BMW Serie 3 E46 - Costruiamo insieme l’impianto audio per le nostre E46. Aiutiamoci a vicenda! | Pagina 40 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E46 Costruiamo insieme l’impianto audio per le nostre E46. Aiutiamoci a vicenda!

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Peppe 320d, 28 Maggio 2008.

  1. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP

    non ho detto che impact è il mjeglio am che uso solo impact perchè mi piace..so che ce ne sono di migliori e anche di peggiori però dai...
     
  2. Cirus46

    Cirus46 Secondo Pilota

    673
    13
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    29.337
    .

    Fronte anteriore
     
  3. Cirus46

    Cirus46 Secondo Pilota

    673
    13
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    29.337
    .
    E' vero che tu non sei d'accordo con il fare sentire la musica ai passeggieri!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::lol::lol::lol:
     
  4. Cirus46

    Cirus46 Secondo Pilota

    673
    13
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    29.337
    .
    ah ah ah :lol::lol::lol:.........sai a me succedeva l'effetto contrario quando avevo l'impianto sulla mia golf...quando sentivo suonare la musica in un altra golf non vedevo l'ora di ritornare sulla mia per sentire un po di buona musica, anzi suono!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  5. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    IMHO per me i fronti devono essere uguali (o quasi) e poi li regolo come meglio mi pare, anche perchè i vari ritardi ed equalizzazioni dipendono dalla sorgente e dal tipo di musica che ascolti. Fra rock classico ed hip-hpo c'è una bella diferenza....

    anzi per motivi vari ho il fronte posteriore più "moderno" dell'ant.

    Per la marca penso che ognuno scelga in base alla tasca e dai gusti musicali anche se la pulizia di un Dynaudio o l'acuto di un Emit dipendono poco dal giudizio personale.

    Ancora IMHO...


    ciao
     
  6. Merisio

    Merisio Collaudatore

    486
    14
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    24.935
    Audi A4 2,5TDI Lancia Fulvia
    Come anche tutto il resto di cui hai scritto.
     
  7. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    E' vero che devo postarvi il mio impianto ma già sto pensando al sub. Vorrei fare qualcosa di removibile ovviamente nel bagagliaio (quando il mio rivenditore che è pluripremiato in ambito nazionale etc etc etc ha sentito sedili gli si sono staccate la mandibole dalle risate). A me non serve un super basso che mi stacca le orecchi... bado molto alla pulizia. Consigliatemiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!
     
  8. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Sbaglio, o questo post non è la prima volta che lo leggo.:-k:mrgreen:
     
  9. delmax75

    delmax75 Secondo Pilota

    679
    4
    29 Novembre 2005
    Reputazione:
    -46
    325D(E93)///M X3(E83)MINI(R56)
    Ragazziii...
    Io ho il navi 16:9 post montaggio vorrei cambiare solo le casse originali senza aggiunta di altro... cosa ne pensate? faccio una cazzata???

    che tipo di casse mi consigliate su una e46 berlina tenedo tutto originale senza tagliare nulla?
     
  10. mototopo

    mototopo Kartista

    113
    1
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    20
    bmw 316ti

    se vuoi pulizia devi puntare sulle serie alte come boston...focal ...oppure il nuovo nato hertz mille...poi dipende dalle tasche ...io per ora ho un hertz da 38 dopia bobina 700w rms...sembra un buon compromesso potenza\qualita del suono

    prima avevo il focal polyglass da 40 sempre dopia bobina 400 w rms...ma il suono era da paura ..pulitissimo e basso profondo e preciso
     
  11. mototopo

    mototopo Kartista

    113
    1
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    20
    bmw 316ti
    una domanda quanto spazio c'è dietro il woofer nello sportello anteriore???perche devo cambiarli con i focal da 16 e mezzo??
     
  12. Merisio

    Merisio Collaudatore

    486
    14
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    24.935
    Audi A4 2,5TDI Lancia Fulvia
    Non molto, ma la misura non me la ricordo esattamente, dovrebbe essere 60mm, millimetro più millimetro meno.
     
  13. Cirus46

    Cirus46 Secondo Pilota

    673
    13
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    29.337
    .

    io devo montare dei 16 e mezzo con dei tweeter da 4 e mezzo...
     
