BMW Serie 3 G20 - Cosa non mi piace della mia auto | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Cosa non mi piace della mia auto

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da KillerKhan, 5 Giugno 2021.

  1. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.512
    413
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    43.985.253
    330i msport
    Il discorso non fa una grinza, ma se parliamo di mancato sviluppo o di incremento di numeri, la ragione sta da un’altra parte. Mancanza di nuovo modello di restyling importanti e di sviluppo in genere. Poi che un sei cilindri in casa alfa ci stesse bene nessuno lo mette in dubbio.
     
  2. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    esatto...
    Infatti Mercedes sta sbagliando a non offrire più motori a 6 e 8 cilindri, vedi le 45AMG con il 2litri 4 cilindri ipercavallati.
    Audi non ha nulla tra il 2000 benzina da 265cv della A4 e il 3000 da 450 della RS4, oltretutto solo station! Io la volevo berlina e non la fanno...
    Jaguar sulla XE ha solo il 2litri benzina da 250cv, perchè hanno tolto il 3litri V6 dopo il restyle?

    Potrei continuare ancora.... ma io non sono uno stratega del marketing
     
    A frankalex piace questo elemento.
  3. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    2.905
    374
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    130.007.865
    M135i xdrive
    Passi su classe A, ma sulla C AMG da 2350 kg? :lol:
     
  4. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    W l'Alpina XD4 :))
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  5. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    A completamento del discorso focalizzerei sul punto. Gli utenti di un 20D/30I sono completamente diversi dalle versioni intermedie 30/40.
    E' proprio come avere due modelli distinti, me lo spiegavano anche in bmw, ergo se non li hai perdi quella fetta di clienti che in Europa non è proprio così trascurabile.
    Anche il costante aumento di dimensioni modello dopo modello non corrisponde per magia all'aumento delle dimensioni dei garage. Pertanto molti sono "costretti" ad andare su una categoria inferiore senza voler rinunciare alle dotazioni da cui arrivano. Es. se dovessi parcheggiare nel garage di mio padre una serie 5 non ci sta, ci sta giusta la mia... e se avessi avuto una precedente serie 5 ora dovrei prendermi una 3.
    Questo per spiegare che sempre più il segmento D assolve a più necessità. Ho molti amici che abitano in collina a Torino che più di una X2 in garage non possono mettere, e stiamo parlando di una zona non certo proletaria, semplicemente costruita in gran parte negli anni 60/70.
    Analogo discorso, scusate il piccolo fuori OT, per la Coutryman di mia moglie.
    Essendo la terza auto in garage ha un posto ben definito. La nuova sarà 22 cm in più. Conclusione ci terremo l'attuale ancora per alcuni anni e al cambio valuteremo altre alternative, a malincuore per mia moglie.
     
    A Gab330, Felis e rsturial piace questo elemento.
  6. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Infatti hanno talmente la coda di paglia che mettono le casse per simulare il suono del V8. La cosa più penosa che ci sia. Ormai conta solo più l'apparenza.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  7. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Questo è fuori discussione, ma è altresì incontrovertibile che negli ultimi vent'anni la clientela ha perso la voglia di comprare centimetri cubici e cilindri...
    Giulia e Stelvio dovevano essere redditive e vendere.
    Quindi, stante le risorse limitate, sono state concepite per soddisfare la richieste della maggioranza, scontentando inevitabilmente qualcuno.
    Poi per colpa degli xeno, dell'infotainment prebellico, della mancanza della giardinetta e della coupè (per Giulia), sappiamo come è finita...
    La prima condizione, almeno, pare essersi verificata.

    Anche se paragoni la Stelvio con la classe V 230 td che aveva mia madre: 0-100 km/h in 20,6 secondi. Pur tuttavia, con la seconda fila in senso contrario alla marcia e il tavolino che appariva magicamente dal bracciolo, ci siamo fatti delle partite di briscolone epiche!
    Questione di esigenze.

    Evidentemente, osservando il mercato, hanno deciso che mediamente chi sceglie un d-SUV non ha come prerogativa bruciare i semafori e rendere malinconico Toretto.

    E non venirmi a dire "ma la fluidità di marcia", il "piacere di guida". Perchè se scegli deliberatamente di acquistare un cassone di due tonnellate, alto come un pivot, mi sembra già una chiara dichiarazione d'intento.
     
