creare nuovi poi per le mappe | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

creare nuovi poi per le mappe

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da 535d, 31 Gennaio 2007.

1. 535d

535d Aspirante Pilota

9
    0
    27 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    535 d
    ciao a tutti.
    ho intenzione di creare dei nuovi poi per la mappa del nav professional così da aumentarne i contenuti e seguendo la procedura che è stata postata qualche settimana fa sarei anche in grado, ma ho bisogno che qualcuno mi aiuti in un passaggio, una persona che mastica programmazione.
    quando bisogna trasformare i file ascii in file idx e url la guida dice di usare linux, ma io non ho nè linux nè lo conosco per poterlo usare.
    so che si può fare anche sotto windows ( usando un certo programma active perl ) ma anche qui mi fermo, perchè non so come si fa.

qualcuno ha la soluzione??

ovvio che a poi creati metterò in condivisione il tutto.

ciao e spero che arrivi l'aiuto.

2. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.508
    813
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    274.384.853
    G31 Lci 530d
    Per la mappa HIGH si utilizza un programmino poiconvert che appunto converte il file asci ne due .idx e url, penso che sia la stessa cosa per il professional, ma non l'ho mai provato.

3. smercki

11.508
    813
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    274.384.853
    G31 Lci 530d
    poiconvert, assieme ad altri programmi per i poi, lo puoi scaricare QUI

prova e facci sapere... :wink:

4. 535d

535d Aspirante Pilota

9
    0
    27 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    535 d
    assolutamento poi converter non fa quel lavoro, ho già provato, non ti permette di creare idx e url

• [FONT=Verdana,Tahoma,Arial,Helvetica,sans-serif][SIZE=-1]TomTom overlays (*.ov2, *.ovr)[/SIZE][/FONT]
    • [FONT=Verdana,Tahoma,Arial,Helvetica,sans-serif][SIZE=-1]TomTom ASCII files (*.asc)[/SIZE][/FONT]
    • [FONT=Verdana,Tahoma,Arial,Helvetica,sans-serif][SIZE=-1]TomTom Navigator 3 Itinerary files (*.itn)[/SIZE][/FONT]
    • [FONT=Verdana,Tahoma,Arial,Helvetica,sans-serif][SIZE=-1]Maptech Marks files (*.mxf), Route files (*.rxf), Track files (*.txf)[/SIZE][/FONT]
    • [FONT=Verdana,Tahoma,Arial,Helvetica,sans-serif][SIZE=-1]Memory-Map CSV files (*.csv)[/SIZE][/FONT]
    • [FONT=Verdana,Tahoma,Arial,Helvetica,sans-serif][SIZE=-1]Garmin Database files: Waypoints (*.gdb)[/SIZE][/FONT]
    • [FONT=Verdana,Tahoma,Arial,Helvetica,sans-serif][SIZE=-1]Garmin PCX5 Waypoint files (*.wpt), Route files (*.rte), Track files (*.trk)[/SIZE][/FONT]
    • [FONT=Verdana,Tahoma,Arial,Helvetica,sans-serif][SIZE=-1]GPS eXchange files (*.gpx)[/SIZE][/FONT]
    • [FONT=Verdana,Tahoma,Arial,Helvetica,sans-serif][SIZE=-1]AutoRoute Pushpins (*.csv)[/SIZE][/FONT]
    • [FONT=Verdana,Tahoma,Arial,Helvetica,sans-serif][SIZE=-1]Excel files (*.xls)[/SIZE][/FONT]
    • [FONT=Verdana,Tahoma,Arial,Helvetica,sans-serif][SIZE=-1]OziExplorer Waypoint files (*.wpt), Route files (*.rte), Track files (*.plt)[/SIZE][/FONT]
    [FONT=Verdana,Tahoma,Arial,Helvetica,sans-serif][SIZE=-1]Allso the following formats can be read[/SIZE][/FONT]
    • [FONT=Verdana,Tahoma,Arial,Helvetica,sans-serif][SIZE=-1]TomTom Navigator Log files (*.pgl)[/SIZE][/FONT]
    • [FONT=Verdana,Tahoma,Arial,Helvetica,sans-serif][SIZE=-1]MapSource waypoint, route and track data (*.txt) using decimal Lat/Long coordinates[/SIZE][/FONT]
    • [FONT=Verdana,Tahoma,Arial,Helvetica,sans-serif][SIZE=-1]Microsoft Map files (*.axe,*.est,*.ptm) PushPin and route data[/SIZE][/FONT]
    • [FONT=Verdana,Tahoma,Arial,Helvetica,sans-serif][SIZE=-1]Pocket Streets PushPin files (*.psp)[/SIZE][/FONT]
    • [FONT=Verdana,Tahoma,Arial,Helvetica,sans-serif][SIZE=-1]Google Points (*.kml)[/SIZE][/FONT]
    [FONT=Verdana,Tahoma,Arial,Helvetica,sans-serif][SIZE=-1]and the following formats can be written[/SIZE][/FONT]
    • [FONT=Verdana,Tahoma,Arial,Helvetica,sans-serif][SIZE=-1]AutoRoute PushPins with Continental numbers (*.tab)[/SIZE][/FONT]
    • [FONT=Verdana,Tahoma,Arial,Helvetica,sans-serif][SIZE=-1]Destinator 3 waypoint files (*.csv)[/SIZE][/FONT]
    • [FONT=Verdana,Tahoma,Arial,Helvetica,sans-serif][SIZE=-1]Mapopolis waypoint files (*.mlp)[/SIZE][/FONT]
    come puoi vedere.

