Creare playlist BMW F31 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Creare playlist BMW F31

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da mimmusso, 7 Gennaio 2014.

  1. mimmusso

    mimmusso Kartista

    81
    10
    6 Gennaio 2014
    Monza
    Reputazione:
    1.410.691
    BMW X1 18d Xline
    Ciao,
    qualcuno sa come creare una playlist per lo stereo nuovo della BMW F31?
    Ho inserito i file su una pen drive e con un programma ho creato un file playlist.
    Però quando inserisco a pen drive in macchina e richiamo la playlist, lo stereo vede il file ma all'interno non ci sono file mp3.
    Forse il file playlist deve essere salvato in qualche formato particolare.
    Grazie.
     
  2. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Il file della playlist non fa altro che indicare il percorso dei file che hai inserito in un certo ordine, se lo crei sul pc prende il percorso locale del pc, prova a crearlo e salvarlo direttamente sulla chiavetta avendo precaricato gli mp3 sulla chiavetta
     
  3. mimmusso

    mimmusso Kartista

    81
    10
    6 Gennaio 2014
    Monza
    Reputazione:
    1.410.691
    BMW X1 18d Xline
    Ok, ma come faccio a crearlo direttamente sulla chiavetta? Lo devo fare sempre con il pc. Il problema è sul percorso. Forse gli devo scrivere nel file tipo localhost?
     
  4. thehobbit

    thehobbit Kartista

    231
    7
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    257
    F31 316d
    Dopo qualche tentativo, sono riuscito a far vedere le playlist alla mia F31.

    Una premessa: le playlist servono se vogliamo tenere la nostra libreria organizzata per cartelle, ad esempio artista, album, ecc., perchè se mettiamo tutti i file nella stessa cartella, la playlist non serve, poiché possiamo sfogliarla direttamente dal menu Multimedia; oppure se avendo tutti i brani nella stessa cartella li vogliamo suddividere in elenchi da riprodurre. Inoltre, se all'interno degli mp3 della nostra raccolta abbiamo inserito i tag dell'artista, album o genere, possiamo riprodurre un artista, album o genere direttamente dal menu Multimedia, anche qui senza bisogno delle playlist.

    In generale, la playlist deve essere in formato m3u, che non è altro che un file di testo contenente al suo interno l'elenco dei brani che compongono la playlist stessa. A differenza del PC, dove il percorso del brano viene identificato ad esempio come:

    C:\Musica\Artista\Album\Brano1.mp3

    nell'iDrive non abbiamo più la lettera corrispondente all'unità, ma dobbiamo mettere direttamente la cartella:

    Musica\Artista\Album\Brano1.mp3

    Quindi basta creare un file di testo contenente la nostra lista di brani, ad esempio:

    Musica\Artista1\Album1\Brano1.mp3

    Musica\Artista1\Album1\Brano2.mp3

    Musica\Artista2\Album1\Brano1.mp3

    Musica\Artista2\Album1\Brano2.mp3

    ...

    e salvarla nella root del dispositivo con il nome che vogliamo e l'estensione m3u.

    Naturalmente i brani dovranno essere posizionati nelle cartelle così come li abbiamo indicati nella playlist.

    Per chi utilizza iTunes si può automatizzare tutto il procedimento, ecco come:

    - aprire iTunes ed esportare le playlist che si vogliono copiare sul dispositivo USB (tasto dx sulla playlist/Esporta)

    - avviare iTunes tenendo premuto il tasto Shift, fino a quando compare una finestra, poi premere il pulsante "Crea libreria"

    - selezionare la cartella dove verrà creata la nuova libreria; a questo punto si aprirà iTunes con la libreria vuota

    - sul menu Preferenze\Avanzate abilitare le opzioni "Mantieni organizzata la cartella iTunes Media" e "Copia file nella cartella iTunes Media durante l'aggiunta alla libreria"

    - dal menu scegliere "Aggiungi file alla libreria" e selezionare le playlist precedentemente create; a questo punto, all'interno della cartella dove abbiamo creato la libreria troveremo la cartella "iTunes Media" e al suo interno la cartella "Music", che andremo a copiare nel nostro dispositivo USB

    - esportare nello stesso modo di prima le playlist

    - aprire le playlist precedentemente esportate con Notepad o programma equivalente, e sostituire la prima parte del percorso completo di ogni mp3 fino alla parte "...Music\" con "Music\" (es. D:\iTunes 1\iTunes Media\Music\ con Music\)

    - copiare le playlist così modificate nella root del dispositivo

    Un'altra cosa che vi consiglio è la normalizzazione dei brani mp3, cioè fare in modo che tutti abbiano lo stesso volume in riproduzione; io utilizzo mp3Gain, ma ci sono diversi programmi equivalenti. Nel mio caso li ho portati tutti a 95db per fare in modo che siano più o meno allo stesso livello del volume di ascolto della radio; aumentare troppo il volume però significa introdurre potenziali distorsioni, quindi è bene non eccedere: meglio alzare intervenire manualmente piuttosto che sentir gracchiare il nostro artista preferito...

    Se avete dubbi, sono qua.
     
    A 50_lire piace questo elemento.
  5. white_shark

    white_shark Secondo Pilota

    537
    5
    28 Agosto 2013
    Reputazione:
    94
    Bmw 316d
    A me non vede proprio la chiavetta... La collego nella presa usb del bracciolo ma non la vede. Come mai?
     
  6. thehobbit

    thehobbit Kartista

    231
    7
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    257
    F31 316d
    Hai provato con altre chiavette?
     
  7. white_shark

    white_shark Secondo Pilota

    537
    5
    28 Agosto 2013
    Reputazione:
    94
    Bmw 316d
    Non ancora, la mia è una 16gb.

    Ne ho una con dei files di lavoro da 4gb, provo con quella?
     
  8. thehobbit

    thehobbit Kartista

    231
    7
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    257
    F31 316d
    Si, puoi provare con quella, tanto non ti modifica nulla. Se proprio vuoi essere sicuro, fatti prima una copia dei dati importanti.

    Un'altra cosa da controllare è che sia formattata FAT32, non NTFS. La inserisci sul computer, da esplora risorse fai tasto destro sull'unità poi selezioni "Proprietà" e controlli cosa c'è scritto su "File System"
     
  9. white_shark

    white_shark Secondo Pilota

    537
    5
    28 Agosto 2013
    Reputazione:
    94
    Bmw 316d
    Ora sto andando a ritirare l'auto e provo con una chiavetta da 1gb con 2 canzoni caricate e formattata in FAT32.

    Prega per me :-)
     
  10. Gianluk70

    Gianluk70 Collaudatore

    301
    10
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    9.588
    ex bmw
    grazie thehobbit ottimi suggerimenti

    se mi dici come si fa a riaccendere la macchina dalla stessa videata di quando l'abbiamo spenta mi faresti un grande favore

    io spengo la macchina con la videata con l'immagine della copertina dell'album che sto ascoltando E quando riaccendo ho la stitica videata con il nome della chiavetta O l'ingresso con il jack audio.....
     
  11. white_shark

    white_shark Secondo Pilota

    537
    5
    28 Agosto 2013
    Reputazione:
    94
    Bmw 316d
    Niente, forse l'usb non è collegato!
     
  12. thehobbit

    thehobbit Kartista

    231
    7
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    257
    F31 316d
    Stasera quando la riprendo ci faccio caso se lo fa anche la mia.

    Ho visto che hai cambiato/montato il navigatore Professional: non è che si sono scordati di collegare qualcosa?
     
  13. white_shark

    white_shark Secondo Pilota

    537
    5
    28 Agosto 2013
    Reputazione:
    94
    Bmw 316d
    Ne sono quasi certo.

    Quando monto la retro camera devo smontarlo e controllo!

    Grazie delle info comunque :-)
     
  14. thehobbit

    thehobbit Kartista

    231
    7
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    257
    F31 316d
    Penso sia normale, lo fa anche la mia, anche se bastava poco per fargli ricordare l'ultima schermata visualizzata...
     
  15. Gianluk70

    Gianluk70 Collaudatore

    301
    10
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    9.588
    ex bmw
    si normale x gli anormali alla bmw.....

    poi ho notato che quando hai una navigazione in corso se metti multimedia o radio NON VISULIZZA PIù LE INFO SU KM DA PERCORRERE... ORARIO DI ARRIVO PREVISTO... ECC ECC

    questi sono scemi..... la vecchia lo faceva insieme a ripartire dalla stessa videata..... mi fanno incaz a bestia ora gli scrivo in germania a presa di cul.... con i complimenti x le soluzioni intelliggggenti
     
  16. white_shark

    white_shark Secondo Pilota

    537
    5
    28 Agosto 2013
    Reputazione:
    94
    Bmw 316d
    C'è un cavo usb specifico per NBT? Inoltre a voi tutti i cd legge? A me nemmeno uno...
     
  17. 50_lire

    50_lire Aspirante Pilota

    8
    0
    17 Aprile 2012
    Reputazione:
    10.777.073
    520d Touring MSport G31
    Anche io non riesco a far vedere la playlist alla mia BMW.
    Non sto parlando di playlist errata, con percorsi sbagliati, se provo ad aprire la lista direttamente da usb con vlc parte tranquillamente.
    Nella cartella principale della chiavetta usb ho salvato la playlist con suffisso m3u ma non viene proprio vista: quale potrebbe essere il problema?
    Grazie.


     
    Ultima modifica: 27 Gennaio 2019
  18. 50_lire

    50_lire Aspirante Pilota

    8
    0
    17 Aprile 2012
    Reputazione:
    10.777.073
    520d Touring MSport G31
    Risolto.
    Probabilmente nella mia lista c'era qualche brano non scritto correttamente e da quello che ho capito è sufficente che anche un solo brano errato comporti la non visibilità della lista.
    Allego un documento trovato su un forum americano che potrebbe essere utile a chi si scontra con le liste.
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina