Cosa succede a usare le invernali d'estate...

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da fastfreddy, 17 Luglio 2008.

  1. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...niente!

    Antefatto: verso marzo, con il primo caldo, scopro che le gomme che monto sono al 30/40%; siccome trovo siano molto performanti anche in condizioni quasi estive, e siccome non ho voglia di RI-montarle a fine anno per poi doverle cambiare quasi subito, decido di tenerle fino ad esaurimento...ok, non saranno il massimo ma anche la 525d non é l'M3...

    ...risultato: ho guidato ancora per 15-20.000 km senza troppi problemi...ovviamente le differenze con una estiva si sentono (la macchina non é precisa come con le estive, scivola un pò di più e allunga la frenata) ma non come credevo...sembrano quasi gomme all season (forse su neve non saranno il massimo, ma tant'é) ...probabilmente questi risultati inattesi sono dovuti anche al battistrada ormai consumato, però non me l'aspettavo...

    Cosa ne pensate?

    ...a questo punto avrei una mezza idea di saltare a pié pari il treno di estive (anche perché non vado in ferie con la macchina) e ricomprare, verso ottobre, la medesima gomma...

    ...il pneumatico in questione é lo YOKOHAMA W.Drive V902 (no RF)
     
  2. ADRES

    ADRES Primo Pilota

    1.220
    104
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca
    ciao Freddy :wink:

    ti quoto al 100% come consumo gomme

    il vero svantaggio e' la performance: la mia esperienza e' che tengono molto meno la strada, per via delle tassellature + profonde
     
  3. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...esimio! :cool:

    ...sì, in effetti ho la macchina che va un pò dove gli pare, però non sono neanche disastrose...per come uso io la macchina poi non me la godrei nemmeno una gomma proprio perfetta...comunque per certi versi é anche divertente: non mi faccio paranoie a lasciarne un pò sulle curve e mi diverto a controllare la 5er :mrgreen: ...
     
  4. canadian

    canadian Presidente Onorario BMW

    6.561
    1.275
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.376.178
    bmw 320dA touring
    Ciao...io per più di un anno ho usato le invernali senza problemi....in estate essendo più morbide si deformano di più. Devo dire che pensavo si deformassero molto più,dando qualche problema alla giuda...invece ne sono rimasto abbastanza soddisfatto...:wink:
     
  5. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...ecco...comunque, come dicevo, secondo me queste V902 sono spettacolari, forse fin troppo sportive per essere delle invernali...mi sono trovato benissimo per tutto l'inverno...forse pagheranno dazio sulla neve ma per il resto sono proprio ottime...imho.
     
  6. canadian

    canadian Presidente Onorario BMW

    6.561
    1.275
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.376.178
    bmw 320dA touring
    Le mie non ricordo di che marca siano...comunque ci posso fare ancora qualche migliaio di km,quando a novembre le monterò arriverò giusto a Natale per sostituirle...comunque appena mi ricordo ci guardo e posterò il nome delle gomme
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se uno non guarda al consumo e alle prestazioni può tenerle anche d'estate.
    Ma se ci devi fare il secondo inverno in estate fai a tempo a spianarle e un'invernale spianata non ha senso quando ti servirà veramente.
     
  8. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...osti...é vero...in effetti non avevo pensato ai consumi :-s ...poi ovviamente le cambierò prima del prossimo inverno...
     
  9. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    vanno da dio per gli sgummamenti
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Esatto tu hai fatto bene, ma uno che le ha seminuove se non le toglie col caldo le distrugge.
     
  11. canadian

    canadian Presidente Onorario BMW

    6.561
    1.275
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.376.178
    bmw 320dA touring
    Infatti se si ha il treno al 40 secondo me conviene finirle altrimenti in inverno alla prima nevicata con un battistrada cosi basso sembrerà di andare con il bob...già poi la trz non ci aiuta....:wink:
     
  12. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...infatti é quello che ho pensato...e verificato: con la 3er mi é capitato di rimontare un treno di invernali al 40-50% e il calo di prestazioni era molto evidente...già devono fare i miracoli...se non sono al top tanto vale.
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA

    usare le invernali d'estate = le cucini.
    col tempo perdono di efficacia.

    oltre al fatto che la mescola è dedicata a basse temperature, e non alle alte.
     
  14. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...sì, però pensavo durassero poco e niente...invece ho fatto parecchi km (ok, faccio molta autostrada).
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA

    perchè quando le "cucini" diventano secche.
    e d'inverno non servono più a nulla, da secche!


    tuttavia se sono a fine vita invernale, trovo giusto usarle finché non si usurano.
     
  16. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.144
    583
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    anch'io la prossima estate lascerò le termiche....sono a metà consumo e il terzo inverno non lo farebbero. tanto vale quindi consumare quelle.
     
  17. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.144
    583
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    mi ricordo che una decina d'anni fa da neopatentato feci modena-roma con una fiat uno con montate le termiche ricoperte...(era il 20 agosto)
    arrivato a destinazione sembrava di viaggiare su delle gomme di burro...
     
  18. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Le hai sui cerchi da 18" ?
    Per le invernali penso sia meglio prendere i cerchi da 17" con gomma 225/50, almeno d'inverno ti gusti il confort maggiore dovuto alla spalla +alta e il minor rumore di rotolamento ; ). Assieme ovviamen te ad una maggiore pressione a terra del battistrada, che con la neve e ghiaccio è fondamentale.
    Io ho preso i dunlop winter sport, appunto su cerchi da 17", vedremo alla prima nevicata come si comporteranno ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2008
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    e soprattutto sulla neve funzionano meglio
     
  20. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...sì, sarebbero meglio i 17" ma tieni conto che sono due anni che non vedo la neve...a me più che altro interessa avere una gomma che mantenga più possibile le caratteristiche delle estive anche d'inverno e da questo punto di vista mi sembra che le V902 sia veramente eccezionali...come dicevo, probabilmente su neve non sono le migliori, ma per il resto non ti fanno troppo rimpiangere le estive...

    ...da quello che avevo letto le Dunlop sono forse le migliori in commercio...in effetti volevo anche provarle...
     

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