5. 535d

535d Aspirante Pilota

9
    0
    27 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    535 d
    tutti quei programmi che dici li ho gia, e sono quasi tutti per il tomtom.
    il navtech ( bmw) utilizza file diversi che non rientrano appunto in quei programmi

6. smercki

11.508
    813
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    274.384.853
    G31 Lci 530d
    Ah, ora ricordo, con poiconvert trasformavo i files .ov2 in asci
    poi con un'applicatico sotto dos scaricato da un sito spagnolo si faceva la trasformazione da .asc nei due files .idx e .url....

Ecco il LINK al programma

l'applicativo lo devi far partire dal prompt di dos
    ti posizioni dentro la cartella dove precedentemente hai posizionato il programma ed il file .asc da convertire e dai i seguenti comandi:
    asc2idxurl_mk4_02.exe
    asc2idxurl_mk4_02.exe ita
    asc2idxurl_mk4_02.exe ita nomefile.asc (l'estensione deve essere scritta in minuscolo)
    invio

dopo pochi secondi ti ritrovi i due files .idx e .url

in questo modo i file funzionano sia su l06-2 che sul 07-1, però per il DVD HIGH, penso che sia la stessa cosa anche per il professional in quanrto la struttura è molto simile.

7. smercki

11.508
    813
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    274.384.853
    G31 Lci 530d
    Ecco una foto:

8. turbochris

turbochris Collaudatore

442
    71
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    901
    BMW e60 530d futura restyling
    se ti può interessare ho creato una 60ina di punti di interesse x il navi professional. Leggi la discussione dedicata, ci sono i link x scaricare il tutto (vedi su velox aggiornam. al 14.01.2007, comprende anche gli altri POI). Ciaoo

9. smercki

11.508
    813
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    274.384.853
    G31 Lci 530d
    ma per convertire i file dei poi tu cosa utilizzi?

10. turbochris

turbochris Collaudatore

442
    71
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    901
    BMW e60 530d futura restyling
    X convertire gli asc in .idx e.url utilizzo uno script in perl (utilizzo linux).
    Puoi utilizzare anche active perl di windows; ti posto lo script corretto che funziona sotto tale programma:

#!/usr/bin/perl
    eval 'exec /usr/bin/perl -S $0 ${1+"$@"}'
    if $running_under_some_shell;
    # this emulates #! processing on NIH machines.
    # (remove #! line above if indigestible)
    $/ = "\n"; # set input record separator
    $\ = "\r\n"; # set output record separator
    open FILE , @ARGV[ 0 ] or die $!;
    LINE: while () {
    chomp;
    next LINE if (/^;/);
    if (/(.+),(.+),[^"]*"(.+)"/) {
    $rec[0] = sprintf("%d", $1 * 2**29 / 45);
    $rec[1] = sprintf("%d", $2 * 2**29 / 45);
    $rec[2] = $3;
    $rec[2] =~ s/ +/ /g;
    $rec[2] = substr($rec[2], 0, 35);
    $tlen = length( $rec[0] . $rec[1] ) + 1;
    $wgslen = $tlen if ($tlen > $wgslen);
    $tlen = length ($rec[2]);
    $namelen = $tlen if ($tlen > $namelen);
    push @data, [ @rec ];
    }
    }
    @data = @data[sort { $data[$a][0] $data[$b][0] } 0 .. $#data];
    open URL, ">url";
    binmode URL, ":raw";
    open IDX, ">idx";
    binmode IDX, ":raw";
    print URL "CATURL-eng/sf_" . @ARGV[ 1 ] . ".htm__";
    print URL "POSWGS:S:$wgslen|VILLAGE:S:0|CITY:S:0|NAME:S:$namelen|STREET:S:0|HOUSENUMBER:S:0|PHONE:S:0|COUNTRY:S:2|ENTP1:S:$wgslen|ENTP2:S:0|ENTP3:S:0|ENTP4:S:0|ENTP5:S:0|ENTP6:S:0|ENTP7:S:0|ENTP8:S:0|ENTP9:S:0|BRANDNAME:S:0|_:S:0";
    for $i (0 .. $#data) {
    $wgs = pack("a" . $wgslen, $data[$i][0] . "," . $data[$i][1]);
    print URL $wgs . pack ("a". $namelen, $data[$i][2]) . "UK" . $wgs;
    }
    close URL;
    $idlen = int(log($#data)/log(10) + 1);
    $delta = ($#data - 2) / int($#data / 50 + .9999);
    print IDX "Glambda- CATIDX-eng/sf_" . @ARGV[ 1 ] . ".htm___";
    print IDX "ID:I:$idlen|POS:P:8|NAME:S:$namelen|_:S:0";
    $j = 0;
    LOOP: for $i (0 .. $#data) {
    next LOOP if ($i < $j);
    $S = $S . pack("N2",$i,$data[$i][0]) . "|";
    $j += $delta;
    }
    print IDX substr($S, 0, length($S) - 1) . "\0";
    for $i (0 .. $#data) {
    print IDX sprintf("%*s", $idlen, $i) . pack("N2a" . $namelen, $data[$i][0], $data[$i][1], $data[$i][2]);
    }
    close IDX;

