Costo tagliando 50.000km spropositato | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Costo tagliando 50.000km spropositato

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da andremini, 20 Novembre 2013.

1. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Zazzu, QUALSIASI auto lo ha, fattelo dare, semplicemente non te lo hanno dato o a un tagliando lo han tirato fuori e non piu' rimesso dentro, anche a me era capitato col furgone.

In fiat pero' non me ne davano un altro.

Se te lo danno, porta anche tutte le ricevute dei tagliandi e fai mettere i timbri con le date e operazioni fatte.

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.776
    25.102
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    vabbè, libretto o non libretto, sono le ricevute che contano, dai.

3. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Il libretto devi averlo, e' una cosa importante della macchina in sede di vendita.

Se non lo ha mai avuto, deve pretenderlo e farselo aggiornare con tutti i timbri dei lavori fatti ad oggi.

4. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Glielo avevo chiesto (autovanti) ma mi hanno detto che con le auto nuove non lo davano più perché da tutto codificato nella chiave...

Del resto il libretto è solo una facoltà di timbri, sulle fatture è tutto riportato!!

5. gianluca_1986

gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI

Giusto x completezza di informazione, da Midas:

Tagliando completo di olio + filtro gasolio + filtro aria/abitacolo 350€

Cambio pastiglie posteriori 200€

Visto che le posteriori son finite e mi sta tornando la voglia di pista, penso che opteró per delle pastiglie più "racing"

Per l'anteriore invece monteró l'impianto Brembo

Quindi addio bmw x questi ricambi

Per l'olio, vista la poca differenza rispetto a Midas, continuerò a farlo in bmw

6. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Bho', non so dirti nulla di preciso in quanto la tua potrebbe esser diversa.

Tutte le chiavi Bmw di ultima generazione leggono e memorizzano dati dalla centralina, ma non sono fissi, almeno sulla mia.

Li legge al momento.

Quindi, la chiave in uso memorizza che la macchina ha tot km e scadenze tagliandi, ma quella a casa no e ha su dati vecchi non aggiornati se e' stata usata giorni prima e mai piu' ricollegata alla macchina.

Sui tagliandi non so, sulla mia non registra nulla e credo manco sulla tua.

Semplicemente mi sembra piu' probabile che loro in officina registrano col tuo telaio i tagliandi sul loro server e forse su quello di Bmw Italia e leggendo la chiave il sistema in automatico li visualizza sul terminale.

Ai tagliandi quindi, se fosse cosi', sarebbe uguale per tutte, ma in conce non mi han mai detto nulla e mi han sempre timbrato il libretto.

Sarebbe da appurare meglio.

7. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    no no, ho visto personalmente, appoggiano la chiave su un sensore collegato al PC e il programma gli mostra tutti i tagliandi e i lavori effettuati sull'auto.

ovviamente tale chiave deve essere stata inserita almeno una volta nell'auto in quanto è da li che prende le informazioni.

infatti ti consigliano di usare ciclicamente tutte le chiavi in tuo possesso, in modo tale che si ricarichino e che tutte contengano le stesse informazioni della vettura

8. gianluca_1986

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI

Si ma questo non esula dal fatto che il libretto tagliandi te lo devono dare!

9. Mikiele

Mikiele Direttore Corse

1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos

Confermo che sul serie 4 non timbrano nulla e non esiste libretto tagliandi invece sulla Z si.

Non so preciso da quando hanno eliminato il libretto.

10. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    in base a cosa lo dici??

il libretto tagliandi è solo una raccolta di timbri che rende comodo vedere se e quando sono stati fatti i tagliandi.

ma ciò che realmente fa fede sono le fatture di tali lavori

io l'ho presa ad ottobre 2014 e niente libretto

11. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    In Mercedes è lo stesso niente libretto tagliandi (sulla C almeno da agosto 2012), come dice Zazzu tutto da chiave, ti mettono solo l'adesivo sulla battuta della portiera da un tagliando all'altro.

12. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Come gia' detto lo fanno con tutte le Bmw da qualche anno a questa parte, la chiave memorizza i dati della macchina come scadenze tagliandi e percorrenza, ma sono solo dati dalla macchina.

Dubito sulla chiave memorizzi i tagliandi fatti, i tagliandi li memorizzano sul loro pc e quindi sul loro server di concessionaria, dati che se vengon trasmessi anche al server centrale Bmw diventan disponibili da qualsiasi concessionaria.

Non credo sia la chiave a memorizzare questi dati in locale, ha una memoria che si aggiorna costantemente in base ai km della macchina e quindi la mutazione delle scadenze segnate dal computer di bordo.

Per questo devi alternare le chiavi, cosi' da aggiornarle, ma anche questo non serve.

Una volta infilata memorizza subito i nuovi dati.

E ti spiego anche perche' e' cosi' e non diversamente.

La macchina tramite la chiave NON MEMORIZZA NULLA, e' la chiave che memorizza invece dati trasmessi dalla macchina.

