Ciao a tutti. Vorrei chiedere a chiunque ne sappia piu' di me da cosa e' provocato il sibilo del turbo che si ode quando il motore raggiunge i regimi che fanno attivare il compressore (valvola wastegate forse?). Mentre ci sono ne approfitto: qual'e' la pressione di sovralimentazione base della turbina sul 163 cv? Grazie a quanti vorrano intervenire.
Qualunque flusso d'aria, più o meno percepibile, genera rumore. Ovviamente maggiore è la velocità del flusso, maggiore è la rumorosità (solitamente però viene coperta dal rumore di funzionamento del propulsore stesso). Perchè, allora, in determinate condizioni, si può avvertire una più o meno marcata rumorosità di funzionamento del turbocompressore? Dipende da molti fattori ma, sostanzialmente, deriva da un distacco di una parte del flusso dei gas di scarico dalla direzione che essa percorrono (turbolenza). In alcuni casi, invece, si può assistere ad un rumore "stridulo" tipo uuuuuuuuuuuuu, che deriva esclusivamente da una mancata equilibratura della girante. Solitamente accade per usura delle boccole della girante o cuscinetti ed è un buon indice di fine vita della turbina. Nel caso del turbocompressore GT1749V del 2.0d 163cv la Wastegate assolve la funzione di azionare la geometria variabile, non di liberare l'aria in eccesso, perciò non è necessario avere uno sfiato esterno (valvola Pop-Off). Solitamente, quindi, sui motori turbodiesel, non si dovrebbe percepire la rumorosità di funzionamento del turbocompressore. La pressione di sovralimentazione, sul 120d 163cv, raggiunge gli 1.65 bar relativi (2.65 bar assoluti).
una cosa che ho notato, riguardo il sibilo del turbo, è che sulle precedenti 330d 184cv, 120d 163cv, 530d 218cv, il suono era sempre ben avvertibile se passavo vicino a muri con i vetri giù, ora col 535d 286cv invece praticamente non fa alcun rumore di turbine...
Grazie della risposta AR147,abbastanza esaustiva! Si,RELIC,effettivamente si avverte moltissimo a finestrini abbassati...ho notato che il range di giri/regime quando avviene il sibilo inizia attorno ai 1600/1700 per scomparire attorno ai 2200/2300....
Scusa AR147,sei sicuro che il turbocompressore del 2.0d 163cv sia il GT1749V? Credevo che il 163cv montasse un turbocompressore Mitsubishi,quello menzionato da te e' un Garrett....
Se hai il DPF hai una TF035-13tb di fabbricazione Mitsubishi, se non hai il DPF la Garrett GT1749V. A livello di ruote e dimensionamento, così come pressioni di esercizio, non sussistono differenze.
La rumorosità percepita dipende anche da come è stata studiata la linea di aspirazione ovvero l'air-box: esso è il responsabile della filtrazione dei rumori tramite il panello filtrante. In caso di sostituzione con un pannello "sportivo" più aperto, si percepisce una maggiore rumorosità (fischio). Il rumore percepito è generato dalla compressione dell'aria che ne aumenta la sua velocità.
La cosa curiosa e' che si sente il "fischio" solo a certi regimi/giri del motore...superati i 2100 giri circa non si avverte piu' per risentirsi in seguito al cambio marcia piu alta. SUperati tali giri il turbo non si sente piu' ma continua la sua spinta. Cosa accade dopo aver superato quel regime? Perche non si sente piu? Non e' che non ci dormo la notte, e' solo curiosita'....
col fatto dell'euro 3 - 4 - 5 le macchine sono sempre più tappate per rientrare nel ciclo emissioni, per questo si sentono meno
Forse perchè a quei regimi la girante gira così forte che non riusciamo a sentirla Sent from my iPhone using Tapatalk