il gasolio è il carburante del diavolo io solo auto a benzina/gpl /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per il filtro non saprei... se è sotto, mi sa che devi per forza alzare l'auto, ma niente crick!!!, dovetti cambiare meccanico proprio per questo motivo /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Alzi l'auto col crick idraulico (quello rosso da mercatone, 19 euro) e ci piazzi sotto i cavaletti. Ce la fai tranquillamente, certo non è comodissimo.
B'è si,devi alzarla un bel po c'è da togliere prima un piccolo carter in plastica poi il filtro,purtroppo il 150 cv ce l'ha scomodo
Se ci fosse qualcuno di voi che abita vicino ad alessandria, l'avremmo fatro insieme! Sarei disposto anche a spostarmi!
L' operazione è semplicissima (cambia le fascette originali con quelle a vite, per i successivi tagliandi) . Solo la posizione è scomoda ma non "impossibile".
immagino...però se non lo vedo fare almeno una volta ho paura di rovinare qualcosa...secondo voi cosa può chiedermi solo di manodopera un meccanico?
la deve alzare sul ponte, sfilare due tubi mettere il nuovo filtro e reinfilare i due tubi (in/out) da fissare con 2 fascette... 10 minuti al max /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
non so da te, ma da noi quando un meccanico vede BMW o mercedes, inizia ad avere le pupille a forma di €... io personalmente ho scoperto che spendo molto meno in BMW (ancor meno facendo da solo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
per il filtro gasolio ( che è alll'altezza delle ginocchia del guidatore) ci sono 2 carter in sequenza da levare, uno centrale e uno che copre il filtro gasolio. Si può tentare alzando la car con un crick, ma cmq è molto scomodo.
fattibilissimo,anche io uso il cric da 19 euro del discount,lo metto sotto al ponte posteriore e sotto la culla del motore, alzo l'auto, ci infilo 4 bei blocchi di legno dove andrebbe il cric di serie e mi ci infilo sotto... ti conviene provare,così poi ti puoi fare i tagliandi completamente da solo,inoltre vedendo come è fatta ti troverai preparato anche in caso di altre riparazioni e/o eventuali modifiche..:wink:
sinceramente ho mio cognato che ha un capannone con la fossa stretta e lunga proprio per i tagliandi...solo che il filtro gasolio una volta messo poi l'auto parte??io vedevo alla macchina di mio padre che il meccanico prima di inserire i 4 tubi faceva con una specie di pompetta,come se tirava il gasolio e poi la macchina ci metteva un po per partire,è normale?.....io il tagliando lo so fare,ma l'unica cosa che mi preoccupa è il filtro gasolio.. ah poi si cambia la guarnizione del tappo dell'olio??
Alzi l'auto dalla parte guidatore, la metti in sicurezza, smonti qualche vite per i carter, ti ritrovi davanti molto comodamente pompa e filtro, levi due fascette (se ancora originali sono strane, compratele due al ferramente che si svitano bene con il cacciavite), sfili i tubi dal filtro (se ti procuri una bic o penna simile per attappare il tubo che viene dal serbatoio eviti la caduta di un pò di gasolio), prendi il nuovo filtro lo monti e fai la procedura inversa, accendi l'auto e lasci che la pompa giri 30 secondi per riempire il filtro (la pompa è molto potente sicuramente gli bastano pochi secondi ma tanto non costa nulla) e accendi l'auto. Buon viaggio! PS ma sto filtro quanti km ha alle spalle? perchè ci fai comodamente anche 60k km...
grazie coals mi hai acceso una lampadina... ora chiamerò il vecchio proprietario e gli chiedo quando è stato camb...se l'ha cambiato a 120k allora per il filtro desisto...tanto male che va che mi succede??
se si attappa si accende la spia dde del motore che ti dice che l'auto ha problemi al motore (nel senso che non arriva il gasolio desiderato), ma dopo cambiato il filtro passa la paura.