Countryman Cooper S tentenna in accelerazione... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Countryman Cooper S tentenna in accelerazione...

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da andrea.veronesi, 8 Febbraio 2016.

  1. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.769
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Husky ha anticipato quello che era un mio dubbio sul tester del meccanico generico.

    Sicuramente in bmw sono capaci di chiederti dei soldi per la diagnosi, ma almeno hai delle informazioni in più.

    Non sono i tipici sintomi che danno dei problemi ben noti su questo motore.
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se magari qualcosa porta problemi alla turbina, magari non le arriva olio, andando avanti si rischia di fotterla e il costo sarebbe elevato, magari causato da una cosa che costa una sciocchezza
     
  3. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Ragazzi, Chiarissimo.. Non è un problema di soldi...chiaro, buttarli non mi va ma la macchina mi piace e voglio risolvere questo problema... Non sono andato in BMW un po' per pigrizia un po' xchè non sapevo queste differenze tra analisi avanzata e, diciamo, amatoriale...e poi da queste parti le officine bmw se la tirano un sacco...in officina sembra che ci siano michelangelo e leonardo che dispensano meccanica sapienza...

    Ora faccio il cambio olio e poi vado a vedere che c'è che non va e vi aggiorno... Ovviamente dirò al mecca generico di non perdere tempo alla ricerca del guasto che vado a fare diagnosi ufficiale e poi gli dico... grazie...
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ci sarebbero anche i centri Bosch Service, pero' non so sino a che punto possan leggere i codici diagnosi, son piu' per interventi di manutenzione tipo tagliandi, non credo sian organizzati per riparazioni vere e proprie su motore che richiedono anche attrezzatura specifica.

    Per non sbagliare andrei in conce, prova a chiedere se possono fare la diagnosi in fast lane, ovvero prenoti giorno e ora e aspetti mentre fan l'intervento senza dover lasciare e riprendere la macchina, che oltre ad esser una rottura e' un costo se devi prendere 2 volte il taxi e sei lontano da dove devi andare.

    E se anche qualcuno ti porta e' un traffico che se posso cerco di evitare.

    A Bologna dovrebbe esserci Autovanti come da noi, lavorano bene qui.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2016
  5. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Rieccomi.... Allora, vi aggiorno: stamattina sono andato in BMW per il check. premetto che avevo chiesto la possibilità di procedere in fast line ma mi avevano detto che era una verifica che richiedeva almeno una giornata (?). Quindi stamattina, cooptato un collaboratore come autista, vado. Consegno la macchina alle 9,30 e dopo mezzora di registrazione,me ne vado in attesa di news. Preciso che volevo solo il check e nessun intervento ulteriore senza preavviso (l'avevo già detto quando ho chiesto di poter procedere in fast line ma vabbè...).

    Alle 11.00 vengo contattato e mi dicono che l'auto non presenta errori ne segnala guasti. Unica cosa, ritenevano, ci fosse un "segnale puma" o qualcosa del genere che faceva pensare potesse esserci la catena di distribuzione lasca...suggerivano di controllarla visivamente. 2,5 h. di lavoro per €.210,00 oltre iva. 30, invece, il check.

    Ringrazio e dico di no. Ah, ok, la macchina è pronta passi pure (1h. di fermo macchina ma niente fast line...arimah!!).

    Ora la mini è dal mio meccanico di fiducia che controllerà la catena, cambierà olio, candele, filtri e olio del cambio. Ma se la BMW ha fatto il check sono tranquillo.

    Purtroppo la mia impressione delle officine BMW rimane sempre la stessa. Cortesissimi (anche troppo...), pomposi (decisamente troppo).

    Ora mi sorge un sospetto: si fa il check (spero quello approfondito da voi suggerito...e da me richiesto), non esce nulla e si propone al cliente un ulteriore accertamento (del tutto non verificabile dal Cliente) che, magari, avrebbe accertato un NON problema che scongiurava un intervento assai costoso. Se non avessi avuto un meccanico di fiducia del quale mi fido avrei certamente aderito sborsando 300€ per un intervento sostanzialmente inverificabile (non voglio dire che non avrebbero fatto niente, sia chiaro, dico solo che, di fatto, era un non intervento). Il mio meccanico, ascoltato il riscontro, mi ha detto che controllerà la catena ma che, solitamente, se è lenta la macchina a freddo fa un rumore caratteristico (la mia non fa alcun rumore...).

    Sicuramente io sono prevenuto e venerdì, nell'andare a sciare, distruggerò la catena e, di conseguenza il motore, il mio meccanico è un testone ecc. ma io in officina BMW proprio non mi trovo. Mi hanno fatto il check (non ho motivo di dubitarne no??) e non ci sono guasti, quindi ?? Non si dovrebbe vedere se la spia si è accesa a causa della catena lenta? Mi pare incasini anticipo, cammes, accensione, ecc. no? Possibile che la centralina iper intelligente non lo rilevi ?

