Cosa non fare con un'M3 in pista | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cosa non fare con un'M3 in pista

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da dEvo, 9 Maggio 2011.

1. dEvo

dEvo Direttore Corse

2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    La domanda è concreta: Qual è secondo voi l'errore più grave, da non fare mai, nella guida di un'M3 in pista ?[-X:wink:

2. il Conte

il Conte Collaudatore

370
    14
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    683
    130i
    Cos'è? Un quiz? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Secondo me non bisogna mai fare una curva con le ruote girate dalla parte della curva :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  3. GiuseppeA

GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Quotone:mrgreen:

poi però devi cambiare spesso l' olio al diff.

4. dEvo

dEvo Direttore Corse

2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    quello lo so fare gia abbastanza bene...io chiedevo nella guida pulita, per andare forte e soprattutto per non fare caxxate..

Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2011
  5. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    NON stare attaccati all'auto che precede in staccata!

Già è un errore comunque perchè non si può mai sapere in che punto, come e quanto staccherà chi ci sta avanti, ma coi freni stock dell'M3 si rischia di frenargli nel cofano.

Poi, ovviamente con nessun'auto bisogna dare più angolo di sterzo del dovuto, altrimenti le ruote anteriori arrivano a saturare l'aderenza per via dell'eccessivo attrito che subiscono lateralmente e non riescono a conferire direzionalità alla vettura; ma con l'M3 ha detto benissimo il Conte: bisogna driftare! :mrgreen:

Non si può fare un manuale, ma più o meno bisogna capire che la macchina, avendo un motore da 202kg sulle ruote anteriori, potrà tendere a scomporsi posteriormente arrivando puntati alla corda, quindi è necessario pestare con sterzo dritto e frenare in maniera regressiva fino a raggiungere il punto di percorrenza così da far scivolare la macchina dolcemente verso l'uscita dove aprire gradualmente per evitare di scodare e ricordarsi che l'acceleratore è un pedale, non un pulsante.

A 1 persona piace questo elemento.
  6. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.127
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Ricordarsi che si è li per divertirsi e non c'è nulla da dimostrare a nessuno, far capire a chi è davanti o dietro, cosa si sta facendo e cosa si sta per fare e capire quali sono i propri limiti e quelli dell' auto.

Ma tutto questo prescinde dall' avere una M3 o meno.

7. Gabo

Gabo

40.130
    5.427
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    427.507.038
    BIESSE Racing Vicenza
    non fare movimenti bruschi sia col volante che coi pedali tipo come faccio io nella guida in montagna con la Subaru :lol:

8. raiderale

raiderale Primo Pilota

1.211
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    come si fa a rispondere... (alle 4.30 di notte poi...) è una domanda troppo generica, tutti gli errori da evitare con un auto a trazione posteriore, non sto qui a fare il professore, li conosciamo tutti... e poi accortezza nel dosare il gas, nel caso della 46 come la mia fare attenzione all'ingresso in curva che spesso può generare sottosterzi bruschi, ma sono talmente tanti gli errori che si possono fare, chiaramente si cerca di sopperire ai limiti propri e dell'auto provando guidare sempre meglio, ma non credo ci sia UN errore grave... gudare più pulito possibile sfruttando a pieno le potenzialità dell'auto, questo almeno è quello che cerco di fare io...

9. dEvo

dEvo Direttore Corse

2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    =D>

grazie. La domanda la faccio per capire, avendo avuto le ultime macchine 4x4 dove come dice Gabo è permesso e anzi necessario a volte pestare aggressivamente per sfruttare la trazione, credo che qui la staccata, l'inserimento, la percorrenza e l'uscita siano ben diverse.:wink:

frenare in maniera regressiva fino a raggiungere il punto di percorrenza significa che la frenata continua anche durante la prima parte della curva ?

10. patroclo001

patroclo001 Secondo Pilota

872
    68
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.266
    M3 e92,M3 e92,CRF450
    Ciao

vieni in macchina con me al prossimo TD cosi' vedi tutto quello che c'e da non fare

11. dEvo

dEvo Direttore Corse

2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    ciao bestia:wink: lo farò:wink:

12. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Immaginavo che non chiedessi come meglio comportarsi in pista, ma più nella fattispecie come guidare al meglio l'M3.

Io di certo non sono il più titolato per dirlo, ma avendola avuta a 18 anni ho dovuto maturare velocemente l'esperienza per sfruttarla più a fondo, analizzandone bene le particolarità.

Per frenata regressiva intendo una frenata a ruote dritte che regredisce d'intensità a mano a mano che si raggiunge la corda.

