Quanto costa in media far ricaricare il gas del clima??? ...E un cambio completo pastiglie ant. post.+ sensore??? Volevo sapere se dovrò prendere su tutta il libretto degli assegni o riuscirò a farcela con qualche pezzo da 100....
Re: Costo ricarica clima Il gas sulle nostre 3er non dovrebbe mai essere ricaricato. Se è da ricaricare vuol dire che hai una perdita nell'impianto e se c'è la perdita bisognerà trovarla prima e ripararla poi... Questo prima di ricaricare. Per le pastiglie, dimmi il modello e se è E36 o E46 e ti dirò i prezzi!
Blinker sicuro della storia della non ricarica??? Io so che c'è una perdita volatile di gas del 20% all'anno e che quindi ogni 2-3 anni a seconda dell'utilizzo bisognerebbe ricaricare l'impianto... In effetti se noti ogni meccanico ormai ha il sistema di ricarica dei condizionatori....non perderanno mica tutti?!?!? 330 XI Touring fine 2000
Confermo quanto detto da Blinker: è un pò come avere un frigorifero (scusate Il paragone ): quando nn raffredda + c'è una perdita nell'impianto e conviene buttarlo via :exclaim: :exclaim: Per la makkina ovviamente CONVIENE solo ricaricare ma è solo un paliativo, ogni anno (+ o -) sarai costretto a ricaricare Ciao
Eh no! Quello succedeva col gas precedente. Ora col nuovo sono sicurissimo che, perlomeno sulle bmw, (penso sia lo stesso per le altre) quella volatilità di cui tu parlavi è stata eliminata. La mia è del 2001 quindi anch'io avevo fatto il tuo stesso ragionamento. Portata in conce un meccanico che sapeva il fatto suo mi ha spiegato per filo e per segno la faccenda. Se le tubazioni tengono e il compressore è in buone condizioni (filtri, etc...) la ricarica è sconsigliata almeno per i primi 5-7 anni. Le apparecchiature che hanno benzinai e meccanici son fatte per i condizionatori di vecchia concezione. Quelli andavano ricaricati più o meno ogni 2/3 anni.
Re: Costo ricarica clima 330xi Touring 2000 coppia pastiglie anteriori 72€ + iva coppia pastiglie posteriori 64€ + iva 2 sensori: 28€ + iva totale iva compresa: 196,80€ manodopera: circa 50/60€
Blinker ho notato una cosa...il clima come avevo già postato in un altro Trhead ogni tanto, non sempre...mi fa uno strano scherzo: Lo accendo, sento che il compressore parte ( il motore per un attimo ha un calo di giri al minimo) ma non raffredda, poi magari dopo qualche km si mette a raffreddare...per questo pensavo al gas esaurito!!! Ho notato una cosa che mi fa pensare...quando accendo il clima col motore al minimo sento la ventola (di raffreddamento motore o correggimi se sbaglio) che gira a 1000, se spengo il clima tutto torna alla normalità
Mah... Se è così allora fagli dare una controllatina dal conce. Quando il gas è esaurito non raffredda proprio, nemmeno dopo vari minuti che il clima è acceso.
Sembra piuttosto che cominci a funzionare (adesso dirò una vaccata) quando comincio a fare qualche curva, come se il compressore in questomodo pescasse il poco gas presente ancora...
Il gas è sotto pressione e dovrebbe "pescarlo" sempre proprio perchè è gas. Può essere comunque che il tuo impianto sia da ricaricare, ma se così fosse c'è di sicuro qualche perdita o altro malfunzionamento.
