Cosa scegliere tra i, 2.5 e il 3.0?? | BMWpassion forum e blog
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Cosa scegliere tra i, 2.5 e il 3.0??

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Luciferalex, 13 Luglio 2007.

  1. Luciferalex

    Luciferalex Kartista

    180
    1
    27 Giugno 2005
    Reputazione:
    691
    Z4 30i E85 e 120 D F20
    Ciao a tutti!
    Prima di tutto sono un 6 cilindrista convinto!!!:wink:

    La mia vettura è un 330 ci cabrio anno 2004, argento, 18, ecc,ecc.

    E' la mia seconda 3er cabrio, prima avevo una 2.0 diesel. Bella per l'economia ma a emozioni.....:sad:

    Ho avuto nella mia vita quasi sempre cabrio, soprattutto a 2 posti. La uso per lavoro, faccio 40/50.000 km all'anno. Ma sono dell'idea che se una macchina non mi soddisfa quando ci viaggio, dura poco. Il 330 è bello, ma manca qualcosa. Anzi, ha qualcosa in più. Quello spazio sterminato dietro i sedili anteriori.....:cool:

    In questo periodo, visto che il commercialista mi ha detto di ridimensionare il mio parco macchine( ho anche un Pajero 3.200 dakar), causa studio di settore acido, ci sto lavorando.
    Allora mi sono messo a fare le valutazioni del caso. Prima scelta. Nuova o usata? Nuova non c'è problema, sconti e condizioni interessanti. Il limite è l'importo per la deducibilità ( 25.000€ più iva). Usata, devo trovarla con iva esposta ma soprattutto non ha i nuovi motori. Ho visto in Bmw, che tra i 2.5 e i 3.0( simile al mio), ci sono ottime proposte. Mi stuzzicava l'idea del nuovo 2.5si. Optional, gli indispensabili e funzionali. Cerchi da 17 ( i 18 li ho e sulla lunga si sentono)

    Mi incuriosiva sapere se i 192 cavalli della 2.5 erano così diversi dai miei 231. Consumi credo equivalenti( ci faccio anche i 12 in autostrada), prestazioni? Bhe è più leggera....:wink:

    Ho navigato un pò nei post e qualche idea me la sono anche fatta. Oggi ho chiesto per un test drive a San Donato, vicinoa Milano ma avevano solo la 4 cilindri e ho glissato. Lunedì chiedo se hanno il coupè con il 3.0:biggrin: :biggrin:

    Quindi ragazzi, chiedo a voi qualche riassunto sulle differenze prestazionali......

    L'airbag passeggero si disinserisce giusto?
    Se non fosse presente, il regolatore di velocità è montabile anche dopo?

    Grazie e buona serata!!

    Alessandro
     
  2. Marquzzo

    Marquzzo Kartista

    234
    3
    21 Novembre 2006
    Reputazione:
    32
    Z4c.pè3.0si,Montreal,GT,TS,Y
    ciao posta così la questione mi pare come chiedere se è meglio una Porsche o la nuova 500...eheheh estremizzando, ovvio che la 3.0si sia una fionda da 265cv, mentre con 192cv alla luce del fatto che scendi dal 3000 da 231cv un pò ci soffriresti...fermo restando che se definiamo questo soffrire, ne conosco moltissimi che vorrebbero soffrire assieme a noi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Per quanto riguarda il target, intanto per nn privarti del Pajero puoi intestarlo a fidanzata fratello o nonno, e con pochi soldi te lo tieni, e comunque francamente mi sfugge come possa essere un peso sugli studi di settore, anche io sono una piccola azienda e le storiche sono roba personale a me intestata non le detraggo ma nemmeno mi possono fare le pulci!
    Poi 50.000km sono tanti caspita, io con la metà ho già un abbondante senso di colpa nei confronti delle mie finanze..il 3.0si fa i 10 al litro usato normalmente che con il conto della serva significa 5000 litri ovvero 6700 euro di benzina in un anno...mica male!
     
  3. B@d955i

    B@d955i Secondo Pilota

    866
    17
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    807
    Z4 coupè 3.0 si
    L'airbag passeggero si disinserisce giusto? il mio no.

    cmq.scegli il 30:razz: si vedrai che non ti pentirai.
     