    Bah. Sicuramente sono più tranquillo in quanto ho un loro foglio ufficiale nel quale mi si certifica l'assenza di errori ma, comunque, mi consigliano un check della catena, che io rifiuto (di fare da loro ma farò comunque).

    Detto ciò, ditemi la vostra opinione... ho agito male...?? Credetemi, non è un problema di 300€ in più o in meno (per fortuna...), è che ho sempre la sensazione di essere il ******** di turno lì dentro... Ma che discorso è? Prova a dirlo alla semignocca bolognese utente mini, viziata (lo dico senza offesa....la semignocca non è male e la mini ce l'ho anch'io....e mi piace pure lei): "la macchina è a posto ma le consigliamo di controllare la catena in quanto potrebbe essere lenta e se si rompe...è un disastro...". Voglio vedere quale non schioda 300€. Ovviamente tu in officina a vedere non puoi stare che è vietato per sicurezza....eh già, la sicurezza.... AH, secondo loro la macchina ha le gomme termiche da cambiare...Rispondo che la mia mini All4 non avrà mai più le gomme termiche finchè sarà la mia mini, che io le odio e a bologna cadono 8-10 fiocchi di neve all'anno... Pronta la replica che mi da implicitamente dell'"incosciente "....che se ti fermano ti fanno 6 milioni di euro di multa, ti sequestrano la macchina e, se sei sfortunato, ti in**lano pure...

    Ah, ultima cosa, con la blu super singhiozza sempre meno...si sente proprio la differenza...

    Vi aggiorno della "sentenza" del io meccanico...

    Nel frattempo datemi pure dell'incosciente anche voi... :lol:
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    tranquillo, vai a sciare sereno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.769
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Mi pare strano non abbiano visto nulla, a meno che il tuo meccanico non aveva resettato il tutto.

    Magari dico una cagata, ma gli interventi puma non dovrebbero essere gratuiti?
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non so come sia il tuo motore, ma sulla prima serie la catena ha un tendicinghia idraulico che capita si blocchi.

    In questi casi o resta bloccato, o si sblocca ogni tanto per poi ribloccarsi saltuariamente, in ogni caso quando inizia a far questo va cambiato subito, la catena molle rischia di saltar fuori dai denti bloccando le valvole in posizione che si piegano o fan danni a pistoni e pareti delle canne cilindri.

    Come ha detto il tuo mecca, si capisce subito se succede, la macchina fa un rumore di sferragliamento al minimo per la catena che sbatacchia.

    Puo' essere che, come detto, lo faccia e poi no, ma chiariamo le cose invece di sparar a vanvera.

    La macchina o va o non va, se la catena perde un dente o salta fuori il motore cessa di funzionare e 9 su 10 fai danni seri.

    Non mi risulta che giri male o perda colpi, se la catena e' in posizione gira l'albero a camme in ogni caso, mi sembra un po' una spiegazione della serie "tanto per dire".

    La mia sferragliava, se vai su youtube trovi diversi video del problema, ma il motore gira come un orologio, fa solo del rumore e basta.

    Quindi, o gira bene senza rumore, o gira bene con rumore, o scassi tutto, non perde colpi.

    Salvo il sensore albero a camme, collegato alla centralina, possa rilevare il problema e far girare male il motore in marcia limitando la potenza.

    Ad ogni modo il ricambio del tendicatena sulla mia non costava tanto, l'ho cambiato io, ma anche se lo cambia il mecca non spendi piu' di quanto ti han detto in conce.

    Per controllare devon aprire il coperchio punterie, ma se controllano e il tendicatena e' tornato a posto, trovan la catena a posto, operazione inutile.

    Anche perche', come detto, se funziona male lo senti senza aprire, se il motore gira bene significa che non ha problemi o solo in quel momento non ha problemi e aprendo non troverebbero la catena molle.

    Come detto, son ipotesi, se e' come sulla prima serie il mio ragionamento vale anche per la tua, ma in ogni caso, se il motore gira bene, se apro che ti trovero' mai?

    Semplice, la catena che e' ben tesa, quindi che lo apro a fare?

    Avresti buttato soldi per niente.

    Non si sa nemmeno ogni quanto si blocchi se e' difettoso, quindi anche tenendo il motore acceso al minimo per ore potrebbe non farlo oggi ma tra due giorni.

    In ogni caso se il tuo motore stava girando bene, aprendolo non avrebbero trovato nessuna catena molle e tu avresti sprecato soldi, quindi hai agito bene.

    Adesso sulle macchine ci son pure gli zoo con puma, tigri, elefanti e giraffe? :mrgreen:

    Per le gomme da neve, io non esco mai con la seconda auto se nevica e non uso la macchina per andare a sciare.

