Costruzione automodello JEEP WILLYS (quesito elettrico e work in progress)

Discussione in 'Modellismo' iniziata da (marzo), 4 Agosto 2012.

  1. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Ottmo lavoro complimentoni
     
  2. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    A me non dispiace anche se meno rifinita soprattutto nei particolari!

    Il giudizio finale te lo do dopo la prova su strada!

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    eh,lo sapevo.

    nel frattempo sto cercando ogni tipo di ingranaggio o simili in previsione di dover costruire il differenziale.

    (ho paura che come dicevi tu sia necessario)
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    prove filocomando

    [​IMG]

    ho iniziato a costruire il filocomando.

     


    è difficile da mettere a punto...


     

     





    lo sterzo è mosso da un filo, e ritorna grazie ad una molla.


     


    ma in pratica, quando lo sterzo è a riposo, ritorna nella posizione di massima sterzata da un lato..


     


    dunque ho dovuto adottare una molla di contrasto per cercare di avere le ruote dritte in posizione di riposo.





     

     


    ma..


     

     

     


    l'attrito del filo nella guaina non è trascurabile.


     


    se aumenti il carico delle molle poi fa fatica a curvare (inoltre per avere un effetto omogeneo la molla dovrebbe essere lunghissima, occupando uno spazio enorme)


     


    ho provato diverse lunghezze di leva, e alla fine (pare) che funzioni.


     


    bisognerà vedere se funziona ancora una volta che la guaina sarà lunga 2 metri...


    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    zavorra..

    ho dovuto zavorrare l'avantreno con di piombi da pesca per aumentare l'aderenza all'anteriore. (più di 3 etti..)

    altrimenti faceva davvero fatica a curvare, data l'assenza del differenziale..

    (grazbazz aveva ragione)

    [​IMG]

    ora va un pò meglio.

    tutto sommato è guidabile, e abbastanza potente (e velocissima)

    la 4x4 giocattolo di mio nipote la lascio al semaforo..:mrgreen:

    più tardi posto un video della prova
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    prova su strada

    .

    . .[​IMG]

    [video=youtube;j5TX-Jy_Wi8]




    [​IMG]
     
  7. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> ^_^ ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> ^_^ che elemento!!!
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah ahhh..

    sono proprio pazzo ...

    mia moglie mi guardava con aria esterefatta...non credeva ai suoi occhi!!

    ma si.... mi sono divertito..
     
  9. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    :eek:

    =D>=D>=D>

    che dire...oramai sforni automobili piu te che la fiat (ultimamente) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:cool:

    sbaglio o la ruota ant sx è un "ballerina" parlo della Cj3 ?:redface::rolleyes::-k

    Lo sai vero, che se avessi avuto un pavimento tipo moquette andava almeno 2 volte piu veloce di quanto và adesso ?8-[....pensaci:lol::cool: (ecco che qui si comincia a stravolgere l'arredamento di casa e la moglie comincerà a lamentarsi sul serio:eek::mrgreen:)

    BRAVO Marco=D>:wink:...ma del resto io son sempre in attesa di nuovi modelli.............:wink::biggrin::cool:

    P.S. La Cj3 non mi dispiace ma preferisco anche io la Willys8-[

     


    P.S.(2) In questo mese nessun inserto con Quattroruote?![-X:mrgreen:


     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2012
  10. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    ma ci credo...poi la cosa di voler far tutto con materiali di recupero è esaltante

    mentre pensi al differenziale di questa, per la prossima che hai in mente? sbaracchi una smerigliatrice da 2kW e ci fai la veyron? :biggrin:
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    no, deve essere una impressione, o io che guidavo male, perchè i giochi delle ruote sono davvero ridotti.

