www.bmwusa.com è veramente scandaloso. Negli stati uniti, per chi già non lo sapesse, le bmw costano molto meno (e non di poco) un esempio: la bmw 335i coupè, costa di listino 40.000$, che equivalgono a circa 27.000€. Il prezzo dovrebbe essere esente tasse, quindi arrottondiamo a 30.000€. bmw Z4M a circa 35.000 (+tasse, che di certo non sono il 20%, e forse nemmeno il 10) In italia, la stesse vetture vengono vendute di listino rispettivamente a quasi 50.0000€ e 60.000€ La cosa vergognosa è che, su quel prezzo, bmw avrà comunque un guadagno enorme!!! Uno dei motivi stà di certo nel fatto che negli USA con cifre ridicole si portano a casa auto di una certa potenza, come la mustang GT500 V8 a circa 20.000€(+tasse probabilmente).
altrochè se fa lo stesso, puoi metterci sù degli optionals per una giornata intera ed ancora non sei arrivato al prezzo che ci tocca sorbire in Italia........
La differenza la fanno tutta le "poche" tasse che ci sono nel nostro bel paese. Non solo l'iva,ma anche irpef,ici,irap e chi più ne sà più ne metta (L'elenco è luuuuuuungo).
mettiamo che volessi comprarmi una bella mustang GT500 V8, tra acquisto, tasse, dogana ecc. cosa verrei a spendere??
Guarda,c'è un amico che per necessità,ordina spesso componenti x modellismo dall'america (qui non si trovano) e mi dice che su ogni spedizione deve pagare il 27% di tasse (applicate non solo sul valore dichiarato dell'oggetto,ma anche sulle spese di spedizione) più un non definito 9% di ulteriori "tasse doganali" sul totale della spesa (cioè,da quello che hio capito,il 9% è applicato alla cifra ottenuta dopo la tassazione del 27%)... Nb.questo tipo di tassazione dovrebbe essere applicata a tutte le spedizioni provenienti dal di fuori dell'unione europea (usa,cina,giappone,canada...). Questo da quello che mi ha detto...quindi non sò se sono cifre ufficiali o solo chiacchiere.
dunque, per importare qualsiasi bene NUOVO proveniente al di fuori della comunità europea, bisogna pagare il 20% di iva + il dazio, che è una percentuale che varia a seconda del tipo di merce e del paese di provenienza. Però secondo me la cosa più complicata è ottenere l'immatricolazione qui da noi, conoscendo la motorizzazione faranno mille storie
Allo sdoganamento devi lasciarli il 20 o 30% del valore dell'auto, e poi devi pagare il trasporto e l'adeguamento della fanaleria alle norme europee. Stai prima ad andare ad Aviano che è pieno di concessionari auto USA o a S.Vendemiano da Gandin Motors
Non è assolutamente vero! :wink: Ci sono tantissime auto USA qui nella mia zona in mano ad italiani (e non parlo di quelle degli americani che cmq sono targate con targhe italiane)
NO NO....NON è UNA VERGOGNA .....è UNO SCHIFO.....considera che si' alcuni modelli sono prodotti in u.s.a.,ma la stragrande maggiranza in europa ....considera che anche loro hanno dei costi di trasporto e sdoganaggio.......io ho una serie 3 che costa come una 5 ben tappata
cmq non in tutti gli stati usa non si pagano le tasse (il famoso vat) sulle auto, non mi ricordo bene dove ma qualche parte si pagano, anche se mi pare di ricordare che sono minori delle tasse nostrane
...Nel momento in cui importi un bene, devi versare la differenza di IVA più le spese di spedizione... quello che è strano è: 1 vista la forza dell'euro dovrebbero costare uin po' di più 2 a parte le X prodotte a spartanburg le altre bmw dovrebbero essere importate dall'europa, con conseguente innalzamento dei prezzi... boh
Siete sicuri che il listino non sia tasse escluse? Mi pareva di aver capito che negli USA fanno così perchè a cambia poi a seconda dello stato in cui risiedi.
il listino è sempre tasse escluse in america, perchè in alcuni stati è zero e negli altri varia ma non mi ricordo bene in che intervallo (mi pare dal 4 al 15%, ma non sono sicuro)
il problema è adeguarlo alle leggi italiane,se vuoi fare il collaudo in italia è uno strazio,non riusciresti mai a passarlo,la scorciatoia sarebbe importarla in Germania,fare il collaudo,ti rilasciano la carta di circolazione e poi fare l'import in italia che è molto più semplice. Cmq ti posso dire il trasporto via nave,con container nella parte bassa della nave viene 1000 euro su per giù,con arrivo a Genova,tasse 20% iva più 10% dazi doganali tutto sul valore dichiarato dell'auto,in fin dei conti risparmi,ma la trafila per poterla portare in italia non è facilissima.:wink: