Cosa trovate di davvero speciale nella M3 E92? | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Cosa trovate di davvero speciale nella M3 E92?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Tonyriskio, 18 Marzo 2008.

  1. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Eh lo so caro mio, ma io non ho mai detto che la differenza la fanno solo le cup.

    Io ho parlato di sviluppo specialistico della CSL, di serie limitata, di componenti pregiate, ho parlato di altri fattori per cui ammetto che sia un mezzo decisamente valido.

    Tant'è che ho detto che secondo me se la CSL non fosse più veloce in pista sarebbe un fallimento BMW.

    :wink:
     
  2. Tonyriskio

    Tonyriskio Collaudatore

    287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW
    Ho lanciato io questo topic perchè secondo me il bello di un forum è potersi scambiare delle idee al fine di imparare qualcosa da chi ha fatto determinate scelte.

    ..ho imparato nella vita che è bello ascoltare e confrontarsi!...penso che scriviamo in questo forum anche per questo!

    Trovandomi di fronte alla possibilità di permutare la mia CSL con una E92 nuova, con obbiettiva soggettività, mi sono accorto che non ravvedevo un qualcosa di più stimolante e coinvolgente ed emozionale in ciò che andavo a comprare!

    Perciò mi faceva piacere avere le vostre sensazioni!

    C'è stato chi è saltato fuori dicendo che la CSL in pista fa schifo, chi dicendo che se la CSL è più prestante in pista dipende solo dalle gomme cup, chi si è amichevolmente beccato denigrando le autovetture l'uno dell'altro.

    Ritengo che sia normale che se uno fà la scelta di comprare una M3 E92 spendendo i soldi che costa lo faccia perchè la ritiene una gran macchina e difenda la sua scelta, d'altra parte chi come me decide di non fare la scelta di comprarla lo faccia perchè ritiene di non trovare stimoli sufficienti.
    ...infatti era proprio capire cosa gli uni e gli altri pensavano della data vettura, per capire se nel valutare la nuova E92 non avevo valutato correttamente determinati fattori....da qui il mi topic.

    Devo dire che ho avuto molte risposte valide, coerenti ed educate con spigazioni che mi hanno fatto vedere la E92 sotto il punto di vista di chi l'ha comprata!

    Però ammetto che da un lato mi spiace che ci sia sempre una certa rabbiosità da parte di qualcuno nel dialogo...perchè è logico che non tutti la pensiamo allo stesso modo però siamo qui per divertirci, per scambiarci opinioni e non per pontificare delle realtà assolute.
    E' chiaro che l'esperienza di qualcuno è diversa da quella di qualcun'altro ed è bello confrontarsi però bisognerebbe cercare di non perdere mai l'obbiettività e l'educazione...MAI!

    In ultimo vorrei dire che non era mia intenzione in questo topic discutere se CSL è più lenta o veloce della E92 in pista, se tutti i suoi meriti sono nelle gomme cup o chissà che altro!

    Penso che sia la CSL che la E92 siano due grandissime auto, e penso che questo nessuno lo possa mettere in alcun dubbio...poi l'individualità di ciscuno fa scegliere l'una o l'altra.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Hai detto cose giustissime, anche se penso che il fervore della dialettica e della discussione faccia parte del gioco.

    L'importante è rientrare nei limiti.

    Tornando IT ti dico la mia definitivamente.

    Perchè ho preso una E92 quando avrei potuto prendere anche una CSL?

    Perchè i vantaggi della E92 sono, come ho già detto, nella flessibilità d'uso e nella morbidezza ai bassi regimi, unita all'incredibile grinta agli alti.

    E' una macchina davvero a tutto tondo e per quanto ho potuto apprezzare molte caratteristiche della CSL, considero quest'ultima una vettura meno utilizzabile nel quotidiano.

    Certo che se l'unica discriminante è l'emozionalità della guida, una CSL è un'auto fantastica con il pregio di essere un pezzo raro (1000 esemplari) che acquisterà molto valore con il passare del tempo. Viceversa il pregio della E92 è di aver INNALZATO i livelli di potenza, guida, brillantezza e precisione di guida di una M3 normale a livello di una CSL. Per cui ad oggi ho un'auto prestazionalmente equivalente ad un CSL sul guidato, con prestazioni superiori ad un CSL unite ad una comodità e praticità d'uso senza pari.

    Già il solo l'EDC vale tutto il giocattolo, passi da un'auto comoda, ad una composta, ad una tavola (sempre per l'uso di strada che ne faccio, in pista sento che viene giudicata morbida).

    Prima di prendere la Z4 avevo pensato di prendere una CSL per tenerla in garage molto tempo, poi un po' il fatto di averne trovate solo con diversi Km, un po' la scomodità, un po' la dubbia provenienza di alcune M3 spacciate per CSL mi ha fatto desistere.
     
  4. Niko

    Niko Aspirante Pilota

    23
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 535d
    Esatto..pero' c'e' una cosa che non capisco..tutte le volte che si confrontano 2 vetture immancabilmente si paragonano i tempi in pista,che il piu' delle volte vengono ripresi da riviste del settore ,dove le auto vengono provate in giornate differenti con differenti temperature e pressioni con condizioni dell'asfalto diverse...e soprattuto con "conducenti" differenti che comprendono piloti in attivita' o ex piloti o semplici giornalisti !quindi che senso ha dare la colpa ai pneumatici cup o non cup piuttosto che alle sospensioni ..alla fine si parla sempre di vetture stradali :wink: basterebbe riportare le semplici sensazioni che un mezzo puo' o meno trasmettere.. In base a cio' devo ammettere che la nuova M3 e' meno M delle precedente anche se sulla carta molto piu' performante :wink:
     
  5. Tonyriskio

    Tonyriskio Collaudatore

    287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW


    ..compreso in pieno ciò che volevi dire!

    ...per l'approccio di utilizzo che tu hai della macchina ciò che hai detto è assolutamente corretto e giusto!

    Comunque sappi che io la CSL la uso abbastanza (ho fatto 36.000 Km in 4 anni), però devo dirti che non è poi così scomoda o infruibile come si pensa.
    Ti faccio qualche esempio: in città è pratica come una normale, sali scendi senza problemi e ha la stessa capienza di bagagli e puoi caricare 4 persone comodamente, in autostrada se viaggi ai canonici 170 Km/h è parecchio confortevole, si è un po più rumorosa per via dell'aspirazione, ma solo se spalanchi il gas.
    L'assetto nonostante sia rigidisimo non da il minimo fastidio alla schiena perchè è davvero ben frenato e non ti dà il contraccolpo sul classico buco.
    Quest'estate ci sono andato a Parigi con mia moglie e devo deirti che si è bevuta 2000 Km davvero senza problemi!
    Si, è un po più scomodo l'accesso ai posti posteriori per via del sedile che bascula molto poco.

    Con questo non voglio certo neanche lontanamente paragonarla al confort della E92!...un altro mondo...
    ...la E92 è quasi come una M5 in autostrada!

    ...però ti dirò che quando viaggi in autostrada sentire quel bel rumore cupo e pieno di sottofondo non è male...

    ....infine, guarda che la mia critica ai toni voleva solo vertere sul fatto di non superare determinati lmiti, perchè è facile e così poi si togli la serenità del dialogo...

    ....son d'accordo con te che i toni accesi siano naturali quando si parla di cose che ci appassionano però bisogna stare attenti, secondo me, nel non rischiare di finire nella maleducazione.
     
  6. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Giusto.

    Io comunque se fossi al tuo posto terrei la CSL, sinceramente.

    Anche perchè hai un parco auto talmente vario che non hai bisogno come me di una vettura all round.
     
  7. Tonyriskio

    Tonyriskio Collaudatore

    287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW


    ...si infatti ormai la decisione l'ho presa!..come ha sempre pensato Andrew!

    ....non la compro!..però devo dire che mi è piaciuta la passionalità di alcuni di voi che hanno le E92!...mi avevate davvero ingolosito e la macchina devo dire che è davvero fantastica...come lo sono sempre state tutte le M3...

    ...penso che aspetterò la CSL nuova e vedremo cosa riescono a fare.

    Pensa se al telaio della E92 col motore che ha, gli levi 150 Kg, gli metti dei bei Brembo da 380 mm, cerchi da '19, un cassonetto di aspirazione che provveda insieme ad un unovo scarico ad un sound ancora più lacerante..slimitata con un 30 cv in più..set-up di assetto ancora più spinto..sterzo un pò più diretto...scelta di cambio manuale/DKG...sedile anatomico bello basso e fasciante...volante in alcantara...un bel pò di carbonio dentro...via tutte le cavolate di satellitari, ecc, ecc!
    Penso che sarebbe un'arma devastante e avrebbe potenzialtà davvero notevoli!
    ....c'è da pregare perchè BMW realizzi il sogno di molti appassionati...non ci faresti un pensierino?
     