  4. henry_z4

    henry_z4 Secondo Pilota

    720
    17
    25 Giugno 2006
    Reputazione:
    285
    ex 320d e92 ex 125d F21 ora M140i F20N
    tieni conto che il 2.5si ha 218 cv.. il 2.5i vecchio ne ha 192.. x esperienza personale (ho il 2.5 da 192) il divertimento non manca.. certo con 80 cv in + sotto al cofano di differenza ce n'è ma la z è una macchina che sa dare emozioni anche da ferma a parer mio..
     
  5. Luciferalex

    Luciferalex Kartista

    180
    1
    27 Giugno 2005
    Reputazione:
    691
    Z4 30i E85 e 120 D F20

    Allora, scusate il ritardo intanto ma, il lavoro......:evil:

    Bene, il Pajero è nuovo, preso in leasing, quindi mi dispiacerebbe "regalarlo" a mia moglie.
    Il 330 di cavalli ne ha, lo so. Si sente quanto suonano....:razz:

    Lo Z4 mi affascina, indiscutibile. Anche il coupè è stupendo, e ci avevo fatto un pensiero, se non fosse per il tetto fisso....dopo un pò non resisto!

    Per la scelta, sicuramente oggi vi posso dire che più cavalli ho, meglio sto!
    Quindi credo che l'orientamento sia sul 3.0 o al limite se nuova sul 2.5si, che comunque rientra nei parametri.

    Per la benzina, lo so che sono tanti ma, sono agente di commercio, qualche piccolo vantaggio ancora ci è rimasto:wink: ......

    Comunque adesso vediamo come vanno le trattative con i concessionari....
     
  6. Luciferalex

    Luciferalex Kartista

    180
    1
    27 Giugno 2005
    Reputazione:
    691
    Z4 30i E85 e 120 D F20

    Ma in teoria stando al catalogo accessori dovrebbe disinserirsi senza problemi, visto che vendono i seggiolini........

    Per il 3.0 sono propenso....:wink:
     
  7. Luciferalex

    Luciferalex Kartista

    180
    1
    27 Giugno 2005
    Reputazione:
    691
    Z4 30i E85 e 120 D F20

    Quoto per l'emozioni. Credo che anche i 192 cavalli diano soddisfazioni, anche perchè a consumi credo siano simili al mio 3.0...
     
  8. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Il pulsante di disinserimento airbag è optional per le versione EU e di serie per quelle USA.
     
  9. maury81

    maury81 Kartista

    131
    4
    15 Giugno 2007
    Reputazione:
    40
    Z4 3.0i
    Confermo. Per quanto riguarda il cruise control lo puoi aggiungere comprando semplicemente la leva di comando in bmw (100€+IVA), devi però verificare che l'usato che compri sia predisposto, ma se non vado errato lo sono tutti.

    Per il problema cavalli, io ho preso da poco la roadster 3.0i da 231cv. Prima di prenderla ero orientato sul 2.5i da 192cv, ma dopo aver provato un 3 litri ho visto una differenza a cui è difficile resistere, quindi prendila col motore che hai già ora sulla serie 3... e ovviamente roadster :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  10. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Guarda che c'è una differenza abissale tra il 2.5 e il 3.0.

    Inoltre il 2.5 da 192cv è un polmone, soprattutto se abbinato allo steptronic che ha dei rapporti lunghissimi..
    La mia ragazza ha una compact 2.5 192 cv...che guido io ovviamente, e un amico una 5 touring con il 2.5 nuovo...vanno uguale...anzi non vanno!:mrgreen:

    in particolare il 192cv sembra avere quei vuoti ai bassi tipici dei 6 cilindri BMW degli anni 80!
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.154
    21.957
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quoto. E anche il 3.0 M54 automatico non è che sia "brillante".
     
  12. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    592
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Vuoti ai bassi? #-o#-o#-o

    Hai scritto un mare di stupidaggini. Il 2.5 va eccome, poi ovvio che se sei abituato a 400cv allora è diverso.
     
  13. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Si va bene...se ho scritto un mare di stupidaggini allora vai in giro con quel polmone li...stai attento ai golf TDI però!:wink:
     
  14. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè

    ai tdi devi star attento anche col 3.0,stiamo parlando di motori aspirati benzina,non hanno turbine in loro aiuto,ai bassi son quasi simili il 192 e il 218,non venirmi a dire che se sei in quinta a 50km/h e spingi sull'acceleraore il 218 ti attacca al sedile e il 192 no.

