Costo regolazione punterie M3 E46? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Costo regolazione punterie M3 E46?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da ///M3, 22 Luglio 2007.

1. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Giusto...
    ...le emmone teoricamente dovrebbero essere esenti da questo problema...
    ...però è capitata in officina ad un mio amico una emmona con 150.000 km che aveva i supporti del ponte posteriore strappati...
    ...premetto che il tipo che la usava non si faceva tanti problemi ed andava forte ovunque con essa (manco fosse un SUV) però ciò mi ha fatto riflettere sulla situazione.:-k

2. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Beh certo, l'esemplare fallato ci può stare, però non è mai stato presentato come difetto congenito della vettura.

Sticazzi solo 177€... magari ricordo male io ma a mè pare di aver speso intorno alle 400€ compreso di ricambi.

O da tè sono stati superonesti o da mè sono dei ladri mostruosi :D:D:D , sei andato in Conce ufficiale?

3. ///M3

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Hai ragione...
    ...però il fatto che si riesca nel distaccamento degli attacchi delle sospensioni anche per le emmone che li hanno rinforzati fa riflettere un po'!!:rolleyes:
    Cmq penso che trattandola male in ogni vettura possa accadere ciò!!:wink:

177€ sono della manodopera di regolazione a cui poi si aggiunge il costo della guarnizione delle punterie che a dire il vero dovrei controllare il numero di categorico per poterti dire qual'è visto che l'operazione di regolazione non l'ho fatta eseguire a parte ma era insieme ad altri lavoretti!!:wink:

4. Massirn

Massirn Amministratore Delegato BMW

3.913
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    io quando ho portato la macchina a fare l'ispezione 2 mi hanno detto che le valvole non avevano gioco ed erano a posto. tale test l'hanno fatto ataccando il computer che esegue dei test. le puntinerie come si fanno a regolare?

5. ///M3

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    A dire il vero sulla fattura della conce ho segnato regolazione gioco valvole...
    ...se non erro dovrebbe essere la stessa cosa visto che le punterie comandano l'apertura delle valvole...:rolleyes:
    ...e per quanto riguarda la regolazione guardo sul TIS e ti faccio sapere!!:wink:

6. ///M3

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Comporta:
    - l'apertura del coperchio delle punterie con sostituzione della relativa guarnizione
    - la comparazione tra il gioco valvole rilevato e quello prescritto
    - la misurazione dello spessore delle piastrine di registro

7. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.601
    2.761
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    e' un lavoro abbastanza complicato,tutte le vecchine macchine avevano la regolazione con lo spessimetro poi sono diventate tutte idrauliche! strano che la M3 le abbia regolabili

8. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Non è strano.
    La M3 ha le punterie cosiddette a ''dito'' , cioè con delle leve che agiscono sulle valvole. E' una soluzione migliore di quella a bicchiere. Si usa su motori ad alte prestazioni perchè riduce le masse e gli attriti, ma non ha possibilità di regolazione automatica

9. mc 007

38.601
    2.761
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    grazie,non lo sapevo!

10. ///M3

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Giusto Zorro!!:wink:
    Punterie meccaniche sulla emmona!!:biggrin:

11. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    potevano però fare la regolazione tramite registri come sul 90% delle auto con punterie registrabili invece che quei piattelli cacati...:-k

12. mc 007

38.601
    2.761
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ma che hanno i piatelli che si sostituiscono come sulle vecchie FIAT e Volkswagen?

13. cclod

cclod Collaudatore

384
    31
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    26.703
    //M3 e46 smgII
    difatti questi ''cessi''circolano ancora oggi,
    se ne mancano tanti all'appello ringraziamo i vari euro 1.2.3.4.-->

se le vecchie Fiat e Ww si sono fatte la reputazione di muli duri al tempo qualcosa
    di indovinato c'e' no?

14. mc 007

38.601
    2.761
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    quelle macchine duravano piu' che le odierne,ma per regolare quelle valvole bestemmiavi sempre,spessimetro in mano e avanti e indietro per regolarle

15. cclod

cclod Collaudatore

384
    31
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    26.703
    //M3 e46 smgII
    dai che avanti ed intietro con lo spessimetro non e' poi cosi male:love
    sicuro un meccanico si diverte meno e tantomeno ci scherza,
    ma cmq resta il fatto che se e' stato scelto cosi' nella progettazione del motore
    e vedendo la lunga storia del mitico 6 in linea BMW se hanno deciso cosi' ci sara' un perche'...
    io sicuro non lo so',ma sono ben felice di questo motore:wink:

16. mc 007

38.601
    2.761
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    e' un motore come un gioiello,fa tantissimi km se tenuto bene! per la regolazione valvole sulle vecchie auto e' piu' facile a dirsi che a farsi,chiedilo a un meccanico,metti la piastrina,prova e riprova...nervi duri...

17. cclod

cclod Collaudatore

384
    31
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    26.703
    //M3 e46 smgII
    Non sottovaluto il lavoro del meccanico,tanto piu' certi lavori di ''fino'',
    se si vuole lavorare bene gia' cen'e' per chiunque,non metto in dubbio i lavori che richiedono esperienza e passione del proprio fare,
    e ..la esperienza purtroppo prima o poi va' in pensione e..ancora piu' purtoppo difficilmente si riece a tramandare.
    I meccanici che lavorano ad ''orecchio''/modo di dire/(hanno una conoscenza abbinata alla esperienza ed alla innata sensibilita' inestimabili)
    eppure purtroppo capita che in una auto-officina mal messa si possa trovare un genio che si e' ridotto in rovina
    solo perche' ha sempre studiato fisicamente un motore ma non ha uno straccio di carta in mano,
    che cmq serve sempre ma come in tutte le professioni le persone ''portate ad essere''
    non sempre riescono a farsi apprezzare,per svariati motivi,
    attestati non appesi al muro otesta altrettanto dura,difficolta' ad integrarsi in
    un sistema in cui devi spendere tot per restare nel giro...(non tutti lavorano pur amando il proprio lavoro desiderano farne un motivo di vita)

Chi sceglie la strada della conoscenza propria e la propria indole di meccanico purtroppo si trova davanti tantissimi trabocchetti.
    E pensare che io avevo cominciato un liceo su cui mi sarei specializzato nella
    lavorazione delle testate,
    ma con gran testa di xxx da 15enne a meta' anno sono riuscito a farmi buttare fuori di scuola e andare a lavorare come tuttofare in pizzeria 13 ore giornaliere....
    Magari oggi sarei a fare un lavoro che non mi gratificava solo finanzialmente,magari sarei ancora disoccupato od ripiego in una grande officina,
    TUTTO INSEGNA,non ho imparato da una parte,ho imparato dall'altra :wink:

18. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    beh non è poi cosi complicato, controlli il gioco della valvola e poi smonti il piattello e lo sostituisci con uno che abbia uno spessore che sia in grado di colmare il gap.

lo sbattimento è che lo devi fare su 24 valvole.... con la regolazione classica basta svitare un dado, avvitare il registro quanto basta e poi riavvitare il dado.

19. mc 007

38.601
    2.761
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ti fai un culo bestiale su 24 valvole

20. lupo-gia

lupo-gia Kartista

191
    2
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    110
    bmw M3 e46 coupe smg
    ciao a tutti!
    ho fatto fare l'oil service su m3 e 46 a km 56700...
    ho chiesto se fosse il caso di registrare le punterie e il capo officina mi ha detto al momento della consegna,che non ce ne era stato bisogno...
    secondo voi,tramite persa diagnosi,riescono a vedere se occorre farlo?
    oppure a orecchio!!!

ora non so se riportarla in officinba oppure aspettare l'ispezione 2...

grazie

Condividi questa Pagina