Ho notato che quando parto con il motore freddo e prendo subito l'autostrada praticamente l'astina della temperatura sale al max (zora Rossa) e il motore quando, mi fermo e resto al minimo, dà l'impressione di volersi spegnere; tutto torna normale se spengo e riaccendo l'auto, fatto ciò sembra che non sia successo niente! Cosa può essere?
non voglio portare sfiga e allarmarti, comunque solitamente è sintomo di acqua in ebollizione (guarnizione testa)
a me è successo una volta... ho parcheggiato e l'astina della temperatura era in posizione normale, spengo l'auto e mi accorgo che esce del fumo dai reni del cofano, sento uno strano odore, apro il cofano e............... pufffffffffffff scopro che la vaschetta del liquido ha una crepa di circa 10cm!!!!
secondo me no va il termostato non apre il grilletto per fa circolare l'acqua dentro i tubi del radiatore e non fuma perche' se vai in autostrada vai ad una velecita' buona ti raffredda un po' la ventola!
e' il sensore della temperatura che e' partito (si cambia in 5 minuti anche da soli ) e mi ha fece esplodere la vaschetta di compensazione anche a me...come a James..(pero' io fermai la macchina e non ci furono danni) ho paura che ormai sia troppo tardi pero'... se la macchina accenna a spegnersi da sola o ci sono delle irregolarita' al minimo e' sintomo di problemi di pistoni/cilindri...la guarnizione di testa e' gia' andata da un pezzo, spera di non aver brasato troppo le canne dei cilindri... Spero vivamente per te di aver sbagliato la diagnosi
il sensore nella vaschetta d'espansione. il termostato sul motore,davanti,(alla sx della vaschetta dell'olio del circuito idraulico) a' forma di V con 2 tubi e un cavo collegato... strana comunque la cosa che torni normale dopo un giro di chiave...
Cavolo adesso dopo letta sta discussione, mi metti la fissa per sostituire sto termostato, adesso vado e lo prendo nuovo in Bmw al volo. Avete delle foto per darmi indicazioni atte alla sostituzione? si cambia da sopra aprendo il cofano? datemi maggiori info.
si torna tutto ok, come se non fosse mai successo nulla! Scusate come fa a bollire l'acqua se vi ho detto che tutto ciò accade a macchina fredda la mattina quando l'acqua ancora non è nemmeno a 30 gradi?
infatti.. pero' occhio perche' significa che la lettura non e' affidabile.. quello che mi preoccupa e' il lavoro che ti fa' al minimo..potrebbe anche essere il sensore che e' rotto e a seconda degli sbalzi di corrente ti va' in palla.. posto la foto del termostato:
...fa' sfogo farlo da soli... il pezzo costa sulla 50ina di gneuri, considera che come minimo in conce te ne partono 100...