    Se hai la possibilità vai di 3.0si e ti togli qualsiasi dubbio.
     
  15. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    592
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Ma che stai dicendo? Un'auto da 200cv è un polmone?

    Attento ai TDI? E che succede se ne incontro uno, mi anneriscono con i fumi del diesel?

    Senti, giri con un'auto che si gira anche nel dritto e che vale quanto un tozzo di pane di 2 giorni per cui evita di dire caxxate. Se ti senti soddisfatto solo se hai 300cv mi dispiace per te, nella vita c'è altro.
     
  16. Luciferalex

    Luciferalex Kartista

    180
    1
    27 Giugno 2005
    Reputazione:
    691
    Z4 30i E85 e 120 D F20
    Oh ragazzi:-k , non pensavo scaturisse tutta questa enfasi il confronto tra 2.5 e 3.0!!!

    Io il 3.0 lo conosco bene, ce l'ho sul 330. Visto che ho trovato tanti 2.5 volevo sapere se erano poi così differenti. Certo che quasi 40 cv di differenza si sentono sicuramente ma, avevo pensato che visto il peso più contenuto fosse più limitata la sensazione.

    Prestazionalmente, con il mio 330 credo non ci sia da muovere nessuna critica. Se penso che il rapporto prestazioni - consumi mi porta spesso, in condizioni lavorative, a viaggire tra i 10-12 km/l deduco che siamo nel rapporto ottimale tra le varie esigenze.
    Non è escluso che valuti comunque il nuovo ma in quel caso credo andrei sul 2.5 si, per non uscire troppo dal mio budget.
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.154
    21.957
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Beato te.
    Se è vero che anche io in autostrada non consumo niente (anche perchè difficilmente vado forte), in città vado dai 16l ai 20l/100km in base al traffico.
     
  18. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46

    Guarda...sei proprio uno sfigato se ti offendi per una critica sulla tua macchina!
    Chiedi pareri su due motori e poi ti offendi se quello che hai tu è un polmone?
    Ma che sfigato...è un polmone e basta, se pensi che bastano 200 cv per avere un'auto della Madonna, non sai cosa sono erogazione, valori di coppia e quant'altro.

    Intanto io non ho parlato della mia auto con 300 cv, quindi non so a te che ***** te ne frega... e cmq Il mio tozzo di pane ti gira intorno e manco te ne accorgi...ma pensa te che sfigato...ciao.

    Master83...la pensiamo allo stesso modo, il 3.0 normale pur con 231cv (Makron...231...chissà che mezzo neeee:wink: )...deve stare attento ai TDI, il problema sono i valori di coppia ai bassi, che ovviamente in un motore odierno con turbina sono più alti...anche se è un cesso di motore.
    Io odio i turbo, ma è così!
    il 2.5si anche con 218 cv, è molto migliorato come erogazione ai bassi, ma anche se non l'ho provato direttamente non lo trovo un granchè.
    il 265si invece è molto pronto ai bassi, ottimo direi, quasi non si sente il bisogno dell'M.
     
  19. lele7

    lele7 Kartista

    107
    5
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    8.004
    Da proprietario di 2.5si, ti confermo che in 6ta in autostrada e' dura combattere con i 140cv tdi.
    Se usato bene, pero', mi ha permesseo di mantenere in una strada veloce con molti sorpassi tranquillamente il passo di una A6 3.0 Tdi.
    Avendo anche un 530d, posso confermare che stargli dietro in autostrada e' impossibile. Ma su una strada normale (non tortuosa),dove si cambia di 3za, 4ta e 5ta, basta stare sopra i 4000 giri e si mantiene lo stesso passo.
    Non ho capito come fai a dire che senza aver provato il 2.5si, non lo trovi un granche'....:-s .
    Ad ogni modo, la diatriba e' semplicemente chiarita: il meglio e' l'3.2 M. Un po' meno meglio e' il 3.0si. Un po' meno meglio il 2.5si. Un po' meno meglio il 2.5i e cosi' via. Vale a dire. per il mio metro, il motore che preferisco su un'auto e' sempre il piu' potente.
    Ergo, per tornare IT: sono molto soddisfatto del 2.5si (cammina QB:quanto basta), ma ovviamente il 3.0si e' meglio ancora.
    Ciao,

    Daniele da MdB
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.154
    21.957
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah...
    Se solo me l'avessero fatta automatica o SMG sarei d'accordo :cool:
     

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