    Le gomme da neve le tengo solo sulla punto che uso tutti i giorni.

    Prendi delle catene e mettile nel baule, se ti fermano tanto basta per esser a posto.

    Io poi uso le stesse catene che avevo sulla z4, ho solo cambiato l'etichetta delle misure fatta con il pc, le ho trovate nel box, le usava mio padre su un'altra macchina, senza etichetta, manco so la misura, ma chissenefrega, la metto io della misura che mi serve guardando su internet, tanto non le montero' mai e nessuno stara' a controllare se son della misura giusta, guardan al massimo l'etichetta e amen ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E se non le hai trovi su internet catene a meno di 30euro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2016
  9. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Il meccanico aveva fatto il check dopo la prima accensione. Dopo la seconda accensione nessuno aveva più toccato la macchina proprio perché volevo il responso BMW.

    Io gli interventi puma non so cosa siano.... Se c'è modo di sapere se sono gratuiti mi farei 4 risate... A Bologna in BMW ti fanno pagare anche se ti siedi... Mi rendo conto che se uno non conosce la testa del "benestante" bolognese fa fatica a capire ma qui o sei un poveraccio, e allora sei uguale a tutti gli altri posti, ma c'è una fascia di benestanti che si sentono fighi se dicono che hanno speso 1000 euro per il tagliando...e i concessionari, ovviamente, li accontentano (detto tra noi fanno pure bene...). :biggrin:
     
  10. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Caro Husky, innanzi tutto grazie per le esaustive spiegazioni.

    1. La macchina non fa rumore, gira che è una bellezza e quando, l'altra sera, si è accesa la spia era cambiato solamente il rumore dello scarico....più cupo. Sferraglianti niente.

    2. Sospettavo proprio che aprendo non avrebbero trovato nulla proprio per quello ho detto di lasciar perdere.

    3. La mia è del 2010 e, quindi, della Countryman è certamente una prima serie. Il motore 184 cv mi pare fosse uscito qualche annetto prima. Poi non so.

    4. Se è una cosa pericolosa cambio tranquillamente il tendicatena (quando compro una macchina usata metto in preventivo 1000-1500 euro di interventi e al momento ho speso 250 euro per il tagliando e l'olio del cambio).

    5. Tu tieni nel baule le catene della ex Z4 io quelle della ex Alfa 33 che aveva mio padre prima di passare a miglior vita...nel 1991, con scatola opportunamente modificata... Fermato 3 volte e mai detto niente. :mrgreen: Ho su le gomme da neve solo perché l'ho comprata così e, oramai, arrivo a metà marzo che a sciare 3-4 volte ancora ci vado. Poi le smonto e le butto che sono terribili... Con la vecchia X3 ho superato serenamente il passo del Falzarego in mezzo a una tempesta con -14 con delle dunlop in ottime condizioni.... Correvo in kart da giovane e un minimo la macchina la so portare... Poi in discesa devi fare attenzione,certo, ma le gomme da neve sono un balzello all'italiana che mi rifiuto di pagare... Al limite le potrei montare sulla smart che uso tutti i giorni (inguidabile sulla neve...) ma siccome a bologna nevica una settimana ogni 3 anni quei giorni, se proprio devo girare, giro in taxi!!

    6. A bologna le autofficine, oltre che di animali, sono piene di co***oni che si fanno vendere qualsiasi cosa basta che, davanti, ci mettano"...sa, è per la sicurezza...". Ok la sicurezza ma almeno dimmi per cosa mi assicuro... Vabbè dai, differenze socio-culturali. Poi, un giorno morirò per imprudenza ma fino ad allora mi godo la mini e le auto che verranno.... :lol:

    Grazie a tutti come sempre per la competenza assoluta... =D>
     
  11. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Ah, per la cronaca, a domanda circa quale intervento fosse necessario per risolvere il problema della catena (semmai ci fosse stato) mi hanno detto che era un intervento grosso per il quale occorreva tirare giù il motore...

    Per la precisione mi hanno parlato di: "Misura PUMA". :eek:
     
  12. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.769
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Puma è un nome che ho già sentito riguarda a certo interventi mini, che riguardano degli interventi per risolvere dei problemi. Ma non so se sono dei richiami o no.
     
  13. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    non centrerà molto ma il vanos dei vecchi motori m54 bmw andava in pappa con sintoflon et e sintoflon protector. Gravi problemi a diversi utenti. Me compreso.

    Non è che metti additivi sbagliati nel motore?

    Farei un cambio olio (non ho letto se l'hai fatto) mettendo piuttosto shell o bardhal se proprio lo vuoi pulito, magari cambiandolo ogni dopo 5-6 mila km la prima volta e poi via ogni 12.
     
