Ciao a tutti ragazzi, volevo chiedere a voi alcune info sui conti bancari italiani...Non si sa mai che un forum automobilistico si riveli utile anche per questi scambi di informazioni :wink: Grazie alla manovra Monti che tassa anche il respiro, sempre più italiani cercano di mettere al riparo i risparmi qui in Svizzera...(ricordo che si tratta di una transazione lecita e perfettamente legale...ognuna ha il diritto di mettere i propri soldi dove vuole e come vuole...solo che in certi momenti, avere delle garanzie maggiori sulle somme depositate, è molto meglio che avere interessi spropositati ed ingiustificati sui risparmi...aggiungo che non sono più i "paperoni" evasori che aprono questi conti...ma sono i cari e vecchi "comuni mortali", quei padri di famiglia che cercano di mettere al sicuro i propri risparmi di una vita...) Inutile dirlo che si registrano aumenti nelle richieste d'informazione e nelle aperture conti... Quello che mi lascia perplesso, sono le spese italiane sui conti correnti e i depositi titoli... Ma come quanto costa mediamente avere un conto in Italia? Perché quando espongo i costi di una relazione bancaria, la gente mi guarda con una faccia perplessa e poi tira un sospiro di sollievo stile Sui siti delle banche italiane non si capisce molto bene...sembrano tutti a costi zero e poi invece i clienti stessi mi dicono che ci sono spese per tutto... Mi potreste dire approssimativamente cosa si spende per: - Un conto risparmio dove si versano soldi da "accantonare" e lasciar riposare sul conto - Un conto stipendio dove si accredita lo stipendio e si appoggia una carta per bancomat ed acquisti nei negozi - Un deposito titoli per la gestione dei propri investimenti Vi ringrazio, spero di potermi fare un'idea più chiara sia per capire meglio la situazione dei clienti che mi chiedono aiuto per l'apertura di nuovi conti qui in Svizzera.
Ciao! Io ti dico perche' non li porterei, se non fossi un quasi maiaramina. Rendimento: 0% (su quello in CHF, poco di piu' su quello in EUR) Costi: 20 chf mese Carta e bancomat a pagamento dopo il primo anno Costi dei prelievi in italia Tasso di cambio nel caso di conto in CHF e spese in EUR Scomodita' per prelevare/versare (ovvio, cash, altrimenti non serve ad una sega) Fondo di garanzia (non ricordo il nome) decisamente piu' basso dei 103kE italiano Pero' sono interessatissimo alla cosa e seguo con piacere! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> PS non credere che mi sia dimenticato di te. Sto continuando a monitorare i corsi seri del TCS. Appena c'e' qualcosa di carino, andiamo!
Per chiarezza partiamo col distinguere le pure spese bancarie dall'imposta di bollo, giusto per far capire all'utenza che queste ultime non vanno a finire nel conto economico della banca che forse ancora qualcuno confonde e che prossimamente subiranno una impennata niente male Bisognerebbe poi differenziare i prodotti riservati alle aziende da quelli per i privati; per questi ultimi l'offerta a spese zero è effettivamente reale presso molti istituti, in primis per i conti di deposito ma anche per prodotti basilari con servizi comuni come l'accredito dello stipendio/pensione ed il rilascio del bancomat e mal che vada i costi di gestione per un c/c si aggirano sui 20 euro annuali, che non mi sembrano essere una cifra eccessiva; ad esempio una tessera bancomat nella parrocchia per la quale lavoro costa 15 euro all'anno successivamente al primo per il quale è gratuita, esistono poi anche dei "pacchetti" all inclusive che prevedono l'esenzione dal costo di molti servizi a fronte di un canone trimestrale di pochi euro. Molto importante però è fare inizialmente le scelte giuste in base alle proprie esigenze e saper gestire il proprio conto in maniera regolare senza dar luogo ad altri voci che potrebbero appesantirne il costo, cosa apparentemente banale ma che spesso si verifica più di quanto si crede Sarebbe interessante anche capire se le lamentele si riferiscono solamente al trattamento economico oppure se c'è qualche riflesso dovuto all'applicazione della normativa antiriciclaggio ed alla limitazione dell'uso del contante che le banche italiane sono costrette ad osservare, rispetto a quelle d'oltralpe che sinceramente non conosco
