Costruzione automodello JEEP WILLYS (quesito elettrico e work in progress)

Discussione in 'Modellismo' iniziata da (marzo), 4 Agosto 2012.

  1. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Bravo.

    Comunque io non ne dono capace, sul serio!

    :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    è più difficile illuminare il pomello del cambio che fare le piastre..
     
  3. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    marzo non essere modesto a tutti i costi, dalle foto sembrano veramente di ferraccio :eek:

    diversi anni fa avevo pensato anche io ad un modellino con materiali di recupero...nel mio caso era un autotreno scimmiottante gli Scania 113

    meno male che è rimasto solo su carta, altrimenti a vedere questa roba l'avrei bruciato ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    invece sono convinto che durante la realizzazione lo avresti affinato e perfezionato.

    una volta che sei dietro poi diventa facile.

    guarda qui.

    questo è il massimo che ero riuscito a fare:

    [​IMG]

    poi, aggiungi un particolare qui, fai una modifica lì, vernicia questo, invecchia quello...

    [​IMG]
     
  5. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Marco....=D>:wink::cool:
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    dopo vi metto le foto con le piastre montate e legate sul veicolo...

    (si stanno incollando)
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    piastre antinsabbiamento

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  8. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    non credo, ci vuole manico e costanza, e sono a corto di entrambe... :lol:

    spettacolare anche l'ultima aggiunta
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    grazie.

    troppo buono comunque..
     
  10. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Se fai qualche foto su terra nuda in giardino con alberi sullo sfondo sembra vera!

    Cerca una bella location e fai qualche foto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    cavolo; ottima idea!

    solo che devo imparare un pò a fare le foto..

    (bisogna disporre l'oggetto e la macchina fotografica in modo tale che lo sfondo inganni la prospettiva credo)

    (forse bisogna regolare lo ZOOM?)
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    Modifiche meccaniche

    -

    dopo aver completato la parte estetica ho provato a migliorare la guidabilità.

    il problema dello sterzo non modulabile è ancora presente, (l'auto curva completamente e di colpo),ma ho ridotto il difetto.

    in pratica ho dotato di ritorno automatico (molle) il volantino che comanda la sterzata.

    in questo modo volendo si riesce a curvare a piccoli scatti (ma non è ancora soddisfacente)

    poi c'era il problema del motore, che non era abbastanza potente..

    il telaio nudo si muoveva con facilità, ma con la carrozzeria montata l'auto stentava a muoversi a causa del peso.

    dapprima ho montato un motore leggermente più potente, ma non ho risolto un granchè.

    l'unica soluzione era di adottare un rapporto finale più corto.

    la trasmissione a cinghia prevedeva un'unica demoltiplicazione (una sola cinghia e 2 pulegge, una sul motore e una direttamente sull'assale posteriore)

    [​IMG]

    ma il rapporto era troppo lungo..

    allora ho dovuto modificare il gruppo trasmissione, adottando una doppia demoltiplicazione (una riduzione primaria e una secondaria) installando un ulteriore albero e relative pulegge

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    le nuove pulegge le ho dovute costruire

    quella piccola l'ho ottenuta tornendo un piccolo ingranaggio di plastica, mentre quella grossa l'ho dovuta "comporre".

    ho utilizzato il calettamento all'albero di una ruota dentata privata della corona esterna, avvitandogli sopra un disco di plastica, che poi ho tornito a mò di puleggia.

    [​IMG]

    dopo cena provo a montare la carrozzeria per vedere se stavolta ha acquistato un pò di potenza...#-o
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    prova dinamica

    pietà..

    ho montato la scocca e provato la jeep.

    mammamia che ciofeca!

    la cinghia della trasmissione primaria è poco tesa, quindi slitta che pare uno scooter..

    è fatta con una fettina di camera d'aria...ci vorrebbe un elastico della giusta misura.

    [​IMG]

    dunque prima di acquisire velocità ci vuole un po di tempo .

    e anche se non slittasse dubito che la potenza sia sufficiente.

    (il peso è notevole..secondo me pesa circa 1kg)

    poi non curva..

    o meglio; l'inerzia del veicolo dovuta al peso unita al fatto che le ruote sono di legno , quindi senza grip, fà sì che l'auto sottosterzi totalmente, scivolando sul pavimento e curvando pochissimo. (curva solo in manovra, e nemmeno molto, dato l'esiguo raggio di sterzata)

    mamma mia che aborto!

    volevo fare anche un video ma non so come metterlo sul forum..

