Cosa ne pensate??? 523i | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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Cosa ne pensate??? 523i

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da paccagnella, 10 Giugno 2010.

  1. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Così sembra.

    Dipende comunque da come usi l'auto: se fai molta autostrada va bene anche ogni 30k km, se invece fai molto urbano io lo cambierei prima.

    L'importante è cambiarlo almeno una volta ogni 2 anni (anche se io l'olio lo cambio una volta l'anno).

    Qui da noi costa un occhio della testa, confermo!

    Per 8 quarti di olio motore (1 quarto di gallone = 0,946 L), 2 di olio del cambio e 2 di olio per il differenziale ho speso 259,71 € (spedito da raceporter.com, rivenditore autorizzato per l'italia).

    L'Aral non la conosco, quindi non posso dire nulla a riguardo. Ma per quanto riguarda RedLine sono soddisfattissimo.
     
  2. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    R: Cosa ne pensate??? 523i

    Se la quasi totalità degli oli non è 100% sintetico posso dedurre che il problema è risolto da se.

    Rimane da capire cosa significhi effettivamente sintetico o altamente raffinato. Se le caratteristiche di resistenza sono simili a mio parere sono oli uguali.

    Compro Mobil 1 dalla germania. Sintetico 100% sulla confezione tedesca.

    Ho limitato molto il ticking noise e il consumo d'olio si è ridotto.

    Ma con lo swap hai evoluzioni?

    inviato con tapatalk con tanta fatica
     
  3. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Proverò l'Aral 0w30 super G tronic. È 100% sintetico.. Anche il Mobil 1 è hydrocracked. Ma soprattutto l'Aral è un LL01. Il red line mi costa il doppio e sinceramente preferisco provare prima l'Aral, che mi costa 130 euro meno su 12 litri.

    Per l'upgrade a 528i sto aspettando l'eventuale aggiornamento di un sw russo che resetta il contatore ore in DME (al momento solo per alcuni motori tra cui gli ultimi 4 cilindri turbo). Se per giugno non esce compererò una DME nuova in BMW e li potrò lavorarci :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Se può essere d'aiuto io acquistai per due volte qui: http://oelshop24.de/

    E presi proprio l'Aral, che non mi risulta essere di facile reperibilità in Italia.

    Ci feci due tagliandi all'E39 (525d 163cv).
     
  5. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Grazie, Spadiz. Gentilissimo.

    Ho proprio stamattina fatto l'acquisto su ebay da un venditore tedesco (in effetti era l'unico ad avere l'Aral), prendendo 12 litri per 106 euro, consegna inclusa.

    Un ottimo prezzo rispetto a quelli praticati in conce, ma anche rispetto al Castrol preso sempre in Germania (avrei speso 20 euro in più).

    Alla fine ho preso il miglior olio 0W30 BMW LL01, perchè totalmente e "davvero" sintetico, ed ho pure pagato il prezzo più basso tra i vari olii.
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io a suo tempo presi l'Aral perchè aveva le stesse caratteristiche del Castrol, costando meno. Ed era comunque tra gli olii raccomandati da BMW (allora quando consultavo il TIS, il programma/manuale BMW per eseguire manutenzioni/riparazioni/postmontaggi).
     
  7. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Sei stato davvero un precursore!!

    Io finora m'ero sempre disinteressato dal verificare le caratteristiche degli olii ed ho fatto male.

    Scoprire che m'hanno fatto usare un BMW LL04, probabilmente solo perché BMW raccomanda il Castrol che il BMW LL01 con gradazione 0W30 non ce l'ha, mi fa una gran rabbia!!

    E sono sicuro che in officina sono pure in buona fede.

    Ovviamente sto discutendo di differenze che saranno anche minime, ma trovo assurdo che le istruzioni per il mio benzina raccomandino il BMW LL01 e poi la stessa BMW fornisce l'olio per il mio motore solo con specifica BMW LL04 (la scelta secondaria, per capirci).
     