  8. denis323ci

    denis323ci Kartista

    210
    0
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 323ci
    mamma mia un sogno di auto.....
    :redface::redface:

    una auto cosi potrebbe davvero far tornare l'acquolina in bocca a molti appassionati, speriamo il marketing bmw riesca a capire quanto scriviamo e alla fine "consigliamo"....:mrgreen:
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Dì la verità, tu sei di BmwItalia e stai spammando, a breve mi devo aspettare una Csl e92 così?:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.271
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Aspetta la E92 Csl e intanto goditi la E46 Csl
    Credo che la nuova Csl sarà statosferica e in futuro essendo un pezzo raro perderà poco nell'usato come le E46 Csl
     
  11. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92

    Sarebbe splendida, sicuramente.

    Il problema è che non costerà meno di 100.000 euro.

    A quel punto prendo un GT3 997 bianco senza neanche pensarci un secondo. :biggrin:
     
  12. Tonyriskio

    Tonyriskio Collaudatore

    287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW


    Magari!...sai che alle volte mi chiedo proprio se qualche rsponsabile di marketing viaggia mai sui forum della casa!

    ...e me lo chiedo perchè se lo facessero avrebbero molte indicazioni in più su quello che vuole la gente...e non parlo solo di cose estreme...vedi appunto prodotti extraesclusivi tipo CSL!


    ...pensa quante cose si apprendono dai forum sui problemi, sull'affidabilità, sui pregi ed i difetti dei veicoli riscontrati dai clienti.

    Scherzi a parte, magari qualcuno lassù in BMW ci segue e magari...
     
  13. Tonyriskio

    Tonyriskio Collaudatore

    287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW


    ....sincero sincero...io la GT3 bianca ce l'ho ed è stratosferica...però se mi facessero una CSL così potrei seriamente prendere in considerazione di comprarla...anche perchè secondo me andrebbe davvero forte!...e sarebbe unica...chissà!
     
  14. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Tu hai già la macchina che vorrei!

    Per resto una smart diesel.......poi sono a posto per sempre :lol:
     
  15. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    vi lancio una frase detta da walter rhorl sulla E92 e ripresa da auto oggi.

    sinceramente sembra la descrizione di una audi RS o una MB AMG

    sinceramente io mi trovo abbastanza d'accordo io continuo a vederla come una mini M6

    " E' un auto da padri di famiglia che ogni tanto vogliono un emozione"
    (cit. da Auto Oggi)
     
  16. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Bhe certo, detto da uno che come posto di lavoro usa una GT2 al ring........ha il suo suo equilibrio, no? ^_^

    Ca zzo, se 420cv, siano essi audi, bmw o i 453 MB, sono motori da padre di famiglia che vogliono ogni tanto un'emozione, sotto i 40 anni dovremmo girare tutti il Scuderia, GT3 RS o Superleggera....

    ....ma andiamo.....dai.
     
  17. fedepetazzi

    fedepetazzi Primo Pilota

    1.059
    89
    21 Settembre 2004
    Reputazione:
    5.179
    330d Xdrive e91

    =D> =D> =D> =D> =D>
     
  18. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    \\:D/

    pero' avrei preferito che la prendessi e la modificassi :sad:
     
  19. Tonyriskio

    Tonyriskio Collaudatore

    287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW


    Perchè no!

    ...lascia perdere il discorso costo e ragiona solo sognando.....


    ...sotto i 40 anni chi ha la passione dovrebbe andare solo in giro con una GT3 una Superleggera o con una Scuderia!:lol: :lol: :lol: :lol:

    ....dovrebbero darle a prezzo politico ai bisognosi di sensazioni forti!

    ...magari togliendole ai vecchi ricconi che le lasciano ferme nei garage a fare la muffa

    Scherzo ovviamente!
     
  20. Tonyriskio

    Tonyriskio Collaudatore

    287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW


    ...poteva essere un'idea se non ci fosse in arrivo la CSL nuova!
     

Condividi questa Pagina