salve ragazzi,vi chiedo aiuto per una cazz...che ho fatto,ovvero non proprio cazzata perchè fatta in modo corretto,ma sono incappato in questo problema: ho un 320d automatico mod e91 184cv motore n47,volevo come indicato dalla guida di giustyle rimappare la centralina del cambio con il flash dell'alpina...per i vari motivi indicati di miglioramento del comportamento del cambio,ho seguito tutto alla lettera ed infatti la procedura è stata quella dettagliatamente indicata,fino a quando ho scaricato il programma,è partito e dopo un pò si è bloccato,dando un errore,adesso la macchina quando inserisco la chiave mi esce un simbolo dell'ingranaggi e una scritta 4x4....accendendola non si muove la leva del cambio....suggerimenti per sbloccarla?????'o devo chiamare il carroatrezzi???? grazie a tutti in anticipo
Nessuno sa come poter risolvere???provo di nuovo a fleshare? oppure staccando la batteria si può ripristinare il tutto?
Grazie,per avermi risposto,mi dà 2 errori,uno e" Switcingh programming mode failed"probabilmente è una protezione sulla scrittura,e l'altro è"datatrasmission to ecu disturbed"e questo e un errore di trasmissione... probabilmente la porta USB o il k+dcan che non hanno connessione stabile....domani provo a fleshare ancora.... proverò con un altro pc spero di riuscire perché ho la macchina piantata....
sei lontano dai motivi che causano il problema, riflashare senza capire i problemi che causano l'errore potrebbe portarti a ricreare di nuovo l'errore.
grazie ____ANGEL___ in effetti hai ragione,soltanto che sono sicuro di aver svolto con attenzione tutte le operazioni correttamente,ho provato di nuovo e funziona,sono riuscito a caricare il software,secondo me o è l'interfaccia k+dcan che non è perfetta,siccome è la prima volta che la uso da quando l'ho acquistata,oppure la porta usb del pc che interrompe la comunicazione...sinceramente...non sò quale dei 2...però tutto a posto per fortuna!!!!!
a dimenticavo...ho un piccolo problema,ovvero avevo montato ed erano perfettamente funzionanti le paddles al volante,ora non vanno piu ne in D ne in S,se non sbaglio ho visto che sulla mia E91 si possono codificare con NCS dummy vero???ho letto diversi post a riguardo,il software E-EYS o BMWAICODER funzionano solo con la serie F? grazie a tutti per le risposte
Me no male che hai seguito la procedura.... se l'avessi fatto correttamente avresti sicuramente codificato il cambio dopo la scrittura...
in che senso scusa?....non sono proprio cosi inesperto,in quanto riguarda programmazioni di vario tipo...non sono tecnico specializzato della BMW questo è vero,solo conoscoo poco i software/hadware per programmare/codificare BMW e devo conoscerli un pò...vengo da un audi,con cui ho codificato qualsiasi cosa e scritto la ecu decine di volte senza mai un crash,oltretutto faccio il programmatore di plc per lavoro,quindi qualcosina lo conosco di programmazione,ripeto,ho seguito esattamente la procedura indicata molto bene da GIUSTYLE ed è andato in crash dopo una ventina di secondi che stava scrivendo...
Il crash è avvenuto per la commutazione di morsetto, le bmw vanno commutate 2 volte prima di scrivere come indicato dalla documentazione tecnica in ista. Inoltre se durante la scrittura venisse rilevato un valore batteria al di sotto della soglia quantificata dall'ibs (che non è quella indicata dal multimetro ma ha un suo algoritmo) il morsetto viene automaticamente disinserito e la programmazione fallisce. Ecco perché, come indicato nelle info tecniche, va usato un alimentatore da programmazione. Dopo ogni programmazione deve seguire obbligatoriamente la codifica. Tratti dallo stesso thread Si sbaglia dire consiglio è obbligo Programmare vag e bmw sono cose totalmente diverse. Vag programmi solo le tabelle, bmw programmi tutto, vag ragiona con dei numeri per la codifica, bmw ragiorna per singolo parametro scritto a parole del cosa fa... vag è un macello se ti cambia part number o numero software o la codifica va fatta online via svm, bmw fottesega e hai tutta la programmazione in chiaro inclusa l'evoluzione dei numeri software sostitutivi. Ciò non toglie comunque che tutto quello che hai chiesto era già stato spiegato nella stessa discussione da cui hai preso la guida.... io per comodità Te l'ho riportato qui però diciamo che una lettura in più gliela potevi dare eh....
Probabilmente è stato proprio questo il problema....l'unica cosa che non ho fatto,e stato di non usare un mantenitore di carica,in quanto ho dato per scontato che la batteria non avesse problemi...in realtà probabilmente è scesa sotto un certo livello e ha bloccato la scrittura,gra gra mille per le info,lo terrò di certo presente in futuro
Piccolo OT: Volevo ringraziare @____ANGEL___ persona veramente COMPETENTE, DISPONIBILE E PROFESSIONALE, proprio un asso in quello che fa. THE TOP!!
buonasera a tutti, io ho effettuato il flash, ma vorrei ritornale al file originale, perchè le cambiate in s vanno oltre il limitatore di giri dove la macchina non spinge più, però non ho fatto il backup, come potrei risolvere.
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