devi copiare sto testo e incollarlo su un file .txt; dopodichè rinomina il file .txt in .pl (creafile.pl ad esempio)
    considera poi che devi modificare alche altri file tipo ITA.LSC e gli SF e ST se vuoi che funzioni il tutto)

11. smercki

11.508
    813
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    274.384.853
    G31 Lci 530d
    Si i file ITA.LSC e gli SF e ST li modifico senza problemi con Ultraedit32, invece per la conversione dei poi (siccome quello che hai scritto per me è arabo) utilizzo il programmino sotto dos che ho messo il link sopra, penso cmq che faccia la stessa cosa del tuo scipt solo che funziona sotto dos, e per me è molto + comodo, per i sistemi HIGH funziona perfettamente non so per il Professional

12. arcwalter

arcwalter Kartista

154
    0
    6 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    X3 3.0 D
    DOmanda. Come va modificato il file ita.lsc?????
    (per poter inserire altri poi ) come il professional.
    grazie

13. arcwalter

arcwalter Kartista

154
    0
    6 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    X3 3.0 D
    E: quale file di www.poigps.com (per gli autovelox) deve essere plimentato con il programmino??
    nel sito ci sono i file poi di ogni stato (uno per stato) ma per averli tutti su un file unico??????
    ciao

14. 535d

535d Aspirante Pilota

9
    0
    27 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    535 d
    si ok mi hai già passato queste info, mi blocco quando devo usare il file * .pl non so come usarlo,

15. Angelych

Angelych Direttore Corse

2.189
    189
    4 Settembre 2006
    Reputazione:
    3.121
    BMW 320D E46
    Ho fatto un eseguibile per finestra MS-DOS di questo listato PERL migliorandolo in modo da prendere tutti i file ASC presenti in cartella. Il file è presentei sul mulo cercando asc2mk4_prof. Il programma non è testato perchè non ho un professional. Aspetto che qualcuno lo provi e mi dia un feed back. Se tutto funziona aggiungo la modifica per importare anche i telefonici così da poterli chiamare a monitor come avevo fatto per l'high.

16. Ippo

Ippo Aspirante Pilota

35
    1
    5 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.226
    320d touring futura
    Scusa se mi sono perso qualcosa, ma hai già fatto l'eseguibile in dos per la versione high? Se si, dove si può scaricare?

17. Angelych

Angelych Direttore Corse

2.189
    189
    4 Settembre 2006
    Reputazione:
    3.121
    BMW 320D E46
    Sul mulo cercando asc2mk4_high. Se hai problemi te lo faccio scaricare dal sito www.sardiniadiving.com. Fammi sapere.

18. Angelych

Angelych Direttore Corse

2.189
    189
    4 Settembre 2006
    Reputazione:
    3.121
    BMW 320D E46
    Il programma di conversione per il professional è scaricabile QUI. Chiedo a qualche esperto di testarlo perchè io non ho un professional. :rolleyes: :rolleyes:

19. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Se volete un programmino più rapido e con interfaccia user friendly prendete questo, da usare però con file .csv che ottieni col poiconverter
    e ti scodella i files .idx e .url per il dvd high :wink:

Non è farina del mio sacco... ma l'ho recuperato in giro...

20. Angelych

Angelych Direttore Corse

2.189
    189
    4 Settembre 2006
    Reputazione:
    3.121
    BMW 320D E46
    E' noto, è per il professional partendo da un file asc con indicazione della country secondo il formato:

longitudine, latitudine, nome, country

però il vero problema è che non importa i telefonici da chiamare a monitor.

Condividi questa Pagina