Per essere precisi cosa succede se metto una lampadina da 55w su un attacco da 35w? Si brucia o non succede niente visto che il wattaggio della lampadina è superiore a quello dell'attacco? E come fascio luminoso avrò comunque la resa di una lampadina da 35w? Thanks!
ciao, non dovrebbe succedere nulla, e come fascio di luce non cambia anche perchè i Watt in uscita sono quelli e non puoi aumentarli cambiando semplicemente una lampadina
A parità di tensione fornita dalla batteria (i famosi 12V), utilizzando una lampada da 55W, questa assorbirà una corrente maggiore rispetto a quella da 35W; questo significa che la maggiore corrente può provocare, un surriscaldamento dei fili che alimentano il circuito in questione e dell'attacco lampada. A meno che i fili non sono adeguatamente sovradimensionati, ma non credo proprio. Se vuoi ti posso spiegare in modo più dettagliato, ma non vorrei annoiarti :wink:
No figurati per me puoi spiegarti anche più dettagliatamente. E' solo che pensavo che mettendo una lampadina da 55w su un attacco dove è indicato di mettere una 35w non succedesse nulla, proprio perchè la 55w ha un valore di assorbimento maggiore... Il rischio di bruciarsi non dovrebbe esserci solo se mettiamo ad esempio una 35w su un attacco da 55w?
non centra, su un attacco da 35w puoi metterne anche una da 100w tanto i volt rimangono sempre quelli, ricorda che pero piu assorbe piu scalda i fili e di conseguenza come detto sopra potrebbe provocare qualche surriscaldamento, per non parlare dei fusibili che ti saltano
Prendo spunto da questa risposta che reputo corretta per descrivere più in dettaglio la questione: In elettrotecnica la potenza è legata alla tensione e alla corrente dalla relazione P=V*I; Nel nostro caso la potenza è 35W, la tensione della batteria 12V e la corrente può essere calcolata con la formula inversa I= P/V, quindi I= 35/12= 2.9A. Nel caso della lampadina da 55W, con lo stesso calcolo, la corrente assorbita sarà 4,6A. Questi sono i valori che nel post sopra sono stati riportati correttamente da Prada. Indubbiamente circolerà una corrente superiore a quella per cui sono stati dimensionati i fili, con conseguente sovrariscaldamento. Può essere che la corrente possa essere sopportata senza problemi dal circuito, anche perchè se c'è un fusibile e questo rimane intatto vuol dire che fino al valore del fusibile ci si può arrivare. In conclusione puoi sicuramente provare a metterle e vedere cosa succede al fusibile. Altro discorso il calore generato dal bulbo della lampada che può danneggiare la plastica attorno come per esempio potrebbe essere la parabola di un faro o l'involucro di una plafoniera. La teoria è questa; poi ognuno fa le proprie scelte.
scusami ma la domanda non è chiara: le uniche lampade con wattaggio da 35W che potresti avere installate sono le xenon dei proiettori frontali...se stai parlando delle normali lampadine alogene allora hai gia' delle 55W installate.. se per caso installassi delle xenon da 55W (ma esistono poi?) collegate ai ballast che normalmente alimentano le 35W andresti a sovraccaricare i circuiti di alimentazione..
Quoto jolly in toto. Spiegazione impeccabile. Sottolineo il problema surriscaldamento parabole. 20W in + portano parecchio calore in + che la cromatura delle parabole alla lunga digeriranno male.
A volte le lampade 12 volts 35 watt sono montate sulle moto ( non le maxi top ... ) o sugli scooter .... se parliamo di mezzi meccanici ..... altrimenti ci sono quelle dei faretti tipo vetrine dei negozi ....
ah , dimenticavo ..... anche queste ( per e moto o scooter ) si vendono in confezione "tipo xenon" ..... con il vetro blu ......
Non mi riferisco agli xenon, ma a normali lampadine alogene. Ad ogni modo la mia domanda era generica. Grazie cmq per la spiegazione anche se con le formule non vado molto d'accordo, ma ho capito il "succo". :wink: