Sai cosa mi trattiene a non andare in BMW? Quando avrò l'auto elaborata. Non voglio rotture da parte di nessuno su tutto quello che faccio sulla mia auto.
Non vedo in lista la z4. Pero' a me non converrebbe mai. Con quel che costa il sistema, la rottura di dover cambiare le pastiglie, il fatto che faccio pochi km e le cambiero' ogni 3/4 anni, faccio fare in Bmw e amen.
OK sono andato a vedere come è fatta sta roba e credo che la cosa sia risolvibile semplicemente smontato l'attuatore, far tornare indietro il pistone avvitandolo, rimontare l'attuatore facendolo cadere nella sede giusta dell'ingranaggio. Rimane solo da capire se in qualche modo si deve dire alla centralina che abbiamo cambiato le pastiglie o se basta cambiare il sensore usura e fare il solito reset.
Avevo pensato anch'io a questa opzione. Il problema è che una volta montate le pasticche nuove, secondo me, non riesci più a rimontare il motore alla pinza perché il pistoncino sarà indietreggiato. Quando rilasci il freno a mano il motore non apre tutto apre solo quel tanto da rilasciare la pressione sulla pasticca.
Il motorino "segue" l'usura della pastiglia quindi è probabile che misuri lo sforzo applicato, bisognerebbe provare e se siamo fortunati chiude fino a quando incontra resistenza e tutto si sistema In fin dei conti è il solito sistema del gruppo VW solo che di usare la fune usa un motorino. In teoria il pistone dovrebbe essere sempre e comunque libero di ruotare e rientrare stando agli schemi. PS: Non ho in casa una Z E89 ma ho una BMW della serie F ho quindi chiamato il mio centro freni e frizioni di riferimento, mi dicono che normalmente smontano la parte elettrica e quando rimontano la centralina riporta tranquillamente in battuta la pastiglia. Questo tutto a livello teorico ma quando sarà ora sulla mia proverò di sicuro.
Con questo strumento dovrebbe passare la paura Autel EBS301 Electronic Brake Service http://www.ebay.it/itm/Autel-EBS301-Electronic-Brake-Service-Tool-Electric-EPB-SBC-Fault-Reset-Scanner-/221139020267 visto il costo credo che venga riassorbito ampiamente già al primo cambio pastiglie /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Leggendo alla svelta la lista azioni per aprire le pinze c'e' pure la procedura per richiuderle, non tornano da sole. Al modico costo di 200euro ammortizzi solo se fai moltissimi km e cambi spesso pastiglie. Al modico costo di 200euro cambio le pastiglie in Bmw, ho il libretto tagliandi ufficiale e son a posto per 3/4 anni con una media di 7000km all'anno (ad esagerare)
Husky, ma tu che hai la macchina modificata (mappa, filtro, molle, ecc...), quando vai da BMW come cavolo fai? Non ti dice mai niente nessuno???
R: Costo tagliando 50.000km spropositato Avrà fatto a malapena un rabbocco olio a 5 mila km /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Un set di pastiglie e dischi aftermarket i 200€ li risparmi tutti, basterebbe comprarlo in comproprietà al limite. Tu non usi molto la macchina e hai esigenze diverse da chi fa strada. Comunque siamo ben sotto i 3.000€ che tu prospettavi ma soprattutto non sussiste quel vincolo imprescindibile con BMW. E comunque lo farei solo per prendermi la soddisfazione di non dover dipendere da mamma BMW. Inoltre quella macchinetta ti permette anche di fare il cambio del circuito olio freni in modo automatico senza dover pompare con il pedale esattamente come fanno in conce. Quando ti sei fatto due lavoretti così hai già ammortizzato la spesa.
Oggi ho preso l'appuntamento per il primo tagliando, ho acquistato il pacchetto 4 anni/60.000km al costo di 502e ivato.
Ho fatto 1 tagliando con cambio olio, 1 sostituzione pelle sedile in garanzia, 1 tagliando controlli 4 anni e pastiglie freni posteriori. Al primo tagliando la macchina non era mappata, ora me ne frego, la garanzia scade questo mese ed ho gia' detto in conce che e' mappata e di non modificare la programmazione centralina. Da ora e' mia al 100% e decido io cosa farne, Bmw non ha piu' pretese senza garanzia.
Sono andato questo mese, ultimo mese di garanzia, ma me ne son fregato, mi son raccomandato non modificassero con aggiornamenti il software dicendo che e' mappata. Che vuoi che dicano? Fanno il tagliando e amen. A loro importa solo se rompi e devon rispondere in garanzia, per i tagliandi cambia una cippa Le pastiglie in passato le cambiavo io, oltre a lavori di piu' grossa entita', ma ora non ho piu' voglia, per quelle poche volte che capita faccio tutto in conce e amen.
Perfetto... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Cosi so che posso andarci senza rompimenti vari da parte loro
Costo tagliando 50.000km spropositato Fatto ieri il secondo tagliando , olio, filtro olio filtro aria, micro filtro, liquido freni, candele ,controllo generale del veicolo ( pensavo lo facessero sempre invece no..) 618 eurozzi.. Le pastiglie post non le ho sostituite , il BC dice ancora 3500km e il meccanico ha confermato che posso aspettare . La mia ha quasi 51000 km Sent from my iPhone using Tapatalk