BMW Serie 2 U06 - Costo freni anteriori in concessionaria | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 U06 Costo freni anteriori in concessionaria

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer U06' iniziata da robcec, 3 Febbraio 2025.

1. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.713
    13.708
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Che roba strana, ora non saltano più fuori.
    Ma nello screen ci sono i codici per l'anteriore, c'è da fare una ricerca con quelli.
    Che poi le pinze BMW sono quasi tutte uguali, sarebbe strano che la tua avesse pinze uniche con pastiglie specifiche.

Ultima modifica: 22 Febbraio 2025
  2. robcec

robcec Kartista

100
    5
    2 Maggio 2023
    Montesrchio
    Reputazione:
    0
    Serie 2 AT U06
    Con quei codici mi dice che non sono compatibili per la mia vettura. Per il posteriore invece ci sono. Come dicevo in un posto precedente, guardando sul sito ATE, per il mio modello son prodotte sia normale che Ceramic, solo per l'assale posteriore.... Misteriosa sta cosa... Ad ogni modo ho contattato, ATE tramite Email per chiedere lumi sul problema. Spero mi rispondano. In caso di mancata compatibilità, dovrò scegliere tra Textar, Delphi, Zimmermann o altri marchi più economici.

Ultima modifica: 24 Febbraio 2025
  3. rsturial

14.713
    13.708
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Mi sa che le Uxx montano pinze nuove all'anteriore e ATE non ha ancora prodotto le pastiglie, mentra al posteriore sono quelle delle serie precedenti.

4. robcec

robcec Kartista

100
    5
    2 Maggio 2023
    Montesrchio
    Reputazione:
    0
    Serie 2 AT U06
    Direi di si. Ma a questo punto, quale delle marche top le ha prodotte per BMW?

5. Fruscio

Fruscio Secondo Pilota

973
    457
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    195.663.005
    G22
    come detto non lo saprai mai con certezza. nel mio caso sono quasi sicuramente jurid (cosi "dice" il meccanico bmw), MA non fa assolutamente testo.

le omologate sono tutte uguali alla fine. basta stare su marca conosciuta.
    parliamo pur sempre di una serie 2 con impianto standard.

se hai dubbi sulla qualità in generale, vai in conce e monti le originali. butti un po' di soldi, ma alla fine sei sereno.

Ultima modifica: 24 Febbraio 2025
  6. robcec

robcec Kartista

100
    5
    2 Maggio 2023
    Montesrchio
    Reputazione:
    0
    Serie 2 AT U06
    Avevo scritto alla "ATE"; mi hanno appena risposto e mi hanno confermato che per l'asse anteriore non producono pattine freni per la serie 2 AT versione U06. Magari potrebbe servire a qualche altro utente.

7. robcec

robcec Kartista

100
    5
    2 Maggio 2023
    Montesrchio
    Reputazione:
    0
    Serie 2 AT U06
    Qualcuno ha mai sentito parlare ed eventualmente utilizzato pastiglie freni Delphi?
    E' vero che le Textar consumano i dischi in modo eccessivo?

Ultima info... Ho trovato un ricambista che ha disponibili le Zimmermann solo che il contatto dovrebbe darmi un'altra marca in quanto la Z no nlo produce. E' un problema se il sensore è di una marca e le pastiglie di un'altra?

Grazie per chi mi darà supporto.

Ultima modifica: 25 Febbraio 2025
  8. robcec

robcec Kartista

100
    5
    2 Maggio 2023
    Montesrchio
    Reputazione:
    0
    Serie 2 AT U06
    Allora, riguardando il contratto di manutenzione 5 anni/100000 KM trovo:

"
    7.1) L’Utente decadrà dal diritto alle prestazioni che l’Organizzato BMW si è impegnato a svolgere qualora risulti che: – l’autovettura o parte della stessa è stata adoperata in maniera diversa dall’uso cui è destinata; – sull’autovettura sono stati montati parti/pezzi di ricambio non originali BMW e, comunque, di qualità non equivalente ai ricambi originali BMW; – l’autovettura è stata posta in circolazione priva di alcune componenti; – l’autovettura è stata in qualunque modo manomessa e/o elaborata al fine di alterarne le prestazioni; – l’autovettura ha subito manomissioni all’odometro; – l’autovettura è stata precedentemente affidata per la riparazione, assistenza e/o manutenzione ad un’officina non autorizzata BMW che ha effettuato un intervento non regolare e/o comunque non adeguato; – l’Utente non ha segnalato all’Organizzato BMW la necessità di effettuare uno o più degli interventi di cui al punto 6 entro 60 giorni dal momento in cui è emersa la necessità di effettuare tale intervento, per iscritto o dando incarico per l’esecuzione del relativo intervento; – l’Utente non ha rispettato le prescrizioni riguardanti l’uso, la manutenzione e l’assistenza del veicolo contenute nel libretto di uso e manutenzione BMW.
    "
    quindi possono non fare più i tagliandi, se trovano presenti pezzi/ricambi, sebbene migliori o uguali a quelli BMW. la congiunzione "e" è quella che frega, in quanto se era "o" di qualità non equivalente, era presto fatto... Così possono sempre fare storie. Maledetti

9. rsturial

14.713
    13.708
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Questo significa che puoi usare anche ricambi non BMW ma di qualità equivalente.
    E comunque, le pastiglie dei freni sono materiali di consumo, ancora più liberi nella scelta a patto di essere pienamente compatibili.
    Se interpreti la "e" in senso booleano la frase intera non ha senso: significherebbe che devi fare attenzione a non montare pezzi di ricambio Originali BMW che hanno qualità non equivalente ai ricambi originali BMW, a loro stessi ...

Ultima modifica: 26 Febbraio 2025
  10. robcec

robcec Kartista

100
    5
    2 Maggio 2023
    Montesrchio
    Reputazione:
    0
    Serie 2 AT U06
    OK.

E' che non mi fido delle concessionarie :)

11. rsturial

14.713
    13.708
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E su questo non hai torto ... ma basta chiedere per capire cosa tirano fuori.

12. rsturial

14.713
    13.708
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Un aneddoto sulle concessionarie e loro comprensione del mondo: la scorsa settimana un amico ha chiesto info per l'eventuale permuta della sua BMW S1000xR con la M100xR; dopo qualche minuto di chiacchiere il venditore lo ha avvertito che sulle moto ///M non si possono fare i pacchetti di manutenzione, soprattutto, il tagliando dei 30.000km ha un costo di 7.000 euro.
    Mi chiama con la notizia praticamente in diretta (ho una M1000R) e gli suggerisco di chiedere conferma al capo officina, il quale conferma che essendo moto con motori speciali a 30.000km devono essere totalmente revisionati, e con loro tutta la ciclistica.
    A questo punto scrivo direttamente a BMW chiedendo conferma, ma mi risponde che la possibilità (non certezza) della necessità di tale revisione totale è solamente per il modello M1000RR, quella omologata per le gare Superbike, che essendo la più estrema e utilizzata prevalentemente in pista può necessitare di tale manutenzione. Infatti, comunicato alle assistenza che in tale moto hanno implementato nella centralina un calcolo delle ore "pista equivalenti" che valuta l'utilizzo e quindi stress e usura della moto.
    Non leggono? non capiscono? qualunque commento è superfluo.

13. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.955
    22.000
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    se anche uno effettivamente la sfruttasse a fondo, 7k euro di tagliando per ripristino dopo soli 30k km sono/sarebbero una bella stecca

14. rsturial

14.713
    13.708
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Pur essendo un giocattolo da 40.000 euro la cifra, se imposta a priori per la garanzia (anche questo hanno detto), è assurda.
    Poi, le moto ad uso esclusivo pista necessitano la revisione completa del motore ogni 3-5.000km, ma è un altro discorso.

A THOMAS73 piace questo elemento.
  15. robcec

robcec Kartista

100
    5
    2 Maggio 2023
    Montesrchio
    Reputazione:
    0
    Serie 2 AT U06
    IO ho scritto anche a BMW vediamo cosa mi dicono :)

16. robcec

robcec Kartista

100
    5
    2 Maggio 2023
    Montesrchio
    Reputazione:
    0
    Serie 2 AT U06
    Questa la risposta di BMW:
    "
    Egregio Signor XXXXXXX,

ringraziandola per averci contattato, diamo seguito alla Sua cortese email comunicandole che è possibile eseguire alcuni lavori di manutenzione al di fuori della rete BMW, con regolare fattura e dettagli sui ricambi utilizzati.

Rimanendo a Sua disposizione per ulteriori necessità, cogliamo l’occasione per porgerle cordiali saluti.

BMW Customer Care
    "
    quindi ok.
    Per quanto riguarda le pastocche sono quasi alla frutta :) Al momento le uniche che posso avere immediatamente dai rivenditori in zona sono: Zimmermann, Brembo, Metelli, LPR, CIFAM; come sensore, forse riesco ad avere subito, Metelli, LPR e BMW originale; on line potrei ordinare pasticche Textar, ABS, Delphi, Mintex ma ovviamente 6 gg lavorativi per spedizione non vorrei aspettarli.
    Che mi dite? Cosa mi consigliate??? Help

17. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.443
    2.532
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Molto vaga come al solito diplomatica "alcuni lavori" ma quali? Cmq non succede nulla se metti ricambi buoni ma mi scoccia la "non chiarezza" che lascia sempre una via d'uscita

A robcec piace questo elemento.
  18. robcec

robcec Kartista

100
    5
    2 Maggio 2023
    Montesrchio
    Reputazione:
    0
    Serie 2 AT U06
    Sicuramente... Ad ogni modo sulla stessa email ho insistito più volte, per cui insisterò ancora una volta indicando proprio i pattini freni, magari di una determinata marca :)
    Non appena risponderanno, se risponderanno, metterò la risposta qui sul Forum.
    Resta da capire come mai sto avendo difficoltà a trovare marchi premium per i pattini nei rivenditori fisici.

Ultima modifica: 4 Marzo 2025
  19. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.007
    3.095
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Perché probabilmente Bmw non ha montato pattini premium di primo impianto.

20. robcec

robcec Kartista

100
    5
    2 Maggio 2023
    Montesrchio
    Reputazione:
    0
    Serie 2 AT U06
    Infatti... Vedremo cosa c'è sotto. Intanto ulteriore risposta BMW alle mie insistenze :)
    "
    Egregio Signor XXXXXXX,

ringraziandola per averci contattato, facciamo seguito alla Sua e-mail comunicandole che l’eventuale manutenzione eseguita presso officine generiche non pregiudica la validità del pacchetto di manutenzione, che rimane valido per eseguire la manutenzione alle scadenza indicate dal veicolo.

Tuttavia l’eventuale manutenzione eseguita esternamente alla Rete Ufficiale di Assistenza BMW, che non rispetti i dettami imposti dalla Casa Madre, potrebbe invece inficiare la validità della Garanzia Convenziona BMW BEST4 operante sulla Sua vettura e valida fino al 30 gennaio 2027.

A tal proposito, nel caso avesse necessità di eseguire la manutenzione esternamente alla Rete Ufficiale BMW, Le suggeriamo di utilizzare sempre ricambi originali, il cui categorico deve essere chiaramente riportato in fattura, insieme al chilometraggio e ai liquidi e lubrificanti utilizzati, che devono rispettare le caratteristiche previste per la Sua BMW.
    "
    Adesso è la Best 4 che va ad essere intaccata; inoltre non si fa mai riferimento ai freni :)
    Questi sono dei fenomeni!!!!

Ultima modifica: 5 Marzo 2025

Condividi questa Pagina