il mio conto online costerebbe 5,95 euro al mese, ma mi viene azzerato perchè addebito lo stipendio. l'imposta di bollo è 8,55 euro all'anno se non ricordo male ho 1 carta di credito e 1 bancomat (si può averli anche uniti), posso fare prelievi senza commissioni in tutti gli atm italiani io principalmente lo uso per accreditare lo stipendio, fare bonifici, spendere nei negozi fisici e online. si può avere insieme un dossier titoli e un conto deposito ma io non li uso e non so dirti se ci sono dei costi. per versare contanti e assegni si va in una filiale unicredit agli ATM evoluti.. altro che fare la coda allo sportello! non voglio fare pubblicità quindi se vuoi sapere il nome della banca chiedimelo in privato.. tra l'altro c'è una promozione in corso da quando ho il conto online sono proprio soddisfatto.. niente più costi di gestione e per fare operazioni.. prima pagavo i bonifici 0,50 euro online e 2 euro allo sportello! prelievi atm gratuito solo presso propria banca.. inoltre il sito di quella banca raramente era operativo al 100%
Io sono più ferrato sui conti aziendali, comunque parlando di una grande realtà italiana il mio conto personale costa 5 euro al mese (bolli ovviamente esclusi) ed include tutte le operazioni allo sportello (bonifici inclusi) homebanking, carta di credito e bancomat (con limiti di prelievo "aumentati" presso gli sportelli del Gruppo) tutto assoluatemnte incluso nei 5 euro; a pagamento sarebbero eventuali comunicazioni cartacee, però annullabili dall'homebanking. L'homebanking è disponibile anche sul cellulare tramite specifica applicazione. Dov'è il trucco ? è riservato ai soci della banca (150 azioni, valore attuale dell'azione: 1,069 €) Gli interessi sul conto sono però miserrimi. Per ogni tipo di prodotto (personale ed aziende) entro certi "range" è però possibile negoziare quello che vuoi in base ai tuoi interessi (ad esempio scambiare la gratuità della carta di credito con un interesse decente sui depositi tanto per fare un esempio). Visto che unicredi viene citata sopra, per i conti correnti economici appunto fa pagare TUTTE le operazioni allo sportello "umano", che però sono a costo zero appunto ai succitati sportelli automatici (ATM evoluti) posizionati all'interno delle filiali.
dipende dalle esigenze.. per esempio io non ho bisogno di andare fisicamente in banca.. se dovessi farlo avrei 10 operazioni all'anno gratuite, ma non ci sono mai andato. personalmente mi trovo bene rispetto alla banca tradizionale che mi faceva pagare qualsiasi operazione sia online che allo sportello! per le operazioni che faccio non ho spese aggiuntive, solo i bolli e il costo mensile mi viene abbuonato finchè verso lo stipendio
esatto, come dicevo sopra bisogna capire le proprie esigenze per sottoscrivere un prodotto fatto su misura; ecco che la presenza del personale in questo frangente diventa importante per aiutare a comprendere le effettive necessità e pilotare l'utenza nella giusta direzione
esatto, infatti io ho esposto la mia situazione :wink: il consiglio che posso dare per avere un capitale che non sia su un conto corrente è di acquistare oro.. io ci sto facendo un pensierino come investimento a lungo termine (almeno 10 anni)
gli italiani che portano soldi in svizzera non lo fanno perché lì i conti correnti son più economici. di solito. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
fossi in te valuterei anche l'investimento in diamanti che vede un corso dei prezzi più costante e meno fluttuante di quelli dell'oro e con un tasso di rendimento di tutto rispetto
Si ma non ho ancora capito cosa ci fanno questi italiani con i soldi in svizzera. Se mi spiegate cosa farci e quali sono le soglie d'ingresso affinche' le singole proposte diventino evonomicamente interessanti, io lo preferireri alle frasi messe dette che non capsico se sottoindendano le solite chiacchiere da bar o qualcosa che davvero si potrebbe porre in essere.