    A jklo, KillerKhan e bmwer71 piace questo elemento.
  8. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    ... O:)
    Non sono completamente d'accordo con quello che hai detto ma mi è piaciuto come l'hai scritto ^_^

    Gli utenti contano relativamente, ho la sensazione che sia il mercato a dettare legge sugli utenti, una stelvio / Giulia 3.0d 6 cilindri avrebbe fatto bene alla immagine del prodotto trainando le vendite anche dei modelli " minori"
     
    A frankalex, Gab330 e materaz piace questo elemento.
  9. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.014
    489
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Be, ci sono persone che cambiano, non sono tutti uguali.
    Ad esempio me, che sono partito da un 20d per continuare con un 25d e per finire (per il momento) con un 30d...
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  10. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Detto in altro modo, 20/30 anni fa si compravano i "duemilacinque" e i "tremila" in quanto tali o perchè erano gli unici che garantivano il ragionevole mix tra prestazioni e consumi?
    Se già allora lo stesso mix fosse stato offerto da motori con cubatura e frazionamento inferiori, quanti avrebbero scelto comunque i "fratelli maggiori"?

    Io non riesco a pensare che i 40 e i 50d facciano vendere i 20 e 30d.
    Ma forse sono io che ragiono diversamente.
     
  11. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Comunque ha 400cv e 500Nm di coppia, valori praticamente uguali alla 340i con 374cv e 500Nm.

    Quindi?
    Poi possiamo discutere fino a quando vuoi sulla diversa fluidità di un 6 cil. vs un 4, ma a quanti interessa?

    Giustamente rich20 scrive:
    Non posso che concordare con lui.
    Altrimenti saremmo tutti qui con Elise, Exige, 918, sfilatini....



    Vero, io ho lo stesso problema.
    La F30 è più lunga della vecchia E90 e la Polo appena presa è più lunga di 12cm rispetto alla Fiesta di 6 anni fa.
    Con il cambio della 2 auto occupo circa 20cm in più in lunghezza e la G20 è altri 9cm più lunga della F30.

    Di questo passo non ci staranno più 2 auto in fila nel box.
     
    A frankalex piace questo elemento.
  12. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    918? :-k
    Ci compri la fabbrica degli sfilatini... :mrgreen:
     
  13. materaz

    materaz Collaudatore

    471
    224
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    50.016.444
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Pure io...sono partito da un 1.0 ...Yaris, ....poi 1,3 mj...Ypsilon,......,..poi 2.0 ....123d.......poi 2.9 V6.... quadrifoglio.....ora aspetto 3.0....340i.....
     
  14. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Refuso 718 :mrgreen:

    La 918 è un unicorno
     
    A rich20 piace questo elemento.
  15. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.411
    4.817
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Io invece no. Proprio ora che si sta andando verso l'elettrificazione ho ancora più voglia di centimetri cubici/cilindri...:mrgreen:
    E se post 2035 "Gretina e co." ci costringeranno ad andare in giro solo con vetture elettriche, lo farò con una piccola vetturetta (tipo una 500e) e magari la affiancherò (se ci daranno almeno la possibilità di poterle ancora usare) con una 993, l'ultima 911 con Boxer6 raffreddato ad aria, 993 che è da sempre il mio sogno nel cassetto automobilistco :love
    Anche qui si entra nel campo dei gusti personali e soggettivi: personalmente mi sarei fatto bastare senza alcuna difficoltà anche gli xeno e l'infotainment prebellico.
    Quello che invece mi ha sempre dato fastidio su Giulia (vettura nata con il chiaro intento di porre la guida, la dinamica e la meccanica al primo posto).
    E, per come la vedo io, giusto o sbagliato che sia, la mancanza di motori è una "mancanza meccanica"...
    E poi altra cosa che da sempre mi ha dato fastidio sulle Giulia "normali" (ad eccezione della Quadrifoglio) è la non possibilità di poter escludere i controlli elettronici, altra cosa che non si concilia con una vettura nata con l'intento principale del piacere di guida (ovviamente nel segmento d'appartenenza).
    E invece te lo vengo a dire :mrgreen:, facendoti l'esempio pratico su una berlina di segmento E, come la 5er G30, anch'essa come un D-Suv vettura per nulla sportiva...
    In passato mi è capitato di guidare un 525d (col B47 4 cilindri da 231cv) e una 530d (col B57 6L da 249cv, versione "anti-superbollo" esclusiva per l'Italia).
    Se confronti i dati tecnici su carta la differenza in termini di potenza è quasi irrisoria (un delta di soli 18cv fra le 2).
    Se confronti, invece, i 2 motori "su strada" sullo stesso identico modello di vettura, entrambe con lo ZF8, la differenza reale sembra molto più marcata...
    Attenzione, non mi riferisco a bruciare i semafori e guidare con il coltello fra i denti (anche perchè in questi anni la 5er G3x è diventata lunga quasi quanto una 7er E38).
    Il 30d 6L 249cv è davvero tutta un'altra storia in meglio rispetto al 25d 231cv 4 cilindri in termini di rotondità, pastosità, fluidità di marcia ;)
    Buona giornata da parte mia ;)
     