    -----------

    si, si.. prima ho provato sui tappeti del bagno e andava di brutto..

    mia moglie mi ha già dato l'OUT-OUT..
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ho giusto un frullino che mi si è rotto...[​IMG]
     
  13. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
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    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    benissimo

    ora ti servono diversi metri di prolunga >:>
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sembra l'auto di paperino..

    in effetti riguardando il modello ha ragione mia moglie..:evil:

    la Cj3 è troppo "goffa".

    un pò per via della carreggiata troppo larga, a me necessaria per ottenere un raggio di sterzata sufficiente (l'auto vera ha un altra geometria di sterzo ed un sistema completamente differente)

    e un pò anche per l'altezza esagerata...

    è vero che la MB si presenta dal vero molto più "filante" della Cj3, che di per sè un pò "goffa lo è già...

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    ma la mia è particolarmente ALTA...

    devo aver sbagliato qualcosa nell'assemblaggio tra pianale e scocca...#-o

    come si vede, infatti, la mia scocca è troppo alta rispetto al telaio...:eek:

    [​IMG]

    [​IMG]

    credo che già abbassandola un poco il risultato migliorerebbe:

    [​IMG]

    inoltre anche il diametro dei fari è eccessivo.

    è vero che la Cj3 era una "fanalone", ma la mia è esagerata..

    un abbassamento e dei nuovi fanali credo migliorerebbero non poco l'aspetto.

    (effetto "paperino")

    (anche il colore ottenuto con questo effetto Paint devo dire che non mi dispiace.)

    [​IMG]

    mi sa proprio che queste migliorie le dovrò mettere in cantiere..:biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2012
  15. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Bell'idea un Veyron filoguidata, ma credo ci sia un problema tecnico non indifferente da risolvere per guidarla...

    ... Gli corri dietro te a 300km con il filo comando in mano???

    :haha
     
  16. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Per Marco.

    L'altezza è sbagliata perchè i mozzi ruota, nel modello originale, erano alla stessa altezza del telaio.

    Nella tua sono invece fissati "a sbalzo" sotto il telaio.
     
  17. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    gliel'ho detto, ci vuole taaaaaaaaaanta prolunga >:>
     
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  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si, e anche perchè il mio pianale è piatto, mentre il telaio vero vero è curvo.

    [​IMG]

    [​IMG]

    ma anche nell'altra era così...

    infatti avevo giocato un pò incassando più o meno il pianale nella carrozeria.

    è che mi sballa anche l'altezza del paraurti anteriore, che sulla mia è il prolungamento del telaio dritto, invece su quella vera il paraurti non è esattamente sulla stessa linea del pianale...

    dovrei fare come sull'altra willys, sulla quale il paraurti l'ho aggiunto dopo...

    ma su questa avevo deciso di ricavarlo dal pianale in un pezzo unico per motivi di robustezza (urti contro gli ostacoli)

    l'ideale era fare un pianale in alluminio e sagomarlo...

    ma ormai..

    [​IMG]
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    differenziale a sfere..!!

    cercando su google come costruire un differenziale in miniatura ho scoperto che ne esiste anche un tipo più semplice, utilizzato nel modellismo dinamico.

    si tratta di un differenziale a sfere, il cui principio costruttivo è più semplice, e funziona anche come controllo di trazione

    [​IMG]

    [​IMG]

    qui spiegano anche come costruirlo..

    http://xemet.altervista.org/differenziali.htm
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mi sa che un differenziale devo adottarlo per forza..

    per ovviare al sottosterzo ho zavorrato l'avantreno con 3 etti e mezzo di piombo, ma così il modello pesa una volta e mezza..

    (pesa quasi 1,3 kg per 30cm di lunghezza!!)

    l'effetto del peso si fa sentire anche in marcia; specialmente in fuoristrada, dove il modello fa molta fatica a superare gli ostacoli da fermo.

    (l'avantreno pesa enormemente)

    mentre è difficile rallentare una volta lanciato..

    la zavorra quindi ha un rovescio della medaglia..

    ho provato il modellino, e come si vede nei filmati, se sbatte contro gli arbusti a bassa velocità non riesce più a proseguire..

    (è vero però che mi sono accorto quasi alla fine che non premevo tutto l'acceleratore..)

    - .[​IMG]

     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2012

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