  14. Baldazzar

    Baldazzar Kartista

    83
    16
    4 Febbraio 2016
    Reputazione:
    23.874
    Mini Countryman S
    Premetto, non ho letto tutti i messaggi.

    Mi è capitato qualcosa di simile, erano le candele a fine vita, cambiate e tutto è tornato a posto.
     
  15. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Aggiornamento dal meccanico...

    Aperto il coperchio delle punterie e il pieno di morchia....tipo pantano...una roba assurda, come se non avessero mai cambiato l'olio. Di tutto ciò la mitica centralina onnisciente nulla aveva detto...

    Allegherei la foto se fossi capace.... :cry:

    Dovrò fare 2-3 cicli di olio e pulitori poi, finalmente, rimettere l'olio buono e vedere some siamo messi. Però pare che il motore non abbia subito danni.

    Quanto agli additivi avevo messo proprio il sintoflon ET (in altre auto mi son trovato a meraviglia...) ma 250 Km. fa...quindi dubito sia lui il responsabile.

    Domanda: secondo voi può essere che tutta questa porcheria fosse una concausa dei consumi alti?

    Vabbè, almeno qualcosa di irregolare è uscito.

    Scusate se sono scettico con le centraline ma, purtroppo, la mia esperienza mi induce ad essere all'antica. Mai una volta che la centralina mi segnalasse errori veri... Ricordo che a 130K km portai l'X3 in BMW e, praticamente, mi suggerirono di sostituirla in quanto, secondo loro, il motore ne aveva per poco. Veduta perfetta a 210K senza mai un problema. Non beveva un goccio d'olio, consumava pochissimo e andava da dio...(forse dovevo tenerla...ma l'ho venduta bene e come immagine stava diventando un po' troppo vecchia...).

    Ultimo: qualcuno mi sa dare un contatto da chiamare per chiedere se l'intervento al tendicatena, come ipotizza cippy. è un PUMA gratuito ? Mi farebbe piacere rompere le scatole alla concessionaria...ovviamente se ce ne sono i presupposti, avendo presente che la macchina è 11/2010.

    Alla prossima puntata.

    P.S. Baldazzar, cambio certamente anche le candele....se non hanno mai cambiato l'olio figuriamoci le candele....
     
  16. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.769
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Sono motori un po' delicati, ci stà abbia tutto quello schifo se il vecchio proprietario ha fatto i tagliandi un po' alla carlona. Un mio amico con il 175cv ha dovuto fare un ciclo di pulizia perchè dopo 15.000km e qualche pistata con un'olio forse non il massimo, era pieno di *****. E aveva anche l'occ.

    Prova a sentire mini italia.
     
  17. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Cos'è l'occ ??

    Ora sta pulendo tutto il meccanico. L'importante è scongiurare rotture dovute alla porcheria poi io la terrò bene e dubito si riformi la porcheria di adesso. Sta gente che compra macchine da 40K€ poi risparmia sull'olio proprio non la capisco... Probabilmente è solo trascuratezza e cialtroneria... Che differenza ci sarà mai tra pagare un olio 6 o 15 € al litro visto che ne metti 5 litri all'anno... Mah!!

    Ho guardato un po' la questione PUMA su internet... Siccome oggi mi ha chiamato il concessionario per sapere se ero stato soddisfatto e mi chiamerà anche mini italia...chiedo a loro se per questo problema c'è un PUMA gratuito come accennavi tu... Che gli animali domestici non sono la mia passione ma un PUMA è un puma...e non è mica tanto domestico.

    Domandone: Potrebbe essere che fosse anche per quella porcheria che consumava tanto ? Oddio tanto, diciamo un 15% in più del normale.
     
  18. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.769
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Oil catch can. In sostanza una latta per recuperare i vapori dell'olio che si formano ed evitare che finiscano in giro a sporcare alcune parti.

    Più che altro penso pigrizia. Per quanto dicano il contrario, non è che l'olio di serie sia un *****, semplicemente, per quanto long life, non è fatto per durare i 30.000km che dice la casa. Allungando così tanto i tagliandi, e magari andando oltre, non è più performante e si forma tutta quella schifezza.

    Non me ne intendo, ma potrebbe anche essere. Magari tutto quello sporca provocava un maggior attrito, o forse semplicemente il motore non lavorava bene.
     
  19. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    In realtà dovrei tacere... Probabilmente nell'X3 che avevo prima ruppi la turbina proprio per una roba così... Comunque l'olio ogni 10K Km va cambiato e, comunque, ogni anno.

    Vabbè, vediamo come va a finire.

    Dici che sto cc vale la pena in un benzina ? Dubito sia una cosa di grande lavorio per il meccanico e se tiene pulito direi che è opportuno...

    Se mi spiegate come si mettono le foto le metto che mi dite se è davvero sporchissimo, sporco o sporchino... :biggrin:
     
  20. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.769
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56

Condividi questa Pagina