Countryman all4 D o Sd? | BMWpassion forum e blog

Countryman all4 D o Sd?

Discussione in 'MINI Countryman R60 - Paceman R61 (2010-2016)' iniziata da daniregg, 4 Luglio 2012.

1. daniregg

daniregg Kartista

53
    0
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw... Ma quale?
    Continuo a non aver preso una decisione in merito a quale delle 2 motorizzazioni rivolgermi...

Ho avuto modo di provare 2 cooper d diverse...
    La prima per pochi km, e mi sembrava tutto ok, per carita' modesta, ma senza difetti...
    La seconda,per piu' km e ho notato una enorme difficolta' nell erogare potenza/movimento dai 1000 ai 2000 giri, sia che fosse una partenza da fermo sia che fosse una scalata, ovviamente in pianura in un modo ed in salita in un altro, peggiore.
    In sostanza, finche' non prendeva la turbina intorno ai 2100 giri rischiavo di rimanere fermo in mezzo alla strada o che in salita mi tornasse indietro!!!

La prima era km 0, praticamente nuova, la seconda una dimostrativa di 23000 km...
    Speravo che nonostante io abiti in collina il 112cv fosse sufficiente, e dopo la prova della km 0 ero ottimista..
    Ma oggi che ho provato la seconda con queste pesanti difficolta' mi sono preoccupato...
    Saranno tutte cosi'? Saro' io che ho provato troppo poco e in modo "delicato" la prima?

Mi sembra impossibile... La a3 da 105cv di mia mamma per quanto 2wd riprende a qualsiasi giro del motore, insomma e' un diesel, se non prende in basso nemmeno un tdi siam messi male...

La mia speranza in sintesi e' che la seconda essendo una dimostrative avesse subito dei maltrattamenti ed un cattivo rodaggio e magari qualche problema alla turbina, perche' al momento non ho modo di provare altre cooper d o sd...
    Voi che dite?

2. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.038
    2.256
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Potrebbe essere che la seconda non fosse molto in forma a causa dei maltrattamenti subiti. Del resto si sa che le dimostrative non sono usate bene, ma vengono maltrattate molto.

Il confronto con la a1 mi pare abbastanza forzato, alla fine ci sono oltre 250kg di differenza, che si fanno sentire.

Anche la mia vecchia cooper d, che però aveva il motore psa, aveva questo buco sotto i 2.000, ed era un bel difetto. Però mi avevano detto che con il nuovo motore avevano risolto. Ma forse i chili in più della countryman si fanno sentire.

Io forse fossi in te mi orienterei più sulla sd.

3. fra120d

fra120d Amministratore Delegato BMW

3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    ...parlava di a3 comunque e non a1..

Comunque tutto questo lag lamentato mi sembra strano, sono molto tondi come erogazione quei motori..

4. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.038
    2.256
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ops, ho letto male.

Per il lag è un "difetto" riscontrato da tutti i possessori del vecchio psa, me compreso. Solo mappando il fenomeno si affievolisce abbastanza. Quando avevo il cooper d feci varie prove di ripresa, e in effetti il motore sotto i 2.000 faceva abbastanza fatica, poi saliva bene fino ai 4.000, per poi murare.

5. fra120d

fra120d Amministratore Delegato BMW

3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    io ho guidato una all4 ed era abbastanza rotonda... boh..

6. daniregg

daniregg Kartista

53
    0
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw... Ma quale?
    Stasera ho trovato da provarne un altra!

Vi aggiornero' se anche questa (nuova) si comporta uguale...

Di diesel ne ho guidati diversi, anche meno potenti, ma li ho sempre trovati piu' regolari e rotondi, una differenza di prestazioni tali come quella di ieri non puo' essere una caratteristica del motore in generale, e' imbarazzante...

Speriamo bene stasera!

7. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.826
    3.042
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    963.018.102
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Zero lag sulla mia.

Ma se vuoi un consiglio prendi la SD onde evitare il latte ai ginocchi. :lol:

8. daniregg

daniregg Kartista

53
    0
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw... Ma quale?
    ok, provata, leggermente meno "ferma" di quella provata ieri con 23mila km dimostrativa, ma con evidenti limiti "innati"; IMHO non adatta ad una guida extracittadina.

mi tocca prendere la SD senza dubbio.

Condividi questa Pagina