Quindi, ragioniamo, se anche i dati del tagliando fatto venissero caricati sulla chiave che hai al momento, non ci sarebbe nessun modo di trasmetterli all'altra, visto che la macchina non memorizza nulla dalla chiave.

I dati sono sul server Bmw richiamati riconoscendo la chiave e questo vale per qualsiasi Bmw dotata del nuovo tipo di chiavi, compresa la mia.

Sulla mia ho il libretto, sulla tua per risparmiare non lo mettono.

Quindi sei costretto a mostrare tutte le ricevute dei tagliandi se vendi ad un privato, a me basta tirar fuori il libretto, nel tuo caso e' una mancanza fatta solo per risparmiare.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2015
  13. gianluca_1986

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI

Io, se compro un usato, ESIGO le fatture!

Soprattutto se la compro da un brianzolo come te che gira col canale rovesciato e macchina sempre pulita.

Sicuramente lo fai x nascondere qualcosa >:>

Scherzo ovviamente!

A mettere un timbro falso e delle crocette son buoni tutti, sai quanti libretti "tarocchi" che girano negli autosaloni?

14. gianluca_1986

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI

Su questo hai pienamente ragione e sono d'accordo con te!

15. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    funzioni come funzioni, in BMW basta mettere la tua chiave e gli esce la storia della tua vettura, punto.

in teoria è mostrare il libretto può non servire a nulla, sai cosa ci metto a farmi fare un timbro BMW?!?!

il libretto è solo un promemoria di ciò che è stato fatto, non ne è la prova!!!

sono le fatture a provarlo e vanno sempre tenute e mostrate in caso di vendita.

Se non te le chiedono è perchè sono degli sporvveduti o non gliene frega nulla!!!

16. labrie_it

60.776
    25.102
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    devo quotare.

17. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Vogliam parlare della tua piu' taroccata che gira pure in pista ? :mrgreen::wink:

Vi dico subito perche' non ci azzeccate proprio.

Tanto per cominciare se una macchina non ha il libretto e' proprio qui che si sente puzza, perche' il libretto dimostra i km magari taroccati sulla macchina appena ritirata dalla conce e si vedrebbe che non coincidono.

Se da un controllo i km risultano falsificati sul libretto con timbri falsi di una conce inconsapevole, si rischia una denuncia immediata, la causa per diffamazione da parte della concessionaria e il ritiro della licenza di vendita.

Inoltre dovrebbero avere un set di timbri falsi di ogni marca e diverse concessionarie.

Per la cronaca, vi siete contraddetti in partenza da soli.

Si fa molto prima a creare una fattura falsa che taroccare un libretto dovendo avere anche dei timbri falsi, quindi proprio se vi fidate delle fatture siete degli allocchi :lol:#-o

Nessuna casa rilascia libretti tagliandi, quindi possono taroccare solo l'originale o farlo sparire, perche' se l'originale segna 200mila km, non c'e' modo di taroccare i km.

E chiunque abbia un po' di sale in zucca e un minimo di esperienza, sa che basta andare in conce col numero di telaio per fare un controllo dei tagliandi fatti dalla macchina e quindi dei km effettivi.

Se poi la conce che dovesse risultare da un timbro falso non ne sapesse nulla, sarebbero loro per primi a far partire una causa legale e una denuncia.

Ricordate, le cose scritte sono prove indiscutibili, ci pensano bene prima di mostrare qualcosa di scritto che prova la frode, piuttosto dicono che e' sparito il libretto tagliandi.

18. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Quindi con questo cosa stai dicendo?!?!

Perché sinceramente non lo capisco!!

Io so solo che la legge riconosce le fatture, un libretto non è altro che carta straccia scarabocchiata, con 2,5€ mi faccio fare un timbro bmw (non è illegale) e sulla mia auto con 100.000km e il libretto intonso perché non ci ho fatto manco un tagliando, ci metto 5 timbri e faccio risultare che ho fatto i tagliandi ogni 20.000km...

Non ho commesso niente di illegale in quanto un libretto tagliandi non è nulla di ufficiale e non ha alcun valore legale...

Falsificare una fattura invece è frode fiscale, leggermente più grave...

Riassumendo, il libretto è utile, la fattura necessaria

19. labrie_it

60.776
    25.102
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    potrei darti ragione, potrei darti torto. quello che ti dico, invece, è che la gente, quando compra l'auto usata DA ME, prende le fotocopie di tutte le fatture divise tra tagliandi, interventi in garanzia, interventi extra garanzia e ulteriori acquisti (accessori et similia). tutto dimostrabile semplicemente chiamando le varie officine.

e tutti hanno comprato la macchina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.440
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che bello non aver da vendere un pezzo d'arte automobilistica come la z4. Fortuna che tutte le mie macchine le ho potute vendere semplicemente come... Macchine.

E lo stesso farò con questa se e quando sarà il momento

Condividi questa Pagina