    (una volta ne ho messo uno su youtube, ma non ricordo più come..#-o)
     
  14. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    parziale risposta al sottosterzo la potresti trovare costruendo un differenziale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    però dovresti rivedere la disposizione di motore e trasmissione
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    no,no..è proprio che è un baraccone..

    il differenziale servirebbe se le ruote avessero almeno un minimo di grip.

    ma data l'assenza totale di grip, la velocità insignificante e il raggio di sterzata ridotto non servirebbe a molto..

    da piccolo costruivo delle maccinine simili, col traforo , pezzi del meccano e i motorini delle bambole, o delle automobiline della pista polistil. (però non sterzavano)

    ma erano senza carrozzeria, quindi leggere.

    ma quelle andavano di brutto!!

    in realtà anche questa si muove senza la carrozzeria (dietro sgomma di brutto!!)

    è che quando ci monti la carrozzeria stenta a muoversi...

    ecco il mini video che sono riuscito a fare:

    senti che rumori molesti...

    il motore sembra uno scooter, poi fa altri rumori di ferraglia.. AH AHH!!

     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    altro video del catorcio in movimento...

     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    AHAHH AAHHH AHAHHHH!!:mrgreen::mrgreen:
     
  18. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Quoto. Inoltre ad occhio il rapporto di demoltiplicazione della prima riduzione mi sembra troppo, io aumenterei la sezione della prima puleggia, quella del motore, qnche per tendere di più la cinghia ed avere un po' di superficie di attrito in più.

    Per le ruote non ti resta che ricoprirle con della gomma.

    Visto che stai usando solo pezzi di recupero potresti coprire il battistrada con sezioni di camere d'aria, scaldandole dovresti fargli prendere la sagoma della ruota, poi levigando, stuccando e verniciando i contorni dovresti riuscire a nascondere abbastanza bene lo stacco dei materiali!

    Per le foto basta avere una compatta che abbia la funzione "macro", generalmente viene indicata con il simbolo di un fiore come quello indicato dalla freccia sul selettore di questa Canon:

    [​IMG]

    Le fotocamere compatte più moderne, ma anche i telefonini oggi lo fanno in prqticamene in automatico!

    Non ti resta che poggiare il tuo capolavoro a terra e fare la foto da un altezza e distanza tali da sembrare essere stata scattata da un uomo in piedi posto accanto alla tua vettura; ovvero devi ricreare una linea di orizzonte nella stessa scala del modellino!

    Se è alta 15/20 cm, come sembra, fai la foto ad un altezza uguale oppure di poco superiore al punto più alto della jeep (max 16-17/21-22), secondo me sarebbeglio mai inferiore, anche se presa dal basso dovrebbe sembrare più grande!

    Scegli degli sfondi che non possano dare un idea della dimensione dell'oggetto:

    Vanno bene terra nuda, pietre, cespugli lontani o comunque vegetazione bassa e che risulti non ben definita in foto; puoi aiutarti mettendo degli elementi a terra, ad esempio l'elmetto, una tanica o altro rigorosamente in scala come la tua Jeep!

    Da evitare invece trochi di alberi, fogliame, piastrelle, mattoni e tutto quanto possa consentire di fare una comparazione delle misure, e quindi delle reali dimensioni, del tuo sendido modellino!
     
  19. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    ricordo che il vecchio Drago Nero della Gig Nikko mi raspava abbastanza sulle mattonelle di casa anche con le gommine tassellate che aveva (e che toglievo per farlo andare quanto più possibile di traverso :mrgreen:)

    secondo me già provandola su terra così com'è le ruote dovrebbero mordere meglio, ma probabilmente sarebbero le cinghie a slittare

    se il motorino non muore dallo sforzo, prova a tensionarle
     
  20. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ahahahhahahahahaha Marcooooooooo non ti nascondo che pure essendo dal cell non me li son voluti perdere!!!!! Mitico!!!!!! Adesso pero' dobbiamo perfezionare un po lo "slalom" tra l'arredamento di casa ehh;-)))
     

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