Costo regolazione punterie M3 E46?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da ///M3, 22 Luglio 2007.

  1. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Tramite presa diagnosi non si accorgono di nulla, al max possono sentirlo ad orecchio.

    Passati i 40'000Km se non è stato fatto và fatto e cmq se non apri non puoi sapere se ci sono giochi "anormali".

    La mia ha 49'000Km e al prox tagliando la faccio fare (insieme alla frizione)
     
  2. lupo-gia

    lupo-gia Kartista

    191
    2
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    110
    bmw M3 e46 coupe smg
    buono a sapersi...
    indicativamente quanto potrebbe costarmi.?
    e in quanto tempo si fa...?
    poi per 50000km è a posto?
    grazie
     
  3. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Il costo non saprei, ma se passi in BMW te lo dicono e generalmente in un pomeriggio te la fanno (ci vorranno penso un paio d'ore al max)
     
  4. lupo-gia

    lupo-gia Kartista

    191
    2
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    110
    bmw M3 e46 coupe smg
    ti ringrazio...
    vi terrò informati.
    ciao
     
  5. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Avrei intenzione di farmi fare la regolazione da un meccanico di fiducia. Dite che occorre conoscere parametri di regolazione specifici e atrezzi che hanno solo in bmw, o la può fare tranquillamente?
     
  6. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    credo bisogna avere qualche attrezzo speciale ed i piattelli valvola dello spessore giusto
     
  7. R3Z_M3

    R3Z_M3 Secondo Pilota

    818
    26
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    648
    ///M-anuale
    Non ho ancora aperto il coperchio valvole ma in teoria con uno spessimetro
    dovresti riuscire a vedere i giochi delle valvole.

    In BMW mi dissero che l'aspirazione è 0,30 mm e lo scarico 0,40 poiche le valvole
    della M hanno una dilatazione termica diversa dalle valvole comuni,
    Prendi queste info con le "pinze" poiche me lo ha detto un meccanico BMW
    e non il capo officina!!

    il costo del set di piattelli è qua:http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BL91&mospid=47621&btnr=11_3006&hg=11&fg=25
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Marzo 2009
  8. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Grazie per le info!
    Oggi ho fatto un giro con il meccanico, che dopo aver portato il motore a temperatura apre il cofano e ascolta eventuali rumori provenienti dalle punterie. Dopo aver fatto mi dice che non vanno toccate e che il suono del motore è quello giusto.
    Ma che rumore si dovrebbe sentire se le valvole non hanno il giusto gioco?
     
  9. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    tic tic tic tic tic tic....:wink:
     
  10. R3Z_M3

    R3Z_M3 Secondo Pilota

    818
    26
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    648
    ///M-anuale
    Ah sii???Pensavo facessero clok clok clok clok clok......:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  11. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    OK, non ci sono rumori di questo genere, presumo quindi che non vadano sostituite!:biggrin:
     
  12. massimomignani69

    massimomignani69 Collaudatore

    389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
    bmw e34 520i del 92 no vanos
    be...io sulla e34 che vedete in alto a sinistra in fotina, rumori non ne sento, ma mi sa che qualcuno prima di me le ha registrate...comunque mi sto per accingere alla sostituzione dela guarnizione punterie dietro consiglio di batmobile, così vedo anche come sono
     
  13. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    La soluzione del registro regolabile però non è indicata per i motori con potenze e regimi elevati, si starano molto più facilmente, mentre con le punterie meccaniche si tratta di usura vera e propria dei regoli (piattelli) e stiramento fisiologico degli steli valvole, senza contare che con regoli sei preciso al centesimo, con i registi regolabili, molto difficilmente...
     
  14. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Rispetto ai motori E30 ed E36, la E46 ha punterie diverse, non si possono usare gli stessi attrezzi, mentre sul S14 e sull' S50, bastavano gli attrezzi per la regolazione della 127 (stesso diametro dei regoli, ma spessore inferiore).
     
  15. massimomignani69

    massimomignani69 Collaudatore

    389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
    bmw e34 520i del 92 no vanos
    già...non ci ho capito una mazza...curiosità...ma la mia...motore m50b20...ha le punterie idrauliche o meno? scusate ma sono un po ignorante in materia
     
  16. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Idrauliche, vai tranquillo:wink:
     
  17. massimomignani69

    massimomignani69 Collaudatore

    389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
    bmw e34 520i del 92 no vanos
    aaaaahhhh!!!! e vaiiii!!! immaginavo...ora io dovrei sostituire la guarnizione deel punterie poichè ho dei minimissimi trafilaggi d'olio da codesta guarnizione...nmon so se perchè ho messo un castrol 15w40 e siamo in estate, forse troppo poco denso, volevo provare a sostituire prima l'olio...ovvio che prima sostituisco la guarnizione metal della coppa olio, poi lo metto, lavo di nuovo per benino il tutto e poi ci faccio altri 2-3000 km e poi riguardo...al che se trafila sempre, allora sostituirò pure la guarnizione punterie...visto che siamo in tema di idraulico...non è che per caso ha anche la frizione idraulica e l'idroguida classica? è un 92 senza vanos
     

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