  14. Cirus46

    Cirus46 Secondo Pilota

    673
    13
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    29.337
    .
    ragazzi venerdi si rinizia con l'impianto...fine lavori prevista per domenica pomeriggio...
    TO BE CONTINUED
     
  15. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ti aspetta un bel finesettimana:mrgreen::mrgreen:


     
  16. Cirus46

    Cirus46 Secondo Pilota

    673
    13
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    29.337
    .
    esatto peppe...non vedo l'ora...smotare la macchina sarà la cosa pià dolorosa ma coglierò l'occasione di fare una bella pulizia degli interni, sopratutto sui sedili che si sono create delle macchie e le pulirò con un prodotto specifico che usano in mercedes per pulire i sedili dei camion mercedes...
     
  17. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Montaggio parte 1

    Siccome il grande Peppe, che spero din incontrare per un buon bicchiere di vino siculo, ha ragionissima iniziamo il reportage.....

    Innanzitutto un saluto a tutti.
    Per primo vi posto tre foto della mia bella….

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    Inizio con il ringraziare tutti quelli che con le loro soluzioni nei vari post, mi hanno dato delle piccole o grandi spiegazioni ad alcuni problemi che ho incontrato durante l’installazione.

    C’è da dire che gli obiettivi sono stati tre :
    - mantenere il più possibile fruibile il portabagagli specialmente in profondità
    - montare tutto (lettore e casse) in predisposizione
    - avere un suono abbastanza potente ma pulito, senza avere l’effetto martellone da discoteca.

    Questo l’elenco della “roba” montata

    Lettore : Alpine IVA 310
    Navigatore : Alpine NVE 099
    Adattatore per IPOD : Alpine KCA-420i
    Modulo TV : Alpine TUE-T200DVB
    Telecamera anteriore: Alpine HCE-C200F
    Telecamera posteriore : Alpine HCE-C200R
    Amplificatore : Audison VRx 6.420
    Fronte anteriore : woofer JBL GTi 500 + tweteer Dynaudio MD100 e filtro autocostruito
    Fronteposteriore : kit woofer + tweteer JBL GTi 609 MKII
    Adattatore Alpine per comandi al volante
    Cavetteria : Audison Cable
    Kit vivavoce : Nokia CK-7W

    Ora iniziamo con le danze …..
    Per prima cosa ho deciso di installare il modulo processore del lettore, il navigatore e l’ampli nella parte alta del portabagagli.

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    L’impianto è stato concepito per essere completamente isolato dall’impianto elettrico dell’auto. Dalla batteria partono due cavi : un Audison da oltre 10 mm quadri per l’ampli e uno da 2,5 mm quadri per alimentare tutte le elettroniche. L’unica eccezione è data dall’adattatore per i comandi al volante ed il segnale odometrico.
    Per poter far passare tutti i vari cavi dal bagagliaio al cruscotto ho dovuto smontare la battuta e lo schienale posteriore. Per lo schienale posteriore ho dovuto prima smontare i poggiatesta.

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    I cavi sono stati fatti passare in parte nella fiancata sinistra e in parte in quella destra dell’abitacolo. Si deve smontare la copertura di plastica al lato della seduta posteriore tirando e sfilando, poi il copri montante dove è attaccata la cintura di sicurezza, tirando la parte bassa verso l’interno dell’abitacolo e poi sfilando verso il basso. Consiglio dopo tale operazione di cambiare tutti i fermi di plastica per evitare fastidiosi cigolii e perché nell’estrazione dalla loro sede (lamiera dell’auto) si sfrangiano e tengono di meno.

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    Poi è la volta della finitura vicino al battitacco. Si deve alzare un pò con decisione (è molto duro) e sfilare verso avanti e poi indietro.

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    Poi è il turno del poggiapiedi (per il lato guidatore dell’auto come da foto) o la copertura (per il lato passeggero dell’auto)

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    Si devono smontare anche il cassetto portaoggetti al lato del volante (due viti esterne posizionate sotto e due viti nella parte altra dentro il coperchio) e il cassetto portaoggetti del lato passeggero (due viti ai lati posizionate dietro i tiranti del coperchio e tre viti nella parte altra dentro il coperchio). Purtroppo non ho scattato foto, ma è abbastanza semplice.

    Ora iniziamo a far passare i cavi (cavo di segnale dal processore alla radio, accensione di tutte le elettroniche, alimentazione delle elettroniche anteriori) attraverso i passacavi presenti, dove già passano i cavi della batteria ed altro. Da dietro a davanti basta alzare leggermente la moquette imbottita e far passare sotto tutti i cavi delle casse anteriori, di alimentazione delle elettroniche anteriori (vivavoce, telecamera e monitor) e delle abilitazioni all’accensione della radio.

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    Nel vano dove c’è il cassetto portaoggetti al lato del volante, ho posizionato nella destra la centralina delle telecamere anteriori (sopra) e posteriori e del vivavoce (sotto).

