Costo guarnizione finestrini | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Costo guarnizione finestrini

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da maurinax, 14 Giugno 2004.

  1. JerryGarcia

    JerryGarcia Collaudatore

    458
    20
    5 Luglio 2004
    Reputazione:
    6.138
    320d F34 M, 325d E91, 320d E91, 318i E46
    Problema semi-risolto

    Ho portato l'auto dal meccanico. Ho fatto due giri di prova con due addetti diversi. Entrambi mi hanno suggerito (prima di smontare le portiere) di provare a "disseccare" le guarnizioni (che evidentemente potrebbero essere "secche").
    Abbiamo cosparso percio' le guarnizioni dei vetri con un prodotto a base siliconica (ma con aggiunta di grasso a sentir loro).
    Risultato: rumori attenuati in modo molto evidente (ma non scomparsi del tutto). Mi hanno suggerito di ripetere l'operazione per un po' di tempo al fine di completare la lubrificazione delle guarnizioni (perche' il problema non si risolve dall'oggi al domani).
    Se anche cosi' non sparisse allora procederemo, come stabilito in un primo momento, all'ingrassamento delle guide interne dei vetri.
     
  2. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Re: Problema semi-risolto

    Ci riesci a dire il nome esatto del prodotto utilizzato?
    E' un problema che abbiamo quasi tutti qui quello delle vibrazioncine
    provenienti dal finestrino/portiera guidatore.
    Io ormai mi sto rassegnando. Radio sempre accesa e non si sente più nulla! Però così non va bene!!! :rolleyes:
     
  3. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ennò che non va bene no!!! [-X [-( [-X
    La mia per ora non lo fa...sperem! [-o
     
  4. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    a me nessun scricchiolio ma solo il fruscio quando raggiungo certe velocità... è una cosa normale? o la guarnizione si inizia a seccare?!
     
  5. verdena

    verdena Amministratore Delegato BMW

    2.678
    2
    11 Maggio 2004
    Reputazione:
    8.996.586
    320d
    sono gli specchietti nulla di preoccupante
     
  6. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Ritieniti già fortunato!
     
  7. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    SGRRRRRRRRRRRRRRRRRAT :rolleyes: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol:

    scherzi a parte a me sembrano ancora in ottime condizioni sia le guarnizioni, sia le spazzolette che tengono fermo il vetro... menomale!
     
  8. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    E soprattutto la base del parabrezza... :evil:
     
  9. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Consolatevi: sulla mia c'è un concerto tra tikkettii dai finestrini e fruscii dagli spekkietti :evil: :evil: :evil:
     
  10. wally

    wally Kartista

    124
    0
    19 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    scricchiolii finestrino sx

    Sentite qs:

    io avevo un piccolo rumorino (sgneck) a fine corsa in chiusura del finestrino.

    Ho comprato dell'olio siiconico spray per risolvere et voila :confused: :confused: adesso mi fa uno scricchiolio deciso molto piu' fastidioso e per adesso l'unica maniera di toglierlo e' quella di abbassare mezzo cm il finestrino :cry: :cry:

    credo che sia il meccanismo interno.

    volevo smontarlo ma bastera' la quarnizione inferiore o tutta la portiera.......ho dei dubbi di far casini con l'airbag :question: :question:
     
  11. JerryGarcia

    JerryGarcia Collaudatore

    458
    20
    5 Luglio 2004
    Reputazione:
    6.138
    320d F34 M, 325d E91, 320d E91, 318i E46
    Rumori Finestrini Anteriori

    Wally la descrizione del tuo problema combacia parfettamente con la mia.
    Uno sgneck secco quando i finestrini raggiungono la chiusura. concerto grosso in corrispondenza di sconnessioni stradali (anche minime) o sterzate un po' brusche.
    Rumore attenuato o scomparso se abbasso di 1/2/3 mm i finestrini.
    Come dicevo in precedenza, mi hanno cosparso le guarnizioni con uno spray misto siliconico+grasso ed il rumore, se non scomparso, si e' di molto attenuato. Mi hanno detto che gli spray puro-siliconici (tipo Svitol) alla lunga potrebbero anche danneggiare le gomme e quindi e' preferibile del grasso. Loro hanno usato un prodotto della Bremen. Pero' non so se si trova facilmente in commercio.
    Mi chiedo: come mai quasi tutte le auto hanno un rivestimenti tipo-vellutino lungo le guarnizioni e la mia auto no ? In ogni caso ho provato anche, per fini diagnostici, della stoffa vellutata fra il vetro e la guarnizione. Macche'... nisba, anzi peggio. Vorrei tanto smontare il finestrino ma non so da che parte iniziare. Senza contare i problemi collaterali (elettronica, airbag, etc.). C'e' qualcuno che ha istruzioni in proposito ? La BMW di Genova non riscuote le mie simpatie e preferirei andarci solo per "le feste comandate" (tagliandi, etc.).
     
  12. wally

    wally Kartista

    124
    0
    19 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Re: Rumori Finestrini Anteriori

    Io mi considero neofita del gruppo, ma che "loro" dicano che il grasso siliconico, alla lunga possa danneggiare le guarnizioni mi sembra na strun....ta.

    piuttosto che certi grassi vadano meglio cosi' a naso potrei anche crederci.

    di piu' nin zo....
     
  13. JerryGarcia

    JerryGarcia Collaudatore

    458
    20
    5 Luglio 2004
    Reputazione:
    6.138
    320d F34 M, 325d E91, 320d E91, 318i E46
    Grasso vs. Svitol

    Wally,

    la spiegazione (a parole+gesti) che mi hanno dato e' la seguente: lo Svitol (il prodotto che usavo io e' a base siliconica) svolge una funzione piu' che altro superficiale (magari lubrifico la superficie di una gomma ma dentro resta secca, se era secca, ed alla lunga non sai che effetti abbia su queste superfici) mentre il grasso e' qualcosa che a lungo andare tende a penetrare le porosita' della gomma e quindi a "rivitalizzare" le guarnizioni in modo piu' efficace e duraturo.
     
  14. wally

    wally Kartista

    124
    0
    19 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Re: Grasso vs. Svitol

    si si ci credo

    vi viene un dubbio pero' avevo letto non so dove che il meccanismo degli alzacristalli se spinto a fine corsa va come fuori tensione e quindi l'allentamento di qs. "coso" provoca i rumori.....

    potrebbe essere ????
     
  15. JerryGarcia

    JerryGarcia Collaudatore

    458
    20
    5 Luglio 2004
    Reputazione:
    6.138
    320d F34 M, 325d E91, 320d E91, 318i E46
    Le persone che hanno provato l'auto mi hanno detto in prima battuta (che diventa in "seconda battuta" se devi fare un lavoro lungo, ostico, con probabili imprevisti, e senza garanzia di risoluzione) che probabilmente era da ingrassare/oliare la guida dove poggia il vetro internamente.
    Nel caso peggiore si parlava di allentamento della cinghia con conseguente sostituzione della stessa (se non smonti pero' non lo saprai mai...).
    Al fine di testare quello che dicevi tu ("arrivi a fine corsa e... succede qualcosa") ho provato anche ad inserire un gommino spesso 0,5-1.0mm lungo tutto il perimetro superiore della guaina (praticamente dallo specchietto fino all'angolo opposto in alto) in modo che, appunto, la corsa finisse prima.
    Il risultato pero' e' stato inequivocabile: situazione peggiorata (se ancora poteva) senza ombra di dubbio.
     
  16. wally

    wally Kartista

    124
    0
    19 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    ingegnoso

    ingegnoso comunque.... nulla da dire

    debbo provare anch'io Ti faro' sapere
     
  17. dsoa

    dsoa Secondo Pilota

    958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    Datemi tempo,il 29 ho l'appuntamento dal mio carrozziere,il quale mi ha assicurato che e' un problema che ha gia' risolto :exclaim:
    Vi terro' informati,giuro

    Ciao
     
  18. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    facci sapere io ancora non ho tempo per potergli dare una guardata, ma se si riesce a risolvere facci un fischio così molti di noi riusciranno ad eliminare questo rumore ostico e antipatico :evil: ciao :smile:
     
  19. dsoa

    dsoa Secondo Pilota

    958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    sssssssssssssssssssssicuro :silly:

    Ciao
     
  20. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    IL DISCORSO SULLO SVITOL Eè GIUSTISSIMO ,FA SOLO CASINO E SECCA LE GUARNIZIONI, E POI ATTIRA LA POLVERE E QUANDO SI ASCIUGA PEGGIO DI PRIMA. PROVATE COL BAGNOSCHIUMA CHE NON FA DANNI , SE NON RISOLVETE, NON è UN PROBL. DI GUARNIZIONI.
    X SMONTARE IL PANNELLO è UNA CA....A, TOGLIETE LA STECCA CHE è A PRESSIONE, FATECI LEVA CON UN CACCIAVITE, X NON INTACCARE IL PANNELLO METTETE QUALCOSA TIPO UNA LAMA DI COLTELLO NEL PUNTO IN CUI IL GIRAVITE APPOGGIA X FARE LEVA. POI TROVATE 2 VITI TORCS , VI RIMANE SOLO DI TIRARE IL PANNELLO VERSO DI VOI ,MAGARI AIUTANDOLO COLSOLITO GIRAVITE A SCASTRARSI. RIMARRA ATTACCATA LA CORDICELLA DI APERTURA PORTA, UNA VOLTA ALLENTATO IL PANNELLO GUARDATELA CON CALMA, HA UN INCASTRO è FACILISSIMO DA TOGLIERE. PER QUANTO RIGUARDA GLI AIR BAG BASTA AVERE IL QUADRO SPENTO, MEGLIO SE STACCATE PURE LA BATTERIA. CONNETTORE A 2 POLI OBBLIGATO, E CON UNA 10 LO SMONTATE. POI TIRATE VIA IL RIVESTIMENTO FONO ASSORBENTE E IL MECCANISMO ALZAVETRO è TUTTO VOSTRO. BUON DIVERTIMENTO, AH! GIà CHE CI SIETE MUNITEVI DEL VECCHIO E CARO GRASSO DA MECCANICO E INGRASSATE LE CORDICELLE CHE NON FA MAI MALE E VI FARà RISPARMIARE QULCHE CENTINAIA DI EURIII:
     

Condividi questa Pagina