Problema semi-risolto Ho portato l'auto dal meccanico. Ho fatto due giri di prova con due addetti diversi. Entrambi mi hanno suggerito (prima di smontare le portiere) di provare a "disseccare" le guarnizioni (che evidentemente potrebbero essere "secche"). Abbiamo cosparso percio' le guarnizioni dei vetri con un prodotto a base siliconica (ma con aggiunta di grasso a sentir loro). Risultato: rumori attenuati in modo molto evidente (ma non scomparsi del tutto). Mi hanno suggerito di ripetere l'operazione per un po' di tempo al fine di completare la lubrificazione delle guarnizioni (perche' il problema non si risolve dall'oggi al domani). Se anche cosi' non sparisse allora procederemo, come stabilito in un primo momento, all'ingrassamento delle guide interne dei vetri.
Re: Problema semi-risolto Ci riesci a dire il nome esatto del prodotto utilizzato? E' un problema che abbiamo quasi tutti qui quello delle vibrazioncine provenienti dal finestrino/portiera guidatore. Io ormai mi sto rassegnando. Radio sempre accesa e non si sente più nulla! Però così non va bene!!!
a me nessun scricchiolio ma solo il fruscio quando raggiungo certe velocità... è una cosa normale? o la guarnizione si inizia a seccare?!
SGRRRRRRRRRRRRRRRRRAT scherzi a parte a me sembrano ancora in ottime condizioni sia le guarnizioni, sia le spazzolette che tengono fermo il vetro... menomale!
scricchiolii finestrino sx Sentite qs: io avevo un piccolo rumorino (sgneck) a fine corsa in chiusura del finestrino. Ho comprato dell'olio siiconico spray per risolvere et voila adesso mi fa uno scricchiolio deciso molto piu' fastidioso e per adesso l'unica maniera di toglierlo e' quella di abbassare mezzo cm il finestrino credo che sia il meccanismo interno. volevo smontarlo ma bastera' la quarnizione inferiore o tutta la portiera.......ho dei dubbi di far casini con l'airbag :question: :question:
Rumori Finestrini Anteriori Wally la descrizione del tuo problema combacia parfettamente con la mia. Uno sgneck secco quando i finestrini raggiungono la chiusura. concerto grosso in corrispondenza di sconnessioni stradali (anche minime) o sterzate un po' brusche. Rumore attenuato o scomparso se abbasso di 1/2/3 mm i finestrini. Come dicevo in precedenza, mi hanno cosparso le guarnizioni con uno spray misto siliconico+grasso ed il rumore, se non scomparso, si e' di molto attenuato. Mi hanno detto che gli spray puro-siliconici (tipo Svitol) alla lunga potrebbero anche danneggiare le gomme e quindi e' preferibile del grasso. Loro hanno usato un prodotto della Bremen. Pero' non so se si trova facilmente in commercio. Mi chiedo: come mai quasi tutte le auto hanno un rivestimenti tipo-vellutino lungo le guarnizioni e la mia auto no ? In ogni caso ho provato anche, per fini diagnostici, della stoffa vellutata fra il vetro e la guarnizione. Macche'... nisba, anzi peggio. Vorrei tanto smontare il finestrino ma non so da che parte iniziare. Senza contare i problemi collaterali (elettronica, airbag, etc.). C'e' qualcuno che ha istruzioni in proposito ? La BMW di Genova non riscuote le mie simpatie e preferirei andarci solo per "le feste comandate" (tagliandi, etc.).
Re: Rumori Finestrini Anteriori Io mi considero neofita del gruppo, ma che "loro" dicano che il grasso siliconico, alla lunga possa danneggiare le guarnizioni mi sembra na strun....ta. piuttosto che certi grassi vadano meglio cosi' a naso potrei anche crederci. di piu' nin zo....
Grasso vs. Svitol Wally, la spiegazione (a parole+gesti) che mi hanno dato e' la seguente: lo Svitol (il prodotto che usavo io e' a base siliconica) svolge una funzione piu' che altro superficiale (magari lubrifico la superficie di una gomma ma dentro resta secca, se era secca, ed alla lunga non sai che effetti abbia su queste superfici) mentre il grasso e' qualcosa che a lungo andare tende a penetrare le porosita' della gomma e quindi a "rivitalizzare" le guarnizioni in modo piu' efficace e duraturo.
Re: Grasso vs. Svitol si si ci credo vi viene un dubbio pero' avevo letto non so dove che il meccanismo degli alzacristalli se spinto a fine corsa va come fuori tensione e quindi l'allentamento di qs. "coso" provoca i rumori..... potrebbe essere ????
Le persone che hanno provato l'auto mi hanno detto in prima battuta (che diventa in "seconda battuta" se devi fare un lavoro lungo, ostico, con probabili imprevisti, e senza garanzia di risoluzione) che probabilmente era da ingrassare/oliare la guida dove poggia il vetro internamente. Nel caso peggiore si parlava di allentamento della cinghia con conseguente sostituzione della stessa (se non smonti pero' non lo saprai mai...). Al fine di testare quello che dicevi tu ("arrivi a fine corsa e... succede qualcosa") ho provato anche ad inserire un gommino spesso 0,5-1.0mm lungo tutto il perimetro superiore della guaina (praticamente dallo specchietto fino all'angolo opposto in alto) in modo che, appunto, la corsa finisse prima. Il risultato pero' e' stato inequivocabile: situazione peggiorata (se ancora poteva) senza ombra di dubbio.
Datemi tempo,il 29 ho l'appuntamento dal mio carrozziere,il quale mi ha assicurato che e' un problema che ha gia' risolto :exclaim: Vi terro' informati,giuro Ciao
facci sapere io ancora non ho tempo per potergli dare una guardata, ma se si riesce a risolvere facci un fischio così molti di noi riusciranno ad eliminare questo rumore ostico e antipatico ciao
IL DISCORSO SULLO SVITOL Eè GIUSTISSIMO ,FA SOLO CASINO E SECCA LE GUARNIZIONI, E POI ATTIRA LA POLVERE E QUANDO SI ASCIUGA PEGGIO DI PRIMA. PROVATE COL BAGNOSCHIUMA CHE NON FA DANNI , SE NON RISOLVETE, NON è UN PROBL. DI GUARNIZIONI. X SMONTARE IL PANNELLO è UNA CA....A, TOGLIETE LA STECCA CHE è A PRESSIONE, FATECI LEVA CON UN CACCIAVITE, X NON INTACCARE IL PANNELLO METTETE QUALCOSA TIPO UNA LAMA DI COLTELLO NEL PUNTO IN CUI IL GIRAVITE APPOGGIA X FARE LEVA. POI TROVATE 2 VITI TORCS , VI RIMANE SOLO DI TIRARE IL PANNELLO VERSO DI VOI ,MAGARI AIUTANDOLO COLSOLITO GIRAVITE A SCASTRARSI. RIMARRA ATTACCATA LA CORDICELLA DI APERTURA PORTA, UNA VOLTA ALLENTATO IL PANNELLO GUARDATELA CON CALMA, HA UN INCASTRO è FACILISSIMO DA TOGLIERE. PER QUANTO RIGUARDA GLI AIR BAG BASTA AVERE IL QUADRO SPENTO, MEGLIO SE STACCATE PURE LA BATTERIA. CONNETTORE A 2 POLI OBBLIGATO, E CON UNA 10 LO SMONTATE. POI TIRATE VIA IL RIVESTIMENTO FONO ASSORBENTE E IL MECCANISMO ALZAVETRO è TUTTO VOSTRO. BUON DIVERTIMENTO, AH! GIà CHE CI SIETE MUNITEVI DEL VECCHIO E CARO GRASSO DA MECCANICO E INGRASSATE LE CORDICELLE CHE NON FA MAI MALE E VI FARà RISPARMIARE QULCHE CENTINAIA DI EURIII: