BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Cosine da sistemare 125 cabrio | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Cosine da sistemare 125 cabrio

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Pieropdm, 25 Aprile 2021.

  1. Pieropdm

    Pieropdm Aspirante Pilota

    20
    13
    25 Aprile 2021
    Trieste
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    BMW E88
    Presentazione a parte ecco il mio primo post. Premesso che ho cercato nei post passati e non ho trovato molto di ciò che ho bisogno, cercherò di riassumere le cosette che non so e vorrei sistemare/modificare per cui vi chiedo un aiutino:

    DA SISTEMARE:

    - Capotte sostituita nel 2015 si sta tazzando in alcuni punti, é come se non si piegasse correttamente visto che le pieghe denotano che é come se si piegasse creando due triangolo invece che andare giù dritta, questo provoca un maggior spessore e il telaio quindi fa pressione e la tazza. Mi chiedo che diamine potrei fare, forse sostituire i tiranti elastici?
    - Tirare il cavo del freno a mano. Bisogna agire da sotto vero? O c’è qualche barbatrucco?
    - Al minimo a mio avviso non é così lineare e in ristrettissime fascie di temperatura esterna alla prima accensione a freddo sballotta come se andasse a 5 per pochi secondi, a caldo invece tirando qualsiasi marcia fra i 4.500 e i 5.500 giri sento una vibrazione a sedile quindi sicuramente derivante dal gruppo termico/trasmissione...secondo me collegati (mi ha tanto di elettrico/iniezione)
    - La portiera lato guida é qualche millimetro fuori sede verso l’esterno. Risultato lavandola con la lancia fa un pochino di acqua ed in autostrada non si sente aria e rumore, in sunto non chiude bene. A tetto aperto prendendo qualche buca i finestrini lato guida sbattocchiano sulla staffa di supporto (lunetta a vetro posteriore). É certamente tutto collegato ma non vedo regolazioni della portiera per riavvicinarla e non saprei come agire (mi ha di portiera sforzata con il vento o sfuggita parcheggiando in discesa.

    DA MIGLIORARE:

    vorrei fare le seguenti cose:

    - Mi si dice che il blocco é medesimo al Z4 ma depotenziato e con lo sblocco centralina e ritarata arrivo in sicurezza a 274cv ma quel che più mi importa a 35nm in più di coppia con consumi decisamente ridotti (chi me l’ha spiegato non é un fesso...ma non voglio sfondare il motore) cv non mi interessano, coppia e ottimizzare consumi si.
    - Paraurti anteriore e posteriore M, consigli per gli acquisti?
    - Terminale stile M da alloggiare nel nuovo paraurti M, non mi interessa che faccia casino o meglio con db a pulsante. Non voglio una macchina rumorosa sempre...ogni tanto va bene ma devo decidere io.
    - Assetto sportivo non racing (M style) non necessariamente più basso, anzi vista l’interasse meglio alto uguale anche perché odio vedere le gomme dentro il passaruota
    - Impianto freni forati non baffati, ho visto brembo ma fa solo dischi anteriori, non posteriori uguali, non mi interessa siano maggiorati...poi se non c’è altra scelta non sarà un problema.
    - Ultimo ma non ultimo il portellone posteriore. Qualcuno sa dirmi se il portellone del coupé che ha il becco d’anatra é compatibile con la versione cabrio o cambiano misure e leveraggi causa capotte? Se devo inventarmi modifiche, taglia/salda/modifica non ho maroni.

    Direi che é tutto Non odiatemi da subito
     
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  2. Von Braun

    Von Braun Kartista

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    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
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    E87
    Da dentro e dai lati. Sotto niente.
    Da dentro per spingere all'indietro la molla del tirante.
    Dai lati per entrare da un foro dei bulloni ruota e far scattare il registro quanto basta.
    E di nuovo dentro per riportare la molla in posizione operativa.

    Per tutto il resto lascio divertire un pò anche gli altri :mrgreen:
     
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  3. Pieropdm

    Pieropdm Aspirante Pilota

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    25 Aprile 2021
    Trieste
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    BMW E88

    Devo dire che non ho capito un gran che
     
  4. Von Braun

    Von Braun Kartista

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    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
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    E87
    Sora_Lella.jpg

    :mrgreen:

    È un lavoro che vuoi fare da te o ti interessa solo avere un'idea di cosa ti farebbero in officina?
     
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  5. Pieropdm

    Pieropdm Aspirante Pilota

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    25 Aprile 2021
    Trieste
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    BMW E88
    Ho piacere di arrangiarmi su tutto quello che posso
     
  6. Von Braun

    Von Braun Kartista

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    11 Febbraio 2021
    Merritt Island
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    E87
    Ottimo, niente di difficile allora.

    Sollevata la cuffia del freno a mano trovi la molla che tiene in tensione il cavo.
    Con la punta di un cacciavite piatto o qualcosa di simile, a leva abbassata, si comprime la molla fino a che non resta in posizione di "service".

    Ora si passa alle ruote.
    Al registro si accede da uno (qualsiasi) dei fori per i bulloni ruota.
    Giri la ruota fino a trovare il registro attraverso il foro, e chiaramente da li infili un cacciavite piatto per far scattare il registro quanto ti basta.

    Una volta finito di operare sui registri si torna in auto e si sblocca la molla sotto la leva del freno a mano.
    Nel caso servisse si ripete da capo..
     
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  7. Pieropdm

    Pieropdm Aspirante Pilota

    20
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    25 Aprile 2021
    Trieste
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    BMW E88
    Super spiegazione! Grazie mille, mi metto all’opera prossima settimana
     
  8. Sorrow

    Sorrow Kartista

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    20 Novembre 2017
    Reputazione:
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    Serie 1 Coupè 123d
    Io andai dal meccanico per far tirare il freno a mano, ma mi cambiò direttamente le ganasce..

    Per quanto riguarda la portiera come è successo? Controllerei la battuta e sicuramente il cardine..
     
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  9. Pieropdm

    Pieropdm Aspirante Pilota

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    25 Aprile 2021
    Trieste
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    BMW E88
    non ne ho idea, l’ho presa così e anche il precedente proprietario non ne speva nulla...così a naso potrebbe essere un genio che si è appoggiato alla lunetta sforzandola. Battuta e cardine della portiera intendi?

    per il freno a mano vi farò sapere registrandolo, anche perché nella mia il freno a mano è per il mero parcheggio. Non svolge altre funzioni...mi fa strano si sia consumato.
     
  10. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
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    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    Si, non è che con la mia andavo a fare i rally.. pensavo anche io si dovesse solo "tirare".. le ganasce non tenevano molto anche quando era molto tirato..

    Eh intendo che non ci sia dello sporco da qualche parte sulla battuta che possa creare spessore.
    Il problema potrebbe essere 90% legato alla cerniera, però se come dici tu è stata sforzata è un problema.. intanto controlla visivamente
     

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