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    Dopo ho proceduto con lo smontare la radio di serie, dapprima togliendo la finitura partendo dal lato passeggero

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    Poi si passa a smontare la finitura sopra la radio e la radio stessa svitando le due viti al lato.

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    La mia automobile ha il seguente connettore a cui ho collegato l’adattatore Alpine per i comandi al volante.

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    Poi l’adattatore l’ho piazzato nella spazio a sinistra del vano autoradio.
    Vi suggerisco di tirare tutte le viti e bulloni a vista, in quanto nel tempo un pò si allentano.

    Passiamo alle portiere anteriori…
    Il tweteer MD100 viene montato proprio nell’imbottitura già presente nella predisposizione, invece la profondità della predisposizione per il woofer non è sufficiente, quindi ho dovuto fare un’asola come da figura seguente, tagliare con il dremel a lama diamantata e poi rifinire. Il woofer l’ho fissato sul pannello utilizzando gli adattatori perché le casse hanno 4 attacchi, mentre le casse originali ne prevedono 3.

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  18. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Montaggio parte 2

    I cavi li ho fatti passare attraverso il connettore standard, asportandone una parte e facendo passare i due cavi. Si deve svitare il bullone che tiene fissato alla carrozzeria, poi si devono scollegare i due connettori e lavorarne uno per volta, creando lo spazio per far passare i due cavi un pò a forza. Nella foto di sotto ho preso una immagine di un connettore e ho disegnato il posto dove ho creato lo spazio fresando la plastica dello stesso.

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    Nel posteriore ho dovuto smontare il fianchetto lato guida (ci sono vari post su come fare), dove c’è l’amplificatore d’antenna e ho dovuto collegare l’adattatore da presa BMW a standard. Inoltre ho posizionato le antenne del modulo tv alle estremità quasi sotto il vetro posteriore ed al centro l’antenna GPS del navigatore incastrandole nei vari fermi già preesistenti, sotto il pianale posteriore e nella posizione dove BMW mette le originali.

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    Le casse posteriori, avendo un bel magnete, mi hanno costretto ad allargare e rifinire i fori di predisposizione, eliminando le vaschette originali BWM.
    Dopo aver collegato tutti i fili nel bagagliaio sono stati legati alla parte metallica del pianale

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    Sul fianchetto destro del bagagliaio, sopra l’ammortizzatore, ho montato l'adattatore Alpine per l'IPOD

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    L’accensione di tutti i moduli è subordinata ad un interruttore posto vicino alla leva per aprire il cofano davanti.

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    Queste le foto dei filtri per il fronte anteriore fatti con componenti pregiati esclusivamente audio.

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    I filtri sono stati posizionati nei fianchetti posteriori destro e sinistro e fissati ad incastro.

    Per quanto riguarda le telecamere ho fatto passare i due cavi dalla centralina uno verso il portabagagli insieme a tutti gli altri cavi per posizionare la telecamera sotto al paraurti. Il cavo che valla alla telecamera anteriore, che vorrei posizionare davanti al radiatore, passa dal portaoggetti sotto il piantone dello sterzo, dietro l’autoradio e dietro il cassetto lato passeggero, poi arriva ad una guarnizione che isola l’abitacolo dal finto vano battera presente nel vano motore. Per il momento mi sono fermato. Non appena mi ridanno la macchina proseguo con il montare le telecamere.

    Quando quasi tutti i collegamenti sono stati ultimati, questo è il risultato …

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    Il suono???
    Le tonalità basse sono pò poche a bassi volumi (come da specifiche JBL), ma quando alzo un pò, per i miei gusti e per la finalità sopra descritte quasi non serve il sub. La pulizia del suono è spettacolare, alti cristallini e basso potente, presente ma non invadente ed il posizionamento del fronte è abbastanza preciso, considerato che il tutto è stato montato in predisposizione (come tester ho utilizzato musica rock e heavy, dance e italiana e soprattutto la mia fidanzata non vedente, che ha un udito spaventosamente fino [ha trovato un fruscio dovuto ad una massa mal saldata del cavo di segnale] ).

    Comunque devo ancora finire le tarature dell’ampli per i livelli e i filtri suono…. Ma gia sto pensando al sub…:mrgreen::mrgreen:
     
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  19. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Bravo, ti faccio i miei complimenti.
    Hai eseguito un ottimo lavoro nonché un ottimo reportage. ;)

    PS Rep+ for you ;)


     
  20. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Davvero bravo..rep+ anche da parte mia..
     

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