  8. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    E poi, Spadiz, ma ti pare normale che solo in Germania si possa scrivere sulle etichette 100% sintetico (vollesyntethic) solo se nell'olio non c'è nessuna traccia di olio minerale e invece noi poveretti ci possiamo beccare l'olio raccomandato Castrol che è sintetizzato forse al 3/4% e per il resto è tutto minerale!!!
     
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Guarda, sul mercato e commercio in generale, stendiamo un velo pietoso, qui in Italia ci propinano quello che vogliono. Basta vedere nel mondo auto l'omologazione in fatto di colori ed allestimenti...
     
  10. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    R: Cosa ne pensate??? 523i

    Attenzione che le specifiche LL04 comprendono le LL01 con l'aggiunta delle ridotte % di ceneri per i DPF. in pratica per i nostri 6L uno vale l'altro. Non uno è peggio dell'altro. ....

    inviato con tapatalk con tanta fatica
     
  11. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    si è vero!

    Ma non significa che la specifica BMW ll04 sia la migliore per i benzina!!! È la migliore per i diesel, invece.

    Non so sul tuo libretto di istruzioni, ma su quello della mia 523i è scritto chiaramente di usare la specifica BMW ll01 e solo in caso di irreperibilità la specifica BMW ll04 e poi la BMW ll98
     
  12. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    R: Cosa ne pensate??? 523i

    Si esatto. LL01 anche per me. È una motivazione commerciale però. Gli LL04 sono nati per i diesel.

    inviato con tapatalk con tanta fatica
     
  13. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Cmq preferisco mettere un BMW LL01 pensato per i benzina... Non cambierà nulla ma almeno non ho scrupoli (effetto placebo ?! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">:) )

    Ed in ogni caso l'Aral è davvero sintetico al 100%... Gli altri, Castrol/Mobil1/Bardhal, sono tutti hydrocracked !!
     
  14. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    R: Cosa ne pensate??? 523i

    Non mi mettere brutte idee in testa! Io mi trovo bene con il mio Mobil1 :banghead:

    Di Aral non ho mai sentito parlare in Italia. In germania dove conta veramente.... è diffusissimo a quanto dici. Mi informerò adesso che mi hai messo la pulce. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D

    inviato con tapatalk con tanta fatica
     
  15. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Tanto per dar da mangiare a quella pulce... Come fa un LL04 progettato innanzitutto per i diesel a lavorare meglio di un LL01, progettato innanzitutto per i benzina, dai 4500 ai 7100 giri ?

    l'Aral se ho letto bene in giro è prima scelta su Mercedes e Porsche, venduto in tutti i distributori e officine Aral in Germania. Aral è pure gruppo British Petrolium (lo stesso di Castrol) ed è sintetico per davvero al 100%

    Spadiz che c'ha fatto due tagliandi potrebbe dirci come s'è trovato !! Anche se lui mi pare avesse un diesel..
     
  16. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Guardate che non c'è da meravigliarsi di niente, perchè Bmw asserisce che l'olio del cambio è Longlife e i tecnici ZF consigliano di cambiarlo alla soglia di un dato Kilometraggio che non ricordo, mi pare sia 80k km, non c'è discrepanza forse??
     
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  17. Notturnia

    Notturnia Primo Pilota

    1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    ZF.. il cambio ?.. perché spero che l'olio del cambio non sia quello del motore :-D

    nelle moto è lo stesso ma nelle auto dovrebbero essere differenti le cose..
     
  18. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Gli oli sono chiaramente diversi e separati. Quello che voleva dire viperino è che in BMW dicono che l'olio del cambio è long life, quindi senza sostituzione (un tempo dicevano "a carica permanente") mentre in ZF (ditta che produce il cambio) consigliano il cambio olio ogni tot km. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Cosa ne pensate??? 523i

    Certo che sono differenti !!

    Inviato dal mio iPhone
     
  20. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Da qualche parte postai una email ufficiale di ZF con cui dicevano che l'8 marce va solo controllato con relativo cambio olio, senza alcuna pulizia con additivi, ogni 140/150 mila km
     

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