Sarei lieto se qualcuno puo' darmi una spiegazione sui mantenitori di carica . Funzionano?? possono dare problemi all'impianto elettrico della vettura??
Cosa ne pensate sui carica batteria mantenitori di carica Quelli più moderni hanno programmi differenziati di carica e mantenimento carica che non interferiscono con l'elettronica dell'auto. Io lo uso prevalentemente per la moto che rimane ferma per qualche settimana d'inverno. Con la macchina l'uso è sicuramente più limitato.
Cosa ne pensate sui carica batteria mantenitori di carica Quello non lo conosco ma basta affidarsi a marche note, con diverse opzioni di carica a seconda dell'amperaggio della batteria e limitatore di carica di sicurezza, e stai tranquillo. Io uso il Deca SM 1236, acquistato su ebay per una quarantina di euri, e mi trovo bene sia per la moto sia per l'auto (con la vecchia auto ne avevo avuto bisogno per una dispersione che non trovavo...)
Ciao. Io li uso sia per la moto che per l'auto. Per la moto, che nei mesi invernali rimane ferma per parecchio tempo, uso un Optimate che funziona soprattutto da mantenitore. Il caricabatteria alterna fasi di mantenimento/verifica ogni mezz'ora, e puoi lasciarlo tranquillamente collegato per dei mesi. Per la macchina uso un CTEK, più che altro per dare una botta di carica una volta ogni tanto. Anche questo ha i suoi programmi automatici di ricondizionamento/carica/mantenimento, ma il mantenimento segue una logica diversa da quello della moto.
Dimenticavo... il CTEK dovrebbe essere esattamente il caricabatteria che viene venduto come accessorio da BMW. L'unica punto cui prestare attenzione, se si possiede un'auto con il "sensore intelligente" della batteria, è il collegamento dei cavi alla batteria stessa. Per esempio sulla E92 il modo più comodo è collegarsi ai poli posti nel cofano motore. NON si possono collegare i cavi direttamente ai poli della batteria.
Quello della moto alterna una fase di "carica tampone" e una fase di controllo (in pratica guarda se la batteria tiene la carica) ogni mezz'ora. Quello della CTEK alterna una fase in cui lascia la batteria a se stessa per almeno una decina di giorni (sempre che non succeda qualcosa di disastroso nel frattempo), poi eventualmente parte con la carica tampone ad impulsi.