Creare un ottimo impianto stereo... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Creare un ottimo impianto stereo...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da icenera, 5 Febbraio 2004.

  1. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Vorrei modificare il mio impianto stereo sulla mia coupè...

    Per adesso ho una autoradio clarion con uscita 53X4, davanti le casse di serie e dietro ho montato 2 casse a tre vie, anche perchè dietro lo spazio è ristrettissimo...

    Cosa mi consigliate di fare per sentire un sound più bello e profondo??
     
  2. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    Eccomi! Mi sento chiamato in causa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Scherzo ovviamente!

    Beh tutto dipende dal budget...
    Comunque un consiglio.. un buon 2 vie anteriore di marche buone ce ne sono molte.. io personalmente ho un Dynaudio.. ma non te lo consiglio.. troppo costoso! (siamo a quota quasi 1000 euri solo per casse e crossover) :rolleyes:

    Punta Su Tec Precision.. adesso fanno buone casse e costano il giusto..
    Poi aggiungi magari un sub.. La stessa Tec fa degli ottimi oggetti anche su "piccoli diametri" io ho il 38 personalmente e vanno da far paura..

    poi per dare un po' di energia al tutto ti consiglio un buon ampli Soundstream dato che hanno ricominciato a commercializzare in italia.. da 4 canali in modo da mettere il 2 vie davanti su due e il sub sugli altri 2 in mono.
    Cosi' saresti anche in grado di affrontare qualche raduno.. e avresti speso il giusto!

    Fammi sapere.. (altrimenti ho anche ampli usati da vendere.. qualche resto del vecchio impianto :razz: )
     
  3. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Io volevo spendere sui 500?...

    Comunque montare un amplificatore mi sembra il minimo indispensabile...

    Che potenza ha quello che vendi?? Quanto vuoi??

    Per le casse anteriori monterei delle 2 vie collegate direttamente all'autoradio, le posteriori le ricomprerei potenziandole con un bell'ampli che tira anche un sub piccolino..

    che ne dici??
     
  4. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    Ti rispondo e vado a pappare qualcosa..

    Tu fai come credi.. ma un fronte anteriore e' meglio che posteriore..
    Punta tutto sulle casse anteriori e sub.. il canale posteriore tienilo solo come "ambienza".. fidati io di impianti ne ho fatto qualcuno...

    a questo punto ti basta un ampli 4x50 w da mettere come ti ho gia postato.. e un discreto subbino da mettere nel baule naturalmente gia' fornito dalla casa in cassa chiusa..
    Gli altoparlanti anteriori cambiali dai retta a me.. magari invece di 500 fai un pensierino su 1000 ma ti levi la voglia..

    dopo pranzo ti do qualche riferimento..
     
  5. Jackill

    Jackill Secondo Pilota

    973
    19
    11 Dicembre 2003
    Lombardia
    Reputazione:
    244.242
    118D F40 MSport
    ...volevo cambiare le casse posteriori (coupè)

    ...qual'è la dimensione massima?...

    eventualmente si possono montare più grandi modificando
    il pannello? chi lo ha già fatto?

    grazie...accetto consigli...l'ampli lo ho già (300W)
     
  6. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.288
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    io nella cappelliera ho montato 2 sub da 8 pollici...ma e' stato un lavoraccio...da fuori non vedi assolutamente niente ma ho dovuto ricreare un pannello in legno sotto....
    fidati il risultato e' eccellente..
    Per le casse concentrati piu' sull'anteriore...quella di mettere casse potenti al post e' una cazzata: basta ragionare; dove stai seduto davanti o dietro???
     
  7. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Questo è vero però trovo che le casse posteriori di serie siano da cambiare. Fanno veramente pena! Ma avete mai provato a regolare il father in modo da sentire solo le casse posteriori? Sono oscene.
     
