BMW Serie 3 E46 - Costruiamo insieme l’impianto audio per le nostre E46. Aiutiamoci a vicenda! | Pagina 83 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 Costruiamo insieme l’impianto audio per le nostre E46. Aiutiamoci a vicenda!

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Peppe 320d, 28 Maggio 2008.

1. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Si prof....volevo scrivere l' MS2125 !!! Come fai a paragonare L'LS 29 con l'MD 100 dato che il primo costa tipo il triplo?????? E' chiaro che il confronto può essere fatto tra il neo e l'MD100!!!!!
    Lo stesso per gli amplificatori (usati in full range), ho consigliato lo stereo 100 xè si trovano usati freschi a prezzo buono e se trattati come si deve sono di tutto rispetto, ricordati che ci voleva mettere uno steg, gli ms invece tengono un valore alto perchè richiestissimi ma suonano veramente bene.
    Lo stesso gli hv 16, si prendono con 300 euro, sulle basse frequenze sono favolosi e pure in medio alta se la cavano molto bene.
    E' da diversi post che invece di consigliare spari critiche qua e la, il tweeter che non fa il tweeter...l'ampli del partito preso... inizia a dargli qualche consiglio costruttivo invece di sparare sentenze generiche... deve fare un impianto, con un budget non da componenti stratosferici ...

Quoto siluro85, sia per la coppia di ca260 che per gli abola (potendo spendere 600 euro per una coppia i syntesis sono ottimi). Aggiungo che i ca260 oramai hanno i loro anni e benchè sono sempre una scelta valida bisogna fare un po' di attenzione alla sorgente a cui li interfacciamo e mettere in conto pure qualcosa per ricapparli.

Il PC2350 potrebbe andare bene per pilotare i woofer, magari abbinato ad altro per i tweeter, gli unici precision power adatti ad un fronte intero sono la serie art....

Per mantenersi però sulla fascia di prezzo dello Steg qm se proprio dovessi scegliere prenderei una coppia di vr, vr209 per woofer e 203 per tweeter, con poco + di 200 euro ti fai un fronte biamplificato di tutto rispetto, naturalmente non esoterico ma cmq timbricamente equilibrato....tanto ragazzi quello che conta più di tutto è come vengono installati i componenti e tarato il tutto.... importante decidere se si vuole sfruttare le predisposizioni di serie oppure orientare ad hoc gli ap.... altrimenti potete mettere pure un abola bitubes...saranno solo soldi buttati....

Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2009
  2. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    concordo, preferisco i Steg ai Genesis, ma anche gli MS per me suonano un po' impastati
    :wink:

pensa io ho un Brax con la radio di serie e le predisposizioni.....

Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2009
  3. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Steg serie K si (vale lo stesso discorso, dipende dalla taratura) .... ma il qm proprio no, sulla medio-alta fanno pena, un fronte di quel livello con i qm non lo farei mai.
    Hai le predisposizioni di serie con il brax....beh...nella mia serie 3 coupè se monti i tweeter nei loro alloggi originali hai la scena all'altezza del frontalino della radio... io taro tutto in attivo (pioneer p9 con proc deh9) e ti assicuro che se non sposti i tweeter a montante e ben orientati il risultato rimane cmq scadente... Gli MS suonano impastati? forse hai sentito ampli con i condensatori da cambiare... sulla medio-alta hanno pochissimi rivali :wink:
    Ciao

4. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    guarda la mia auto non e' certo perfetta, ha parecchi compromessi, ma la scena sonora non e' sulla radio
    quindi hai ragione dipende da chi tara l'auto
    gli MS suonano impastati anche ricondizionati non parlo a caso ho avuto un MS2125 , ma forse non hai ascoltato ampli dettagliati
    io sulla medioalta preferisco 10000volte ampli come Brax, zapco c2k e perche no anche steg serie K (vecchia)

5. brunello_87

brunello_87 Secondo Pilota

751
    34
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.074
    320cd rest. mia, 320i morosa
  6. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Gli ampli che dici te ho avuto modo di sentirli, il brax ho sentito l'x2000, poi un impianto tutto attivo con i c2k e i serie k me ne sono passati sottomano diversi nel corso degli anni...come ti ripeto dire brax o dire Phoenix gold significa poco, dipende dal contesto dell'impianto. Anni fa ascoltai ad una gara un'auto che montava dei phoenix gold ms modificati accoppiati proprio ad un sistemino dynaudio ed erano impressionanti...

Ti posso dire poi che la sorgente di serie che c'era sulla mia auto potevi metterci l'ampli che volevi ma il suono rimaneva cmq poco dettagliato e piatto, ... a proposito...tu sulla tua hai messo un processore, un pre...? Se ricordo bene il brax non accetta segnali ad alto livello... Poi le predisposizioni per i tweeter sulla serie 1 sono a montante, triangolino dello specchietto o portiera?
    Ciao
    Ciao

7. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    io ho un interfaccia Genesis per gli rca, niente pre niente processore, su radio professional
    i ritardi temporali sono stati fatti in passivo, ma anche prima di tarare la scena era comunque alta
    il tw e' a triangolo specchietto

cio' non toglie che gli MS (IMHO ma anche per altri) sono sopravalutati come ampli

8. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Sulla mia i tw vanno in portiera (all'altezza della maniglia)... per questo la scena era bassa!!
    Ce ne sono tanti di ampli sopravvalutati o sottovalutati (il mio vecchissimo rodek snobbato da molti attualmente suona meglio di tanti nuovi ampli di marca prestigiosa)...Gli MS sono apprezzati da molti e sono ricercatissimi, tutto dipende dai gusti, io sono abituato ad ascoltare musica con ampli valvolari e trovo nella serie ms un calore e una profondità scenica che difficilmente ho trovato in altri prodotti.

