Countryman Cooper D - Ticchettio fastidioso | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Countryman Cooper D - Ticchettio fastidioso

Discussione in 'MINI Countryman R60 - Paceman R61 (2010-2016)' iniziata da SenzaUnaBMW, 24 Settembre 2015.

  1. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Ciao a tutti,
    ho una Cooper Manuale e da qualche tempo, precisamente da quando ho fatto sostituire secondo la scadenza ufficiale l'alternatore, si sente un fastidioso ticchettio a bassi regimi, che scompare se premo la frizione e se metto in folle. Che cavolo sarà? Paura
     
  2. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.343
    77
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    E' la frizione, se ci fai caso il rumore si attenua in tutte le auto quando premi il pedale della frizione. Normale rumore dei vari giochi della trasmissione.
     
  3. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Ma come mai questo rumore è divenuto più consistente negli ultimi sei - otto mesi?

    Devo dire che ha cominciato a presentarsi qualche settimana dopo la sostituzione della cinghia dell'alternatore in BMW (60.000 Km).

    Posso fare qualche cosa fra qualche giorno, quando la porterò per fare un altro tagliando (in scadenza manutenzione)?
     
  4. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Ragazzi il ticchettio è diventato abbastanza presente. D'altra parte, leggeri rumori ferrosi si sentono in accelerazione con frizione attaccata...

    Consigli?
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ma l'hai portata in BMW a farglielo sentire? :-k

    dici che si sono presentati dopo la sostituzione dell'alternatore......una passeggiata in BMW è doverosa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Rispondo ora perché in realtà la situazione rimase in stallo.

    Andai dopo qualche settimana da questo messaggio che cito, e, dopo un giro col capofficina, arrivammo ad imputare il problema alla qualità (vivo in Campania) del gasolio (e con questa risposta non ebbi problemi a fidarmi). Quindi mi fu consigliato di girare un po' i distributori (io non avendo tanto tempo non ho girato più di cinque o sei nel corso di questo anno).

    Ciò detto, oggi faccio un giro in montagna e, a serbatoio con pochi (10) litri, faccio 28 litri di gasolio a una stazione fuori un casello autostradale.

    Faccio circa 75 km (di superstrade) e lascio la macchina.

    Qualche ora fa la riprendo per tornare. Appena immesso nella superstrada (la solita fortuna), bing, spia nel quadro e nel tachimetro di avaria motore (gialla).

    Motore in protezione e calo pressione del gasolio (sembrava un ritorno ai vecchi diesel aspirati).

    Io allarmato come pochi (dato il viaggio che mi aspettava e il non facile modo di uscire da un'eventuale sosta forzata in quei luoghi) comincio a cercare (online, non avendolo cartaceo) il manuale per capire di più della spia. Scoprirò più tardi che una risposta plausibile fosse un errore alla pompa gasolio/iniettori e via di lì. Non potendo fermarmi, non potendo chiamare il mio concessionario, proseguo il viaggio e decido di rabboccare il serbatoio con qualche altro litro di gasolio di un'altra stazione. Non mi viene subito di mettere dell'additivo.

    Faccio qualche km e la spia si spegne.

    Riprende dopo qualche km.

    Impaurito ancora, faccio tanta strada affondando il piede e cercando di consumare quanto più gasolio per rabboccare di nuovo il serbatoio.

    In autostrada (Teano ovest) un gentilissimo dipendente della stazione di servizio (Total Erg) mi mette dell'additivo su mia richiesta (avendo visto che alcuni con N47 hanno messo questo per sbloccare un po').

    Riparto (la spia era ancora accesa prima dell'ulteriore fermata) e la spia non compare più. L'auto accelera corposa e come prima, sostanzialmente. Rimane però la spia gialla non più nel quadro ma solo nel tachimetro.

    Ora io vorrei chiedere consiglio a voi su come comportarmi.

    Ho il tagliando da fare solo a febbraio (o 6000 km) (sono a 75000 km), ma sono disposto a fare tutto adesso, nel caso sia (io riterrei di sì ma vorrei chiedere a voi) necessario portare il veicolo in officina.

    Ho paura che il concessionario possa prendersi gioco di me proponendomi una onerosissima sostituzione di pompa gasolio o iniettori (io invece vorrei quanto meno imporre la sostituzione del filtro gasolio).

    Grazie per ogni eventuale consiglio e sgridata se ho fatto qualche fesseria
     
  7. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.801
    2.069
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Potresti vedere come è messo il filtro del gasolio.
     
  8. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Oggi l'ho portata in concessionaria e tra le varie c'è anche la possibile sostituzione del filtro gasolio.

    Grazie
     
  9. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Mannaggia la morte.

    630 euro circa per errore di funzionamento di alcuni sensori che hanno prodotto sporcizie nel collettore di aspirazione, info sostituzione sensori e pulizia collettore.
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ahiaaa!!! mi spiace
     
  11. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Io ho consentito alla operazione. Però vi chiedo: ritenete che questa pulizia fosse necessaria?
     
  12. minitommy

    minitommy Collaudatore

    300
    3
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    163
    X3 3.0d Zuki SJ
    Certo che 75000 km sono un po pochini per la pulizia del condotto. Probabilmente ci sono vari fattori: gasoli sporchi, olio sostituito ad elevati km. , egr sporca, filtro vapori sporchino. Consiglio: sostituisci olio più frequentemente max ogni 15/20000 km., ogni tanto utilizza additivo gasolio.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Grazie.

    L'ho ritirata qualche giorno fa.

    È normale che il consumo mi pare essere più alto dell'8-15% circa, a parità di condizioni, da BC?

    Ed é normale che il parziale dei km non lo visualizzo più in basso a destra, nello schermo piccolo del contagiri, ma in una delle varie sezioni del menu, cui accedo premento l'apposito pulsante sull'indicatore di direzione?
     
  14. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.801
    2.069
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Sul parziale si è normale, ti hanno fatto l'aggiornamento. Da un certo punto in poi hanno deciso di fare così.
     
  15. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Grazie.

    Per quanto riguarda l'aumento di consumo, ho parlato con l'officina che mi ha rinviato alla settimana prossima, per cui si è parlato di probabile pulizia della valvola EGR, che però non capisco come si sia sporcata dopo la pulizia del collettore in concessionaria...

    Date le circostanze, sto insistendo perché l'intervento sia a carico loro.
     
  16. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Ragazzi un piccolo UP.

    Secondo voi è plausibile che l'intervento di pulizia del collettore abbia sporcato la EGR (così che io possa chiedere con ragione che la pulizia sia a loro carico) ovvero è una mera coincidenza (o magari ancora era già sporcata di suo nate intervento)?
     

Condividi questa Pagina