  8. Jackill

    Jackill Secondo Pilota

    973
    19
    11 Dicembre 2003
    Lombardia
    Reputazione:
    244.242
    118D F40 MSport
    ..ho provato Blinker....

    dire ke sono oscene.........è un complimento !!!!!! :evil:
     
  9. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    riecchime.. allora per il fronte posteriore abbiamo tutti una predisposizione da 16 cm.. per questo vanno benissimo dei coassiali (io personalmente monto dei PHD) per il fronte dipende dall'auto nelle e36 mi pare che la predisposizione sia da 13.. a questo punto o si fa laz mega midificozza (consiglio di montare delle tasche tipo quelle della phonocar con il posto per 1 o 2 16) o altrimenti non si raggiungera' mai un livello discreto..

    Per il posteriore ok ai sub sul pianale.. ma attento.. le vibrazioni rischiano di compromettere la qualita' del suono.. e i nostri pianali purtropo di vibrazioni ne hanno tante.. il miglio risultato si ottiene con una cassa chiusa in bagagliaio.. magari con un sub da 25 cm in su...

    per l'ampli ok.. ma i 300w sono rms o massimi? perchè c'e' una bella differenza.. e poi casomai punta sul davanti, magri collegalo alle casse anteriori, anche se elimini per ora il dietro.. non te ne accorgerai neanche fidati...

    Poi al massimo lo reintegri dopo con qualcosa di decente ma solo per riempire il suono.. diciamo che un bilanciamento ideale (per dare un'idea) sarebbe
    100+100 watt anteriori
    50+50 watt posteriori
    200w in mono per il sub..
    capito l'arcano??
     
  10. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    tu sonic come hai risolto l'adattamento degli ampli con il Navi???

    mi sembra di vedere che hai un DSP giusto??volevo farlo anche io un lavoro del genere ma ho dovuto ripiegare su un crossover attivo dell'audison....(per 4 ampli)...

    e ultima cosa....

    hai cambiato i medi ant.?? se si che hai messo?? io sto aspettando i nuovi hertz (dato che il resto e' della stessa marca)...
     
  11. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Io davanti nella mia Compact ho messo un kit Impact con crossover, ma non rende come vorrei, anche se il mio installatore di fiducia me ne aveva parlato bene... Soprattutto i tweter sono un po' fastidiosi, non mi sembra un suono molto pulito. Come autoradio ho un Alpine 7894rb, quindi la sorgente dovrebbe essere buona. Poi ho un sub in cassa chiuso Impact da 25 in bagagliaio e l'ampli è un Macrom 4 vie (vorrei pero' mettere uno Steg). Posteriormente ho messo 2 casse (da 13 mi pare) tanto per riempire un po'...

    Vorrei migliorare il fronte anteriore, cosa mi consigliate?

    Ciao
     
  12. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    io ho.. (cosi' vi levo la curiosita')

    fronte 2 vie Dynaudio con MD100 TW e Woofer da 16 di cui non ricordo la sigla :redface:
    Cross autocostruito passivo
    Posteriore PHD coax 16

    sub 2x Tec 1600

    Ampli Soundstream
    1000s sub
    r644s front
    r300sx rear

    DVD Changer Clarion
    Processore Dolby Digital DTS Clarion
     
  13. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    scusa poi non ho risposto alla tua domanda..
    Per l'interfaccia ampli-impianto di serie ho solo messo un riduttore di segnale
    Audison alle uscite amli anteriori dell'ampli BMW, ma la migliore qualita' ovviamente la ho quando entro con il mio di impianti..
    Ho prefrito tenere le due cose distaccate apposta per non compromettere la qualita' del DVD anche perche' e' tutto ottico..
    l'impianto BMW mi entra nell'ingresso AUX del DSP cosi' posso sentire anche la radio e la TV..
    Il dsp gestisce solo il taglio del sub.. per tagli elettronici particolari e' meglio un cross elettronico esterno anche se personalmente sono per i 2 vie puliti.. (da nostalgico di home.. )
     
  14. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Lascia perdere il fronte posteriore e concentrati sull'anteriore. Al post. metti due coassiali di media qualità giusto per "riempire" dato che l'auto è comunque grande, e collegale all'autoradio.