9. siluro85

siluro85 Collaudatore

313
    12
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    150
    bmw 320 cd
    io ho sentito un ms275 su una golf (beh l'impianto era piuttosto particolare..) e comunque aveva una gamma media di una definizione veramente alta...così avevo sentito suonare il dual mono e pochi altri...

10. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    Dualmono altro ampli sopravalutato per me
    ma avete mai ascoltato altro?
    non so' se definite ampli definiti questi.....mi vien da pensare ](*,)

11. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Viene da pensare a me l'opposto...piacendoti i c2k e i Brax...forse sei te che confondi il concetto di definizione con freddezza??
    ;)

12. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    mah i brax sono aperti dettagliati, spiegami ii concetto di freddezza?
    forse non ci capiamo
    se c'e' un suono lo devo sentire chiaro non confuso
    se suona un pianoforte devo sentire un pianoforte nel limite del possibile, non una pianola, se suona una tromba, strumento bellissimo dal vivo non devo sentire poi una cosa che non ci assomiglia
    se poi a voi piace confuso e ovattato, vabbe' niente da dire, ma non chiamatelo definito

Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2009
  13. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Scusa ma come fai ad apprezzare le differenze tra Brax e MS con la sorgente di serie e tralaltro con Rca derivato da convertitore? hai provato l'MS con sorgenti di buon livello? Mi è capitato di sentire una sorgente di serie collegata ad un bit one prelevando l'uscita digitale prima del convertitore D/A e tanto il dettaglio e la dinamica erano un po' limitati .... non è una critica...capisco che nelle nuove auto bisogna fare compromessi xè i nuovi ingegneri stanno integrando tutto ma come si fa ad apprezare il dettaglio con prodotti così scadenti?

14. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    prima di questa auto non avevo la sorgente di serie...
    l'MS se ne' andato da un po' di anni, poi avevo un c2k, poi un brax x2000 adesso ho un brax 2400
    e non rimane cosi' per molto, diciamo che e' stata una strada che ho voluto provare e ti assicuro con ottimi risultati (merito del taratore) ma adesso mi va' stretta

in piu' ho esperienza di ascolto sia di auto a livelli molto elevati che dal vivo
    si mi piace il suono dettagliato, non impastato

Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2009
  15. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Per migliorare un pò l'audio - potenza e definizione - dell'impianto base dell'e46, quello montato con il navi 16/9 per capire, cosa si può fare?
    sostituendo casse anteriori, e posteriori sulla capelliera con qualcosa di + decente si migliora in modo evidente?
    Da ignorante: serve, si pùò,già ci sono( ??) mettere dei filtri prima delle casse?

16. Merisio

Merisio Collaudatore

486
    14
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    24.935
    Audi A4 2,5TDI Lancia Fulvia
    Serve. Ci sono sul tweeter, ma sono con componentistica scadentissima e poco mirata al sonoro, ma più che altro alla non rottura del diffusore. Dipende da che risultati uno si prefigge di raggiungere, che per un neofita è difficile focalizzare.

17. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Se ne parlava giusto oggi... le differenze tra ampli di un certo livello non è tanto nella timbrica (gestibile dalla taratura), ma dall' impatto che hanno sulla scena sonora, la profondità, l'ariosità, questo vale pure per le altre elettroniche, sorgenti, pre... gli MS considerando questi criteri sono (a mio parere) ottimi... poi esisitono tante altre marche che fanno prodotti validissimi, il risultato finale è dato al 90% dalla bontà dell'istallatore, da quanto l'installatore conosce bene i prodotti che usa e li sa far rendere... molti installatori spesso imparano a trattare bene (anche per facilitarsi il lavoro dovendo fare molte auto) con un'accoppiata di prodotti (vedi ad esempio audison-focal oppure sinfoni-AD ) e trovano difetti al resto... quindi conviene sempre ascoltare più installazioni e marche possibili e affidarsi ai propri gusti...

18. Merisio

Merisio Collaudatore

486
    14
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    24.935
    Accoppiate di prodotti motivate da ragioni di marketing.

19. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Esatto Merisio, proprio così... ho visto il tuo sito internet, complimenti per la pulizia delle installazioni...se un giorno capito da quelle parti mi farebbe piacere sentire i tuoi lavori ;)
    Per Matte: Un primo upgrade per migliorare sarebbe quello di sostituire gli ap anteriori con un kit aftermarket (un target audio tdk per esempio va molto bene) e insonorizzare le portiere... dei filtri passivi ad hoc migliorano notevolmente ma, dato il costo elevato di progettazione, se decidi di lasciare altoparlanti amplificati dalla sorgente il gioco non vale la candela...

20. Merisio

Merisio Collaudatore

486
    14
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    24.935
    Sul mio sito c'è poco niente in realtà; purtroppo anche di auto allestite ascoltabili, ormai smantellate e lasciate senza eredi. Ormai sembra che dell'altafedeltà in auto interessi quasi più a nessuno.. e le scelte tecnologiche delle case automobilitiche non aiutano..

Condividi questa Pagina