oK domani mattina si va dal dottore... pastiglie e clima da sistemare poi ti dirò!!!! Grazie mille per il momento
Re: Costo ricarica clima Gli impianti di ari condizionata sono e devono essere stagni il gas non si consuma ma al limite causa la condensa interna dell' impianto può calare di rendimento nel giro di 5-6 anni e in tal caso bisogna provvedere a sostituire anche il filtro deidratatore del gas (fidati di me che sono del settore ) Per quanto riguarda il costo di ricarica....... bè l'associazione artigiani da un prezzo di 65 euro iva inclusa ma tutti fanno i prezzi che fa più comodo a loro anche se non è detto che facciano una ricarica come si deve Se voui sapere se il clima della tua auto funziona bene imposta il clima tutto freddo e convoglia il flusso dell'aria solo alle bocchette centrali chiudendo le altre, inserisci il ricircolo dell' aria e metti la ventola a 1/3 della potenza quindi infila un termometro nella bocchetta centrale e con il motore a 2000 giri misura la temperatura di mandata dell' auto se la temperatura è di circa 2,5 3 gradi il clima è OK La mia eroga la temperatura a circa 1,8 2,7 gradi Ciao Longa
Quando accendi il clima se l'auto è calda è normale che impieghi un pò per fare freddo Se la ventola parte subito alla massima velocità potrebbe esserci un eccesso di pressione nell' impianto dovuto al condensatore anteriore molto sporco (sono incredibili i danni che provocano le pm10 e le altre polveri) Vista la tua situazione ti consiglio un controllo dell' impianto inoltre ti raccomando il lavaggio del condensatore radiatore con schampo e l'idropulitrice ogni volta che lavi la macchina (attento a non piegare le alette con la pressione dell' acqua) Ciao Longa
Grazie ragazzi, ma il mio problema è più complesso visto che il sistema quando funziona funziona bene...è che ogni tanto sopratutto quando lascio l'auto per qualche ora sotto il solleone, il clima pur partendo il compressore e sono sicuro perche ci si accorge non raffredda...o meglio mettendo una mano davanti alla bocchetta sia a 21° che a 16° c'è un minimo cambiamento rispetto alla modalità senza condizionatore acceso...alcune volte spengo tutto, metto e tolgo il ricircolo e il condizionatore, ecc e si mette ad andare come per magia....
Longa il mio messaggio precedente è arrivato dopo il tuo.... quindi tu imputeresti la cosa ad un eccesso di pressione...era un particolare che mi puzzava anche a me il fatto che a macchina appena accesa, al minimo, appena premo il pulsante del condizionatore parte la ventola del radiatore ad una velocità simile ad una P.S. sul Mortirolo... Ho notato anche che la ventola si tranquillizza nel momento in cui il clima comincia a fare freddo!!!
La mia è solo una supposizione da quello che mi hai detto, è difficile fare una diagnosi senza attaccare la macchina per ricaricare il clima Comunque se come si attacca il pulsante del clima la ventola parte subito alla seconda velocità e non si stacca mai non è un buon segno solitamente ciò è causato da Condensatore sporco che non scambia calore, trinary (pressostato) guasto, valvola di espansione bloccata. Comunque falla controllare Ciao Longa
Non sono riuscito a rispondere prima poichè mi sono sparato una settimanina di feriozze... Pastiglie cambiate Avanti e Dietro inclusi i sensori ( ho montato pastiglie non marchiate BMW ma ho visto di persona che quelle montate sono le stesse a livello di produttore pur non essendo originali) prezzo della manovra 270 Eurozzi. Per il clima non siamo ancora riusciti a trovare una soluzione anche perchè il mio mecc non aveva molto tempo... Comunque il sistema non perde ed era carico al 100%, ho invece notato una cosa in più: Per farlo funzionare normalmente devo per i primi minuti forzare il clima ada andare in modalità manuale a bassi giri della ventola (se faccio in questo modo dopo qualche minuto metto in auto e tutto è ok) Se invece metto subito in auto parte a 1000 l'elettroventola (penso si chiami così la ventola posta dietro la mascherina anteriore, e non c'è verso di raffreddare l'abitacolo. Il mio meccanico si è messo subito in contatto con il capo officina BMW della mia provincia (che è un suo amico) lui pensa sia un problema di resistenza!
Ma non è che hai la reistenza del clima rotta? Io (e tanti altri) la ho cambiata perchè la climatizzazione mi dava problemi....