Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione. Sto seriamente pensando di prendermi una zetina, anche perchè ora non ho famiglia e potrei permettermela senza problemi di spazio o quant'altro. Ho visto che i prezzi dei 3.0 sono scesi moltissimo, problemi di bollo o assicurazione non me ne faccio tanto la devo esportare in svizzera. Ora ho solo qualche dubbio, cabrio o coupè? Il cabrio mi piace moltissimo, poter girare senza il tettino, l'unico dubbio è in inverno, qui nevica e anche molto e l'auto mi servirebbe anche d'inverno ho paura che mi si sfondi il tetto oppure che devo girare con la tuta da sci. Con l'hardtop in inverno come si sta? Invece il coupè la vedo più cattiva, forse ha anche un pò di cofano in più, come guida sono uguali? Settimana prossima devo andare a visionarne 2 cosa devo guardare in particolare? aiutatemi perche di cabrio non ne capisco una mazza.
Esagerato, la tela della roadster regge benissimo a qualsiasi cosa. Ma ricorda che c'e' sempre l'hardtop per i mesi invernali volendo. Anche la coupe' e' molto bella, e sicuramente se ne vedono meno in giro, ma il piacere di aprire l'auto e' unico.
Posto che SSG per me al massimo e' sesto san giovanni io consiglio: 1. cabrio 2. senza hard top (se non per per cambiare la linea) 3. manuale 4. con garanzia di un anno (per avere il tempo di verificare per bene piantone sterzo e motorino capotte/scoli)
Puoi tranquillamente affrontare l'inverno anche con la sola capote. Non si patisce il freddo, né tantomeno si sfonda con la neve. L'hardtop ti fa guadagnare un po' di silenziosità e può essere preferibile dove piove molto, visto che i canali di scolo della Z4 tendono a ostruirsi. In quel caso rischi di bruciare il motorino della capote. Puoi comunque ovviare con una verifica periodica. Non è un lavoro complicato
quoto il tuo messaggio, anche per me cabrio è il top, la mia ha 7 anni e la tela è perfetta, e d'inverno non ho mai avuto nessun problema, anche con il "diluvio". OT: interessante!! come si fa a vedere se i canali di scolo sono ostruiti?
In breve: - smonti la ruota posteriore (comincia dalla sx, dove c'è il motorino) - smonti il pezzo di parasassi che permette l'accesso al tappo, lo vedi chiaramente perché è avvitato (ci sono tre viti, due sono torx) - smonti anche il bottone sottostante (guarda sotto il pianale) - tiri via il parasassi - vedrai facilmente il tappo di scolo - lo togli, lo pulisci, rimonti il tutto Ecco una foto del tappo presa in rete
Ci tenevo ad aggiungere un'altra cosa L'auto va scelta anche col cuore (queste auto), chiedere consigli del genere mi sembra assurdo. Non puoi essere indeciso tra una cabrio o una coupe', anche se in fondo e' la stessa auto, sono terribilmente diverse!!!
secondo me devi scegliere esclusivamente in base ad un parametro: quale linea ti fa emozionare di più? quale reputi più bella? comunque per la cronaca la tela della roadster è eccellente e puoi affrontare gli inverni benissimo anche senza hardtop. in ogni caso l'ht lo prenderei solo perchè mi piace molto come linea. personalmente ho acquistato la roadster e lo rifarei ad occhi chiusi per vari motivi: - trovo che la linea sia più riuscita e coerente; - il fattore cabrio la rende un'auto più emozionale e più emozionante; - onestamente un due posti secchi non cabrio ha senso solo in pista per avere una maggiore rigidità torsionale; - BMW ha una gloriosa tradizione in tema di spider (si vedano la 328 roadster millemiglia, la 507 roadster, la z8) e mi piaceva acquistare una diretta discendente di quel mitico passato.
Grazie a tutti, si ssg era sesto San Giovanni, ho vissuto li quando ero all'uni, devo ancora cambiare, si vede che manco da molto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> A me piace un casino il cabrio ma appunto non avendone mai posseduta una non so come ė d'inverno avevo paura che la tela facesse una brutta fine, ecco perché stavo valutando anche il coupé. Questo pomeriggio vado a vederne 2 vi terrò aggiornati.
Non c'e' alcun dubbio che la tela sia soggetta ad usura, a tagli, a rotture, cose che non preoccupano lontanamente la coupe'. Ma di certo non nell'immediato, ovvero, se ne prendi una in ottime condizioni, con la capote perfetta, e perfettamente funzionante, non e' che si rovina solo perche' subisce un inverno freddo, si rovina se non la pulisci, se non hai modo di tenerla al coperto, se sta troppo al sole, e cosi' via. Ma il punto e': Se vuoi una coupe' prendi la coupe' Se vuoi una cabrio prendi la cabrio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sembrero' di parte, ma per me il poter aprire il tetto e' una cosa bellissima, su un'auto che deve essere tutto piacere non ci rinuncerei. Tornassi indietro cercherei anche la E36, cabrio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ultima domanda forse stupida, come faccio a capire se la tela é in buon stato? Qualche parte in particolare dove guardare? Ci sono problemi noti sul 3 litri 230cv?
lo vedi ad occhio nudo se la tela è in buono stato. non deve essere sbiadita (troppo sole), non devono esserci troppe pieghe, ovviamente non devono esserci tagli nè aloni strani. chiaramente devi anche tenere conto dell'età dell'auto: una tela del 2003 sarà inevitabilmente più usurata di una tela del 2008. l'unico problema noto del 3.0i da 231 cavalli sono le bobine che potrebbero richiedere di essere sostituite. in ogni caso è un problema non grave che si risolve con la semplice sostituzione delle bobine e quindi con una spesa non eccessiva. per il resto il 3.0i è un mulo. il medesimo motore montato su altre tipologie di vetture ha percorrenze di 400.000 km con la sola manutenzione ordinaria.
Non guardarla soltanto, aprila e chiudila senza pudore. Deve scorrere tutto regolarmente. Poi dal lato interno deve seguire bene il profilo del finestrino, tende a sganciarsi dalla traversa centrale, non causa nessun problema in realta', ma guardaci.
quando l'ho acquistata io mi avevano detto di controllare che l'apertura è chiusura avvenisse in maniera fluida senza strappi (fermi e ripartenze) perchè sintomo di possibili problemi al motore della capote.
bene ieri le ho viste, la prima non mi ha convinto molto volante troppo usurato per 70mila km. La seconda, ci sto facendo un pensierino, grigio chiaro con interni pelle nera cerchi da 17, nella norma anche come prezzo. Domani chiamo in dogana per sapere quanto mi costa importarla, spero per settimana prossima di concludere, voglio un pò di vento. Eventualmente quanto costa far cambiare una tela? con 1000 euro ci riesco?