    A frankalex e bmwer71 piace questo messaggio.
  16. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Assolutamente vero ma vallo a spiegare a quei poveracci che non sapevano di avere una tp... E che, anzi, non sapevano neanche cosa fosse una tp.
    È sempre il solito discorso: dai perle ai porci finché puoi permetterti di fare il figo Ma quando cominci a dover contare il soldo allora ai porci gli tiri le rape e sono contenti così..
     
    A rich20 piace questo elemento.
  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Con la metà dei cilindri e della cubatura ho il 90% della tua potenza e un caratterino niente male.
    Per me il resto è ferraglia che non serve a nulla, se non ad autocompiacersi, ma "godo molto di più nell'ubriacarmi. Oppure a masturbarmi, o al limite a scopare" cit.


    E' una scelta.
    Il motore deve "fare", non "essere".
    Per portare il concetto all'estremo, sebbene uno straight six sia concettualmente più figo, su una light car o uno sfilatino sarebbe solo un impiccio.
    Se bastano quattro cilindri e due litri o poco più a muovere un veicolo come l'acquirente di destinazione si aspetta, perchè accapigliarsi per aggiungere soldi, energie o -meccanicamente parlando- ingombri, peso...?


    Tutti aspetti che da semaforo a semaforo o a 130 km/h fissi in autostrada emergono in maniera lampante!
     
  18. materaz

    materaz Collaudatore

    471
    224
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    50.016.444
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    A sto punto se per te basta andare dal punto A al punto B comprati un sulky...o meglio ancora vai a piedi in bici....così eviti qualsiasi ferraglia....
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  19. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Temo tu non abbia colto il punto: è esattamente il contrario!!
    Proprio perché a @rich20 non basta andare da A a B può permettersi di non avere bisogno di oltre metà del peso e, qui di, avere prestazioni ragguardevoli con un motore essenziale, che fa quello che deve fare: muovere il minimo indispensabile nel modo più veloce (e/o piacevole) possibile!!
    E piacevole non è riferito a dove vai ma a come ci vai...
    Se il vero punto fosse il rozzo andare da A a B, allora nessuna corsa automobilistica servirebbe a niente, considerando che di solito arrivi esattamente da dove sei partito
     
    A rich20 piace questo elemento.
  20. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.411
    4.817
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Scusa Fra, ma che c'entra confrontare una Yaris GR ("mappata" come la tua) con vetture berlina/Station di segmento D quali A4/3er/Giulia...
    "E' come confrontare pere con mele" cit.
    Il confronto fra le varie architetture di motori (4 cilindri versus 6L/V6) andrebbe fatto su pari vettura, come nel caso di una 525d vs 530d.
    Visto che poi tu in box hai il lusso d'avere ben 3 vetture:
    oltre alla GR e alla Caterham (come detto più e più volte splendide entrambe :love) hai anche un'Audi A4 Avant B9, diretta concorrente delle "nostre giardinette" 3er Touring G21.
    Tu hai preso la G-Tron a metano con trazione anteriore.
    Se non fosse esistita la G-Tron penso che saresti andato su una motorizzazione diesel. Giusto?
    Tra 2.0 Tdi e 3.0 Tdi quale avresti scelto?
    Nel mio caso, se proprio fossi stato costretto a prendere una A4 :mrgreen:, visto che a Ingolstadt ultimamente hanno eliminato la S4 V6 benzina (hanno lasciato la sola S4 Tdi) io mi sarei orientato sui diesel.
    Anche nel caso della A4 fra il 3.0 Tdi V6 (abbinato al tiptronic, alias ZF8, e alla trazione Quattro ancora vera con Torsen) non avrei (io) il benchè minimo dubbio a preferirlo al 2.0 Tdi 4 cilindri (quest'ultimo per giunta, a differenza del V6, abbinato all'S-Tronic e alla ben più economica trazione "Quattro Ultra" per mere ragioni di cost-saving).
    Buona serata ;)
     

Condividi questa Pagina