Prima di tutto ringrazio di quore il forum che posta i miei topic con giorni e giorni di ritardo senza neanche avvisarmi...se non mi avessero avvisato per PM gli utenti, non sarei nemmeno venuto più a controllare... Ma che banca hai? No guarda...nn ci siamo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Normalmente i costi annuali non superano i 15/20fr...ma per la stra maggioranza dei casi è gratuita la gestione...quindi i 20fr/mese sono a dir poco esagerati... Inoltre il cambio non ha spese/commissioni...totalmente free... Rendimento sui conti EUR notevolmente maggiore al CHF senza dubbio...ma anche il CHF si difende... La carta di credito la si paga "salata" secondo molti...ma offrono tanti di quei vantaggi che la gente resta sbalordita certe volte....la "sfortuna" è che per i non residenti, ci vuole una garanzia depositata...e quindi è senza dubbio sconveniente... "fondo di garanzia" intendi il tetto massimo assicurato in caso di fallimenti della banca? 100k CHF garantiti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> PS: per i corsi, aspetto molto volentieri tue notizie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Il fatto dei costi agevolati ai soci mi piace molto, anche la mia banca lo fa e la trovo una soluzione davvero ottima...(differenza è che basta una quota che costa veramente pochissimo ed è restituibile al 100% di quello che si versa). Però da quello che scrivi, con questa banca non ci si trova male...anzi...ottima rispetto a tante altre che ho sentito /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Assolutamente no! Sono soldi dichiarati...e non scherzo...sono soldi che arrivano per bonifico e non a contanti...tracciabili al 100%, perché anche le banche stesse sono tenute a verificarne la provenienza. Ma ti assicuro che sono i soldi sudati e risparmiati una vita (e dichiarati) e non i patrimoni milionari evasi da generazioni come tutti pensano. Bhe dipende tutto da come ti senti nei confronti della banca italiana, perché tantissima gente ha paura a lasciarli anche solo sul conto italiano... Inoltre da quello che sento, il fatto di dover continuamente giustificare i movimenti a contanti, è molto sgradevole per moltissimi, che preferiscono non dover avere questi problemi. Però io non mi sento ne di dire che è meglio in Italia, ne che lo sia in Svizzera....ognuno trae le sue conclusioni... ------------------- La discussione era più per capire che costi hanno effettivamente questi conti in Italia.
i c/c in italia costano poco o nulla. il mio conto on line ha zero spese, carta di credito, bancomat senza spese, operazioni on line illimitate. per il grassetto in rosso, mioddioooooooooo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Inoltre in oltre trent'anni di "rapporti" soprattutto non è mai successo che cambiassero le carte in tavola a giochi fatti, la correttezza è sempre stata estrema (e non ne abbiamo girate poche, sia come azienda che personali). Ed anche è sempre stata l'unica banca in cui spesso invece di rispondere "si" e poi cambiare opinione, han sempre risposto "vediamo, ci proviamo" o "penso di no". Due cose: anche io quando mi va di farmi fare qualche "sconto" (visto che oggi si può fare) si va dall'altra banca dicendo "loro mi fanno meglio"... di solito funziona :wink: L'altra probabilmente è che "il giardino del vicino è sempre più verde /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per punizione ci regala un conto corrente a tutti!
Non mi sono dimenticato. Verifico con un estrazione dal sito i costi e ti dico. Volevo aspettare ad avere i dati in mano per risponderti