Porto anche qui, il mio primo progetto realizzato interamente con materiali di recupero o scarto. la mia musa è lo splendido vm90 del battaglione San Marco che ho avuto il piacere di guidare per un bel po' di mesi. ecco una bella foto della musa: ed ecco come è cominciata questa avventura titanica..... mascherina assemblata I primi passi sulla cabina Qui ho rifatto la mascherina e ho aggiunto il logo iveco Ho reso il cofano apribile, fatto il paraurti e il posteriore gli interni questo è il totale del lavoro svolto fino ad ora. In teoria, c'è anche parte del telaio già fatto ma essendo molto pignolo sono riuscito a fotografare un mezzo reale e lo sto studiando molto attentamente per riprodurlo in tutto e per tutto. Quindi ora vi lascio per andare a studiare e salutandovi vi aspetto per la prossima puntata. Ciaoooooo
oh, era ora vittorio.. ora che ti sei scoperto però devi accontentare gli spettatori (noi) con continui avanzamenti, lo sai vero? mi raccomando; non lasciare passare mesi prima di metterci mano..
Bel lavoro. Seguo... Bacchetto Marco che non mi ha segnalato il 3D. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Attualmente i lavori sul VM sono di studio in attesa di comprare qualcosina che mi serve. ecco come procedono gli studi: 1. Il telaio Quello che avevo fatto io era fuori da ogni realtà, pertanto è da rifare da zero e ora con il grafico qui sopra è alcune foto scattate al mezzo reale smontato lo posso replicare perfettamente e fortunatamente è molto semplice da realizzare. 2. Indipendenti anteriori Questa parte è la causa principale del blocco lavori. In realtà il telaio errato mi creava problemi sui braccetti e di conseguenza sullo sterzo e la sospensione. Come vedete il sistema è semplice da realizzare. 3. le sospensioni posteriori Il posteriore a differenza di come l'avevo realizzato è abbastanza complesso, infatti oltre ad essere balestrato il mezzo è munito di una barra stabilizzatrice ad omega che evita oscillazione del ponte e permette allo stesso di salire e scendere in modo lineare copiando al meglio il terreno e dando maggiore aderenza al veicolo. questo comporta la creazione di staffe specifiche per tenere le balestre e la barra, come si vede in foto. Sto ancora studiando il telaio e i componenti di questo. sembrava complessa la carrozza.....ma credetemi.....quella è stata una passeggiata rispetto al telaio. L'unica cosa che mi spinge ad andare avanti è che farà le stesse cose del mezzo reale in scala. al prossimo aggiornamento ViC
uau molto bene vittorio. il telaio in effetti è molto semplice. per il supporto della barra di torsione posteriore ti conviene utilizzare direttamente una delle due piastre rettangolari che abrracciano l'assale posteriore. (le piastre sotto la balestra che stringono il ponte) se quella inferiore la realizzi aggiungendogli un "ricciolo" con dentro un tubetto di gomma ottieni il supporto per la barra.. per l'anteriore? immagino che userai un differenziale separato, tipo quelli dei buggy, e costruirai i bracci. intendi usare gli snodi di sterzo e portamozzi di qualche modello o vuoi fare tutto di sana pianta?
Penso di usare il differenziale di un buggy 1/16 e di creare tutto il resto identico allo schema. Ho già provato ad usare componenti di un buggy per l'anteriore ed il risultato è stato pessimo. Ecco perché aspetto di poter comprare la mini saldatrice. Per il supporto della barra copio la tua idea, il tirante al telaio invece è molto semplice. se guardi bene, invece ti accorgi che rispetto al normale 4x4 che ha le balestre laterali al telaio, il VM le ha in linea quindi devo realizzare i supporti e saldarli al telaio. ormai sto mezzo lo posso smontare e rimontare ad occhi chiusi.....
si, sta cosa delle balestre attaccate diversamente rispetto all'iveco 4x4 stradale l'avevo già notata a suo tempo (vedendo i disegni su blueprint e simili) la saldatrice deve fare il suo lavoro allora.. non vedo l'ora di gustarmi gli sviluppi. fai con calma e bene, che quel mezzo sarà un gioiello
mah.. se hai pazienza vedrai che uscirà forse anche meglio.. se parti bene, poi le rifiniture si fanno. se un pezzetto non ti piace lo rifai, fino a che non ti soddisfa. (poi lo sai meglio di me, dai..) spittuliddu..
bello. ha una forma meno "scatolosa" di molti altri. considera che se dietro monti un assale rigido dovrai fare in modo che le coppie coniche anteriore e posteriore abbiano possibilmente lo stesso rapporto di riduzione
ciao sono roby vm appassionato possessore di iveco vm 90 e restauratore di questi mezzi ,mi permetto di suggerirti due cose che ho visto dai tuoi interventi, il disegno iveco e del telaio del daily a due ruote motrici, e le foto del ponte posteriore sono del daily 4x4 nuovo tipo o dello scam 4x4, se hai bisogno di foto e disegni ho i manuali originali che ti girerei molto volentieri .mi piacerebbe avere uno dei tuoi modellini da mettere nella mia bacheca. fammi sapere se hai bisogno mia mail :camperclub27@libero.it complimenti stai facendo un bel lavoro .dove vivi? magari ci possiamo incontrare io sono spesso in giro a comperare e vendere vm 90 e daily 4x4.