In staccata si può forzare di più la pestata perchè, sebbene il peso si trasferisca avanti, l'alleggerimento del retrotreno non dovrebbe portare conseguenze a volante dritto, ma la frenata serve a mantenere l'anteriore carico così da avere maggior mordente per "agguantare" la corda, senza esagerare nè per il motivo di cui sopra (scomponendo il posteriore si incorrerebbe in sovrasterzo) nè per saturare l'aderenza delle ruote direzionali che, sovraccaricate di lavoro per dover gestire troppo peso, si troverebbero a dover combattere col sottosterzo che ti farebbe andare lungo invece che al punto di corda.

In questo modo, si ha anche la possibilità di redistribuire gradatamente il carico anche dietro in modo da avere stabilità in percorrenza ed aprire dolcemente riallineandosi, così da limitare - per quanto possibile con tutta la potenza dell'M3 - slittamenti in accelerazione.

Io peraltro avevo la E46, il cui S54 pesava 14kg più dell'S65 V8 (216 contro 202) ed era più lungo avendo 6 cilindri rispetto ai 4 per bancata del 420cv, così da aumentare ancora di più il momento polare d'inerzia rispetto al baricentro della macchina e alle ruote anteriori, essendo gli ultimi due cilindri oltre l'avantreno.

13. max.b

max.b Collaudatore

478
    6
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    458
    ex M3 e46 - Audi S3 SPB
    sicuramente il rispetto per gli altri in pista come te e poi il rispetto per l'auto che poi ti dovrà portare a casa...scaldarla bene e ogni 3-4 giri fare un giro tranquillo per farla raffreddare altrimenti olio motore, gomme e freni si scaldano senza pietà!!!!

14. ange1982

ange1982 Presidente Onorario BMW

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    il mio problema più grosso in pista (oltre a nn saper guidare):lol: e il confronto con gli altri, ho una fottuta paura di nn capire le intenzioni altrui, alla fine nn si sa mai chi si ha difronte, quindi io mantengo sempre molto margine con gli altri, nell'ultimo TD che ho fatto a vallelunga, solo in 2 giri ho guidato nelle mie possibilità, anche se nn ho fatto in tempo neanche a prendere il ritmo giusto, perchè il traffico in pista mi traumatizza, questo problema lo tengo da quando e successo il botto al nurburgring con la evo.

15. Zanga

Zanga Direttore Corse

1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Anch'io ho le stesse tue paure, quelle rare volte che sono andato in pista nel dubbio, anche minimo, ho sempre alzato il piede e amen se ho rovinato il giro, meglio tornare a casa con tutti i pezzi al posto giusto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per quanto riguarda il botto al Nurburgring ricordo di aver visto il video e dovresti dimenticartene, il botto l'ha causato l'inglese che aveva troppa foga di passarti e non ha capito che avevi fatto un piccolo errore di valutazione della curva, non è stata colpa tua, non gli hai dato segnale di passarti con le frecce o spostandoti/rallentando in modo evidente quindi lui non doveva provare a passarti.

16. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ce n'e' una valanga di robe da NON fare :lol::lol::lol::lol:

ma parliamo di guida pura o, come mi sembra di aver capito, di cose da NON fare con una M3 per non rovinarla....? :-k

io personalmente la cosa che cerco di evitare piu' possibile e' non arrivare a limitatore ad ogni cambio marcia, fare almeno 2 giri di pista quando la macchina e' fredda e quando la temperatura dell'olio supera i 125°, far raffreddare :wink:

x il resto WIDE OPEN GAZ :lol:

17. ange1982

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    il fatto e che la scena mi ha un pò impressionato, in quel momento ho capito che in pista nn ragionano tutti come me o te, per certe persone e più importante fare un tempo che salvare la macchina o addirittura la pelle... anche a me piace andare forte, ma quando ci sta il minimo accenno di traffico rallento subito, forse l'esperienza al ring e stata per certi versi un bene:wink:

18. ange1982

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    azz nicola mi rimproverava che nn spaccavo le marce a limitatore, anche io cambio a 8000.#-o

19. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    io un po' prima :wink:

ma non sempre eh.... a volte fra una curva e l'altra x non perdere tempo a cambiare vado a limitatore.... per non parlare del drifting.... di per se non e' una cosa pericolosa, il limitatore e' fatto apposta per non rompere il motore....

20. ange1982

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    io credo che come dici tu dipende dalle situazioni, nel drifting credo che stai quasi sempre a limitatore

Condividi questa Pagina