curva. Cosi' dovrebbe andare meglio.
     
  15. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    I moderatori trasferiranno la discussione in una sezione adeguata presumo.

    In percorrenza in entrambi i casi si tiene il gas parzializzato quanto basta per non innescare sottosterzi portando al limite di aderenza le gomme anteriori. In uscita con la TA per accelerare al 100% occorre in pratica raddrizzare lo sterzo, altrimenti le gomme non riescono a gestire motricità e direzionalità. Con una TP invece si può anticipare l'apertura del gas, visto che le ruote anteriori si occupano della direzionalità mentre quelle posteriori della motricità. Se si esce in leggero sovrasterzo di potenza, senza scadere nel drifting, la cosa è molto proficua per il tempo: l'auto volta girando sul proprio asse verticale facendo scivolare il retrotreno, non sforzando le gomme anteriori ed in piena accelerazione.
     
  16. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    prima di discutere facciamo aprire la sezione :mrgreen:

    Non penso ci saranno flame, da quel che ricordo si è sempre discusso in maniera pacata e costruttiva sulle tecniche di guida
     
  17. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    L'importante è che quelli che parlano, le sanno le cose :wink:
     
  18. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    presente
     
  19. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Gireremo la richiesta di nuova sezione all'amministratore
     
  20. Seraph

    Seraph Amministratore Delegato BMW

    3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Bella idea Matteo, sono disponibilissimo...a leggere :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina