Buongiorno a tutti Stò valutando l'ipotesi di acquistare una X4 usata ovviamente 2.0 diesel, vorrei capire quali sono i costi veri di gestione in modo particolare i consumi. So che l'argomento è già stato trattato, ma in realtà non è stato molto chiarificatore. Ora a parte bollo/assicurazione/gomme facilmente ricostruibile, l'imponderabile sono consumo e tagliandi. Per la prima questione o letto di chi ha una media di 10 km litro chi di 15 od altro. Non sono differenze da poco ed ovviamente i dati sono molto suscettibili dallo stile di guida e dai tipi di percorso. Ipotiziamo prevalenza extraurbano ed autostrada con una guida moderata, qual'è la vs esperienza personale ? Costo di un tagliando medio ? Costo di un tagliando pesante dopo i 100 k do oltre ? va cambiata la cinghia/catena di distribuzione Grazie anticipatamente
IO la uso città, e medie percorrenze sono sui 13 km/l se vado in montagna e pigio sono sui 10 km/l poi molto fà il tuo stile di guida, io ho la possibilità sulla mia di impostare delle "mappa" come ecopro che in autostrada va benissimo, confort , sport e sport+, ecco con le ultime due se pigi beve ............
Per i consumi medi più precisi vai sui spritmonitor.de, é un sito in cui numerosissimi utenti inseriscono i propri consumi reali
Concordo quanto detto Corrado, con un pieno (circa 60 litri) 800/850 km sono la media, ho fatto anche 950 comunque, e non è poco i tagliandi non ti sò dire in quanto la mia ha 5 anni sul contratto, (ora non sono ancora al 4° e con soli 58000 Km e se non hai urgenza dopo l'estate probabilmente la cambio )
io comunque faccio davvero fatica a comprendere (mi scuserà l'autore della discussione) quale differenza possa fare se una vettura faccia mediamente 12 km/l o 14 km/l, specie considerato che parliamo di una vettura che da nuova costa intorno ai 60.000€ e da usata non meno di 30/35.000€ insomma una differenza di consumi di 2 km/l equivalgono circa a 1.2 l/100km, ciò significa che se fai 10.000km all'anno consumerai 120 litri di gasolio in più, ossia circa 161€ in più all'anno, se fai 20.000km spendi 320€ in più all'anno, ossia meno di 1€ al giorno sono conti che secondo me si possono fare quando le cifre d'acquisto in ballo sono enormemente inferiori, su vetture che costano dai 30.000€ in su non ha senso, non può essere una discriminante d'acquisto
Sono d'accordo, secondo me l'unica discriminante è sull'acquisto del 30d, quando scoprono che consumano uguale, qualcuno tentenna.
Purtroppo con il ns sistema fiscale in italia ormai quasi più nessuno prende un 30d, che poi a rivenderlo te lo valutano poco, e sarebbe la motorizzazione migliore il 30d 6 cilindri anche depotenziato a 249cv Vedremo
Se non hai il piede pesante senò con VDC settato sport+ e cambio sportivo fatichi a fare i 9, in autostrada 120/130 con VDC EcoPro e guida fluida arrivi ai 16/17 e calcola peso 4 ruote motrici stazza ecc..
Non compro un'auto che non mi soddisfa solo perché alla rivendita la valutano poco, anzi è una condizione per acquistarla usata fresca e pagarla bene, quanto al discorso fiscale, me ne frego altamente, saranno almeno dieci anni che acquisto auto di almeno 3 litri, non si può vivere nel terrore del controllo.
Se fai 10k km anno concordo che la differenza è irrilevante. Se ne fai 50/60 k anno pensare di comperare una macchina che ipotizzi dei consumi e poi trovarti un mezzo con un Delta di 5/6 km litro fanno la differenza, visto che si vanno ad aggiungere ad altri oneri (gomme enormi, kasco costi finanziari Fatti due conti capisci che ta 10 o 16 km litro a fine anno si sentono eccome. Mi perdonerai se cerco di fare un acquisto consapevole.
ma tra 10 e 16 km/l non esiste, sono differenze troppo marcate te l'ho già detto ad inizio topic, usa spritmonitor, è fantastico, ogni utente (dal più morigerato al più smanettone) memorizza i suoi consumi, cosicchè davvero hai una media reale, scevra da personalismi, percorsi e piede ecco qua la media è 7.49 L/100km, ossia 13.35 km/l, poi c'è chi fa molto di più o molto di meno https://www.spritmonitor.de/en/over...ueltype=1&power_s=189&power_e=191&powerunit=2
Appunto troppo marcate, da 5,62 a 9,16 l/100 è una differenza di 6,8 km litro, difficile farsi un idea. Personalmente ho una guida abbastanza parsimoniosa, fatta in prevalenza di extraurbano ed autostrada, se la media e 13,3 verosimilmente potrei pensare di mantenermi sui 16 km/l, utopia o realtà ?