Costruzione automodello JEEP WILLYS (quesito elettrico e work in progress)

Discussione in 'Modellismo' iniziata da (marzo), 4 Agosto 2012.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah ah..

    ho approfittato di qualche giorno che ero a casa..
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    prove per costruzione fanali anteriori

    per replicare i fanali pensavo di costruire a parte il trasparente e la ghiera, in modo da poter verniciare la ghiera senza fare pasticci.

    la ghiera la tornirei da qualche spezzone di tubo in plastica, o roba del genere.

    ma il problema è la parte trasparente

    come dicevamo, si potrebbe ottenerla con della colla, o vernice colata dentro un tubo, o nella ghiera stessa (ma in questo caso rimarrebbe un corpo unico.

    io invece avrei bisogno di avere vetro e ghiera separati.

    ho dunque deciso di fare una prova.

    ecco l'occorrente:

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  3. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    interessante idea, curioso del risultato
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ho utilizzato il metodo che mi suggerivi.

    infatti ho inglobato anche il dischetto di alluminio..

    ho preferito fare un candelotto da tornire anzichè una stampata finita perchè riesco a rifinire meglio le forme.

    inoltre la ghiera potrà essere verniciata a parte. (con probabile miglio resa estetica)

    è solo un tentativo, ma intanto faccio pratica...

    (tra l'altro l'ho fatto ora in casa. Non sono ancora sceso da basso a vedere comè uscito l'esperimento col filtrino del rubinetto riempito di vernice trasparente)

    chissà cosa è uscito...
     
  5. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Aspettiamo foto allora
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non mancherò..
     
  7. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    Bravo Marzo.. ti ammiro davvero per la pazienza e la dedizione che ci stai mettendo.. seguo con molto interesse questa discussione dalla Willys anche se non mi vedi scrivere..
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    grazie, Fra.

    lieto che sia di gradimento..
     
  9. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ne pensi sempre una in più del :evil: .

    Ora aspettiamo di vedere il risultato.
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    purtroppo ho scoperto che è impossibile tornire il cilindrotto..

    col calore della tornitura la colla a caldo "rinviene"..

    il cilindro diventa gommoso e tenta di sciogliersi...

    ho allora provato a realizzare il faro modellando a mano la colla a caldo.

    la forma è riuscita bene, ma rimane molto opaco..

    ora gli ho spruzzato su del trasparente lucido, ma pare che non cambi molto..

    sembrano dei fari col vetro opacizzato dal sole, ma quelli della jeep erano di vetro, mica di policarbonato, quindi è impossibile vedere una jeep coi fari opachi..

    domani vedo se riesco a inventarmi qualcos'altro..

    (magari uso lo stesso sistema, ma usando della vernice trasparente; solo che per farla indurire ci vorrà almeno 1 giorno..)
     
  11. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    R: Costruzione automodello JEEP WILLYS (quesito elettrico e work in progress)

    Colla a caldo in un ditale.

    Inviato da manzrik e dal suo 3310 :lol:
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si, o in qualcosa del genere, che abbia la giusta convessità e diametro.

    solo che la colla a caldo che ho io rimane molto opaca anche senza carteggiarla (come nei cilindrotti visibili nelle foto)
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    . .[​IMG]

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  14. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    ma l'hai già finita?? :eek:
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ho visto solo ora il messaggio..

    no, era una prova..

    ORA è finita.. (manca il comando da tenere in mano, ma la macchina è pronta)

    ecco la presentazione:
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    presentazione Jeep Willys Cj3 B

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    Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2012
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.864
    23.152
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Bella anche questa, ma a mio gusto, come particolari, scelte etc, la MB era una spanna sopra :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si, sicuramente..

    ma c'è un motivo.

    questa è stata concepita espressamente per essere dinamica e guidabile, oltre ad essere potente.

    la priorità era dunque quella di fare un veicolo robusto .

    questo ha comportato alcune scelte progettuali che poco si conciliano con la riproduzione fedele, o ancor meno con i vari abbellimenti dei delicatissimi particolari..

    se noti le parti meccaniche sono visibili, sporgenti e sovradimensionate.

    la carreggiata è larghissima, e la jeep è molto alta (sembra quelle elaborate dai tuning 4x4)

    tutte scelte dettate da motivi tecnici

    in realtà si poteva fare di meglio, ma su questo modello mi sono concentrato sulla meccanica, e la carrozzeria serviva solo per coprirla.

    consideriamo inoltre che alcune scelte sono dovute alla difficile reperibilità di pezzi adeguati, ecc.

    (a volte mi tocca rinunciare a qualche sofismo perchè devo utilizzare un certo materiale per via degli ingombri, o della robustezza, ecc)

    su un modello statico questi problemi non ci sono.

    la MB era dinamica per modo di dire..

    ad un certo punto me ne sono fregato della mobilità e mi sono concentrato sull'abbellimento.

    il risultato però è che ora ho un delicatissimo soprammobile.

    questa dovrebbe reggere ad un utilizzo vero (capottamento, urti, ecc)

    (comunque la MB è piaciuta molto di più anche a mia moglie: dice che questa sembra "la macchina di ridolini"...)
     
  19. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    quoto Ale e tua moglie, la MB piaceva di più anche a me :mrgreen:

    però a questa mancano ancora differenziale e sospensioni....:-k
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    eeee.....

    le sospensioni sono difficilissime da realizzare...(quelle anteriori specialmente).

    poi devo ancora provare il modello con il filocomando.

    dovrei saggiarne prima le potenzialità su strada (o meglio, fuoristrada)

    per ora ho fatto solo delle prove con uno spezzone di filo e senza carrozzeria, in uno spazio piccolissimo.

    quando la provo metto il video..

    ------------------------------------------------

    (ho cambiato anche la cinghia alla MB , che slittava come uno scooter. Domani porto su la batteria dell'avvitatore dalla cantina e la provo)
     

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