bhe ma siamo un pò perfettini su BMW ....se dovessi elencare quello che ho speso sulla Tigra direi che ho fatto un'affare di mer.da nel giro di 10mila km ho speso più di 1500 in riparazioni meccaniche....vedi te
Altra cosa che non mi piace sulla mia E39 TDS è che quando bisogna smontare la pompa di iniezione c'è da smontare mezzo motore, lo dico perchè gli interventi alla pompa per chi conosce il tds sono frequenti, per non parlare quando bisogna sostituire la catena di trasmissione potevano però fare in modo da montare la pompa un pò più a vista
mi sembra un pò lezioso questo...cioè la catena di distribuzione la "controlli" intorno ai 250mila km e la sua durata è praticamente infinita...mica il progettista si va a creare un problema di spazi per cambiare un componente ipoteticamente "infinito"? Idem per la pompa di iniezione... eppoi è un 6 in linea e c'è tanto spazio a lato...prova a mettere le mani in un vano di una 47/56 o se vuoi ti posto una foto del vano della mia Tigra dove per smontare la valvola a farfalla devi sventrare mezzo motore...
Si ho capito quello che vuoi dire però la nostra car all'epoca costava il doppio delle 46/56 e poi forti dell'esperienza del 525 TDS E34 che montava praticamente lo stesso motore potevano ristilizzare il progetto M51. I danni frequenti alle pompe iniezione nei motori M51 sono dovuti al fatto che la pompa essendo trainata da una catena, quest'ultima trasmette una quantita assurda di calore e quindi la prima cosa ad usurarsi sono tutte le guarnizioni e i gommini con perdite di gasolio e con tutti i poblemi comuni delle pompe dei TDS. Invece una trasmissione a cinghia avrebbe risolto in parte il problema oltre ad alleggerire in maniera drastica il peso del motore. Ti parlo con dati certi e concreti e anni di esperienza nel campo.
per quanto la mia conoscenza si ferma solo all'atto pratico di appasionato e studente di ingegneria meccanica, una cinghia dentata avrebbe garantito sempre il combaciamento perfetto tra le posizioni angolari ed una potenza massima trasmissibile di 120Kw (al max) ora non sò quanta potenza sviluppa la trasmissione di raccordo tra la pompa e l'albero motore...però se hanno messo la dentata un motivo ci sarà. Cioè ok è più rumorosa...però non scappa mai e non falsa le varie posizioni angolari che in base agli anticipi regolano anche i parametri di iniezione oltre alla DDE...
E' la miglior auto che abbia mai avuto, ma devo dire che quello che non mi piace è la strumentazione. Malgrado io abbia il quadro high, trovo che il computer di bordo, per quanto molto più preciso delle Audi/VW che ho avuto prima, sia un po' datato. Anche considerando l'età del progetto, potevano fare di più, anche l'indicatore del service... non ci siamo. Trovo insuperabile il pannello a matrice che hanno le Audi, io avevo la prima A4 acquistata nel '95 e lo aveva già, inoltre le indicazioni del navi vengono riportate sul pannellino, ed è estremamente utile. Considerando che l'E39 è uscita dopo..... Mi sembra che sia il lato debole anche del nuovo modello, la strumentazione della concorrenza la trovo ancora più accattivante, la scelta poi di togliere il termometro non l'ho mai capita. Tornando a noi, altra piccola cosa è il controllo del navigatore che essendo a destra del display risulta troppo lontano quando lo si utilizza mentre si guida. (Non si dovrebbe fare, lo so ).
Che dire.... grande macchina grandi prestazioni comodità ecc.. l'unica cosa che non vedo all'altezza sono le rumorosità dovute alle guarnizioni (vedi scricchiolii vari) , i problemi noti all'avantreno (braccetti gommini vibrazioni ecc ecc) , l'abitabilità un po scarsa nonostante la mole dell'auto. I difetti di quest'auto sono veramente pochi, secondo me la e39 è un'auto molto affidabile (sgrat, sgrat) Per il resto sono soddisfatto
raga, io ho notato che a volte a freddo la leva del cambio (manuale) non scorre bene come a caldo.... o meglio, se metto e levo tutte le marce 1-2 volte poi va pare che va bene...... capita anche a qualcuno di voi?
altrochè. da freddo il cambio è di marmo, e per fortuna che 1 anno fa ho pure cambiato l'olio del cambio.. a volte la seconda mi esce (la mattina, a freddissimo, la prima volta che la ingrano). poi a caldo torna normale
si il cambio è un pò legnoso a freddo...ma ci mette poco fin quando l'olio va a temperatura nel gruppo trasmissione...poi a caldo è altra pasta.