    Ciao
     
  15. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Allora, un pò ci capisco di autoradio, ma mi sono un poco perso tra le righe, anche perchè non sono un esperto come te. :redface: :redface:

    Allora, il tuo consiglio è quello di potenziare l'impianto all'anteriore e aiutare il posteriore con un bel sub, giusto??

    Io Mettevo molta potenza al posteriore perchè mi piace sentire la musica che esce da tutte le parti, ma se mi assicuri che va bene, mi fido.

    Mi ero dimenticato di dirti che nella radio ho anche una linea dedicata al sub.... con cui posso comandarlo direttamente dalla radio..

    Per le casse anteriori (io ho una e36) devo cambiare anche i supporti quindi per avere un suono decente, a meno che non ce la faccia a metterci delle casse da 16, giusto??...

    Quidi ricapitolando...
    Cambio casse anteriori da 16 e casomai aggiunta di tasche sui sportelli per casse sempre da 16.
    Montaggio sub al posteriore

    A questo punto serve ugualmente l'ampli o posso fare tutto con la radio??

    La mia radio è una clarion DXZ838RMP sotto scheda tecnica.

    http://www.clarion-eu.com/it/Audio.audio0+M58863290a21.0.html

    P.S. le marche di casse da te citate non le ho sentite in giro, devo andare su negozi specifici??

    Ciao e grazie..
     
  16. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    nella e36 le tasche ant. sono essenziali... con il 13 ai piedi non vai da nessuna parte....(sul 320 erano addirittura staccate..sulla M invece avevo montato dei medio bassi coral )...

    fai il davanti, metti un bel sub in bauliera, e poi casomai cambi anche le casse dietro... se usi il materiale giusto, e disponi le casse a dovere (i tweet. vanno posizionati sui montanti del parabrezza per dare un po' di spazialita' un piu' al suono), avrai un bell'impianto....
     
  17. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    pero' il segnale della Tv e' ancora in mono giusto???

    anche io sto lavorando di fino sul DVD per riuscire ad avere il suono in stereo.. (attualmente uso una entrata audio modificata del sintonizzatore Tv originale, ma NON essendo questo Stereo mi crea dei problemi notevoli)

    per l'ascolto Cd/radio non ho problemi funzia tutto a dovere..
     
  18. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    @ Riddle: Praticamente mi dici che sono d'obbligo le tasche ed il sub..

    Ma poi le casse sulle tasche le attacco di serie con quelle anteriori o ci schiaffu su un bel ampli??

    Più o meno potresti farmi una lista di quello che mi servirebbe e come montare il tutto.... :rolleyes: :rolleyes:
     
  19. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    con un ampli a 3-4 canali ci mandi tutto....

    io non sono una cima negli stereo... senti mercenari e fatti consigliare da lui ( che oltretutto ha una e36)....


    io ti direi Focal Utopia, ma costano una barcata di €€€€€€, potresti prendere il kit della hertz che costa meno ma va benissimo,..

    non saprei....

    dipende poi anche che musica ascolti...come la ascolti e cosa pretendi dallo stereo...

    io non guardo alle prestazioni massime di Db, ma alla purezza del suono...
     
  20. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    infatti mi piace sentire la musica ad un buon livello di volume, ma deve essere pulita, senza ne distorsioni ne inceppature...

    Adesso mi informo sul costo di queste casse, non le ho mai viste in giro...

    Pensa che quando sono andato a prendere le 3vie di dietro mi hanno consigliato le Polak, o una cosa del genere...

    Comunque adesso sentirò anche cosa mi consiglia mercenari... (che ha un ottimo impianto stereo)..

    ciao e grazie.

    @Mercenari.. Qualche consiglio in merito?? :rolleyes: :rolleyes:
     

Condividi questa Pagina