Costruzione automodello JEEP WILLYS (quesito elettrico e work in progress)

Discussione in 'Modellismo' iniziata da (marzo), 4 Agosto 2012.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si, si..

    le ho copiate in varie dimensioni .
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    [​IMG]
     
  3. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
  6. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Vuoi darti al meccano?
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    no, ma è interessante vedere come ha costruito il differenziale con i pezzi metallici

    (in particolare come ha costruito la culla:

    ha unito 2 dischi con delle viti, e su queste viti ha calettato il perno dell'ingranaggio centrale)

    sistema semplice ed alquanto efficace.

    comunque i pezzi del meccano (alberi ed ingranaggi) sarebbero compatibili e/o intercambiabili con quelli che uso io

    più tardi passo da Mandimandi, che mi regala un differenziale di un suo vecchio automodello a motore...

    vediamo un pò se riesco a modificarlo-adattarlo..
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46

    [​IMG]
     
  9. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Bella! Avrei omesso la scritta "Eagle" in favore di una "M+S" più congrua, magari, ma l'effetto é comunque piacevole...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sai che avevo il dubbio che gli EAGLE non fossero fuoristradistici?

    la scritta posso sempre levarla (non ho però con cosa sostituirla..)
     
  11. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Con questa, è quella originale dei pneumatici offroad, ma non la vedo tanto adatta al tuo modello!!![​IMG]
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    differenziale

    grazie all'utente mandimandi, che vorrei ringraziare pubblicamente, ho potuto installare un differenziale sulla jeep.

     


    mi ha infatti regalato alcune parti meccaniche di un suo automodello radiocomandato.


     


    tra essi vi erano anche il differenziale (anzi, ve ne erano due)


     


    chiaramente ho dovuto adattarlo, modificando alcune parti della jeep, diverse da quelle utilizzate nell'automodellismo.


     

     


    innanzitutto ho tolto tutto il sistema di trasmissione a cinghie, e ho provveduto a modificare l'assale posteriore (da unico a 2 semiassi separati)


     





    data la nuova trasmissione esclusivamente ad ingranaggi, ho provveduto a spostare il motore in posizione longitudinale anzichè trasversale come era prima


    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    comportamento dinamico

    la guidabilità è leggermente migliorata come tendenza al sottosterzo, ma quest'ultimo è ancora presente.

    inoltre la motricità è seriamente compromessa.

    infatti alla minima perdita di aderenza di una ruota, essa inizia a slittare, togliendo la coppia motrice all'altra ruota, causando sbandate, e rallentamenti del veicolo.

    sullo sconnesso a bassa velocità è quasi impossibile avanzare, in quanto il veicolo è privo di sospensioni, e qualsiasi dislivello finisce inevitabilmente per non permettere a tutte le ruote di toccare terra.

    (se quella alzata è una di quelle posteriori il veicolo si ferma irrimediabilmente)

    se invece la ruota che non tocca è una di quelle anteriori perde molto in direzionalità.

    Stranamente ho notato che anche sul pavimento di casa se acceleri a fondo la motricità tende ancora a far sottosterzare il veicolo. (probabilmente perchè essendo privo di sospensioni basta che una ruota abbia meno carico dell'altra che il grip non è sufficiente.

    (le gomme infatti sono molto dure, e le ruote non perfettamente regolari)

    comunque se non adotto qualche sistema sospensivo in fuoristrada non è possibile l'utilizzo normale.

    il problema è che le sospensioni (basterebbero anche solo posteriori)devono essere indipendenti.

    oppure una sorta di assale rigido imperniato al centro, come quello che adottavano i vecchi trattori.(non una vera sospensione dunque, ma uno snodo)

    [​IMG]

    in questo modo le ruote posteriori potrebbero aderire entrambe al fondo stradale sconnesso, assicurando la trazione, pur non essendo molleggiate

    dovrebbe però ruotare sul perno tutto il complesso semiassi -differenziale, e in modo molto preciso, per assicurare la trazione del pignone motore sull'ingranaggio grosso del differenziale.

    (inoltre l'asse di tali ingranaggi è quello del motore; quindi inclinato rispetto al piano del veicolo...

    dovrei quindi inclinare anche il perno di tale snodo..!!

    il motore l'ho dovuto inclinare altrimenti non riuscivo a raggiungere il differenziale, perchè i semiassi sono SOTTO al pianale)

    bel casino....

    Altrimenti potrei adottare ua sorta di sospensione a ruote indipendenti, ma con corsa assai limitata.

    dovrei dotare i supporti dei semiassi di una cerniera, in modo da farli lavorare come dei normali bracci delle sospensioni.

    solo qualche mm però , la sede all'uscita del differenziale dove è calettato il semiasse non permette notevoli disassamenti assiali in termini di gradi..(a meno che io non riduca anche il diametro dell'ultimo settore di semiasse, quello che si innesta nel differenziale,appunto.

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  13. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    madddoooo che lavori Marzo...spettacolare...
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    prossimi upgrade..

    .

    [​IMG]

    decals artigianali... :biggrin:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2012
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah ahh!

    grazie Passion..
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    bb

    uppete.....

    altro up in lavorazione...

    [​IMG]

    [​IMG]

    :wink:

    .
     
  17. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Potresti posizionare il motore anteriormente usare un albero motore con snodo e il retrotreno usare come hai detto te un rirtema basculante ( Trattore x capirci ) avevo un modello con questo sistema ed era proprio una Jeep
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    lube..

    ho pensato di praticare una apertura per la periodica lubrificazione

    [​IMG]
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    in quel modo non dovrei preoccuparmi dell'accoppiamento degli ingranaggi.
     
  20. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

    1.734
    23
    20 Dicembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    25.265
    bmw 320d turing e91
    =D>=D>ti mancano la mie gomme con i cerchi in lega e 4ammortizzatori e sei al top:wink:
     

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