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Crash test M3

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da m2m, 26 Settembre 2007.

  1. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Non ci ho mai pensato, ma da quando ci penso è un tarlo.

    Avete mai visto pubblicare i risultati di crash test di una M qualsiasi ?

    EuroNCAP & IIHS non hanno nemmeno la categoria "auto sportiva".

    Mi sembra un'anomalia.

    E non parlo di test "estremi": velocità standard, angoli di attacco standard, rilievi standard.

    Fatemi capire su quanta sicurezza sono seduto, dopo aver staccato un assegno da 80-100k.

    Richiesta fuori di testa ? Kimera ?
     
  2. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Ah, lo stesso vale per 911 etc.

    Nessuno se ne preoccupa.
     
  3. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.096
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    penso che per la M3 siano gli stessi standard di una E92 normale.

    Ciao Emido
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.466
    729
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    210.859
    M5 F10 Maus

    Purtroppo non funziona così.
    Il telaio di una macchina è progettato per sopportare determinati carichi e con determinate aree di deformazione. Non è un caso che nei crash test venga sempre usato il modello con la motorizzazione più piccola e quindi meno pesante.

    Nel caso di un confronto tra 318i ed M ci sono dei vantaggi e degli svantaggi.

    Gli svantaggi sono dovuti al fatto che il motore della M è più grosso e toglie spazi vuoti nelle zone di deformazione, nei frontali quindi dovrebbe attutire meno la botta.

    I vantaggi sono che il motore che è anche la parte più pesante rispetto alla 318i, sta davanti al corpo quindi in un urto frontale contro una barriera non ha particolare significato ma in un incidente reale contro un'altra macchina, fa da ariete scaricando l'energia data dal suo maggior peso sull'altro veicolo.
     
  5. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.268
    546
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    46.892
    nessuna
    piu il motore è grande meno spazio vi e per la deformazione programmmata , direi che otterra risultati peggiori in termine di decellerazione per gli occupanti
     
  6. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.679
    209
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Diciamo pure che se faccio un incidente serio con la M3 VOIO MORI'! DOPO 80000Euri di macchina VOIO MORI'! Altro che Airbag bistadio!

    :mrgreen:

    Ovviamente scherzo. In effetti la questione è un po' complicata. Un padre di famiglia che comunque acquista una M5 Touring questo genere di domande se le fa. Sacrosanto.
     
  7. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Mah, mi sembra riduttivo.

    Tra i valori di un'auto dovrebbe esserci la sicurezza, anche senza arrivare al limitatore.

    Che qualcuno si preoccupi di fare un crash-test di una Skoda e che nessuno ci pensi (o pubblichi ... :mrgreen: ) lo stesso per una M3, una 911, etc. mi sembra ... strano.
     
  8. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.096
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    il padre di famiglia di Hamilton :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...

    ciao Emidio
     
  9. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.679
    209
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Forse mi sono espresso male, scusami. Ma credo che stiamo dicendo la stessa cosa :wink:.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.347
    947
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    568.507
    X3G01 Msport 3.0d; Porsche 991 GT3 cup

    io avevo capito e ti quoto :wink:
     
  11. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Li fanno come detto sul modello base, una E92 standard. Hai mai visto che so il test della golf 1.6 e quello della gti? oggigiorno le auto nuove sono sicure e testate x bene ( con quello che pesano poi ci mancherebbe altro)
    non so dirti x marchi low coast tipo cina o india però.
     
  12. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Si ma qui non parliamo di fare crash-test per la 320i, poi per la 325i, e la 330i, 335i, 320d, 330d ...

    Parliamo di dedicare verifiche puntuali su una versione dell'auto ... un cicinino diversa dalla sua derivazione "normale" (nessuno si offenda, il sottoscritto per primo).

    E il discorso è facilmente esportabile verso auto decisamente sportive, che non sono le "zie" di nessun'altra auto da passeggio, sulle quali ugualmente non esistono enti che se ne garbano: dalle Porsche alle Lotus alla Maserati verso altri mostri sacri che non cito per pudore.

    Tutte auto con budget di qualche banconota superiore rispetto alla media delle auto + normali, che magari da proprietario potrei assumere come "sopra la media" in merito a sicurezza, ma che nessuno mi ha mai certificato, se non la casa, ma vabbè ... mi posso fidare, ma a questo punto la fiducia potrebbe bastare anche per gli altri modelli.

    Ma sono l'unico a cercare questo pelo nell'uovo ?
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.466
    729
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    210.859
    M5 F10 Maus
    No, ad esempio se vuoi esportare una macchina in America deve aver superato le loro prove di crash test e questo vale per Porsche, Ferrari etc.
    Quindi se c'è un problema non va ricercato nelle vetture sportive dedicate, ma nelle vetture sportive derivate che non devono affrontare crash test specifici ma possono contare su quelli delle sorelline meno motorizzate.
     
  14. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Mi piacerebbe che si pubblicassero questi dati.

    Come mi piacerebbe vedere gli indici della mia prox auto (M3).

    Chiedo troppo ?

    Posso capire perfettamente che fare il crash-test di un'auto di estrema nicchia possa essere inutilmente dispendioso.

    Ma di queste auto, pur non avendo la "tiratura" di un Punto, se ne comprano, in tutto il mondo (nn diamogli un peso in base alle vendite italiane, chiaramente)
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.466
    729
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    210.859
    M5 F10 Maus

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