Continuo a non aver preso una decisione in merito a quale delle 2 motorizzazioni rivolgermi... Ho avuto modo di provare 2 cooper d diverse... La prima per pochi km, e mi sembrava tutto ok, per carita' modesta, ma senza difetti... La seconda,per piu' km e ho notato una enorme difficolta' nell erogare potenza/movimento dai 1000 ai 2000 giri, sia che fosse una partenza da fermo sia che fosse una scalata, ovviamente in pianura in un modo ed in salita in un altro, peggiore. In sostanza, finche' non prendeva la turbina intorno ai 2100 giri rischiavo di rimanere fermo in mezzo alla strada o che in salita mi tornasse indietro!!! La prima era km 0, praticamente nuova, la seconda una dimostrativa di 23000 km... Speravo che nonostante io abiti in collina il 112cv fosse sufficiente, e dopo la prova della km 0 ero ottimista.. Ma oggi che ho provato la seconda con queste pesanti difficolta' mi sono preoccupato... Saranno tutte cosi'? Saro' io che ho provato troppo poco e in modo "delicato" la prima? Mi sembra impossibile... La a3 da 105cv di mia mamma per quanto 2wd riprende a qualsiasi giro del motore, insomma e' un diesel, se non prende in basso nemmeno un tdi siam messi male... La mia speranza in sintesi e' che la seconda essendo una dimostrative avesse subito dei maltrattamenti ed un cattivo rodaggio e magari qualche problema alla turbina, perche' al momento non ho modo di provare altre cooper d o sd... Voi che dite?
Potrebbe essere che la seconda non fosse molto in forma a causa dei maltrattamenti subiti. Del resto si sa che le dimostrative non sono usate bene, ma vengono maltrattate molto. Il confronto con la a1 mi pare abbastanza forzato, alla fine ci sono oltre 250kg di differenza, che si fanno sentire. Anche la mia vecchia cooper d, che però aveva il motore psa, aveva questo buco sotto i 2.000, ed era un bel difetto. Però mi avevano detto che con il nuovo motore avevano risolto. Ma forse i chili in più della countryman si fanno sentire. Io forse fossi in te mi orienterei più sulla sd.
...parlava di a3 comunque e non a1.. Comunque tutto questo lag lamentato mi sembra strano, sono molto tondi come erogazione quei motori..
Ops, ho letto male. Per il lag è un "difetto" riscontrato da tutti i possessori del vecchio psa, me compreso. Solo mappando il fenomeno si affievolisce abbastanza. Quando avevo il cooper d feci varie prove di ripresa, e in effetti il motore sotto i 2.000 faceva abbastanza fatica, poi saliva bene fino ai 4.000, per poi murare.
Stasera ho trovato da provarne un altra! Vi aggiornero' se anche questa (nuova) si comporta uguale... Di diesel ne ho guidati diversi, anche meno potenti, ma li ho sempre trovati piu' regolari e rotondi, una differenza di prestazioni tali come quella di ieri non puo' essere una caratteristica del motore in generale, e' imbarazzante... Speriamo bene stasera!
ok, provata, leggermente meno "ferma" di quella provata ieri con 23mila km dimostrativa, ma con evidenti limiti "innati"; IMHO non adatta ad una guida extracittadina. mi tocca prendere la SD senza dubbio.