Cosa ne pensate??? 523i | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Cosa ne pensate??? 523i

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da paccagnella, 10 Giugno 2010.

  1. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Io seguo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Qualcuno riesce ad aiutarmi a recuperare il grafico delle curve di coppia e potenza per la F10 530i da 272cv (motore N53B30)?

    Ho già quelli della 523i e della 528i e vorrei capire se, a prescindere dai 14cv in più, l'erogazione del 528i non fosse simile o migliore del 530i. Il dubbio m'è venuto perchè il 528i ha un maggior rapporto di compressione ed ha i 258cv a 6600 giri. Il 530i ha i 272cv a 6100 giri, invece. La coppia sembra identica.
     
  3. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... ma per avere un rapporto di compressione diverso, non deve avere una corsa diversa ?

    ... o una diversa geometria della camera di combustione ...
     
  4. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Non mi mettere in difficoltà, non ho queste competenze. Comunque nel frattempo ho verificato che le tre versioni hanno tutte un rapporto di 12 a 1. Ho detto una baggianata, prima...
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Eccolo qua:

    [TABLE]

    [TR][TD]Code[/TD]

    [TD]N53B30[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]Type[/TD]

    [TD]3.0 Liter I6[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]Max Power[/TD]

    [TD]200 kW @ 6700 rpm

    272 hp @ 6700 rpm[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]Max Torque[/TD]

    [TD]320 Nm @ 2750 rpm

    236 lb-ft @ 2750 rpm[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]0-60 mph (0-100 km/h)[/TD]

    [TD]6.3 sec[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]Bore/Stroke[/TD]

    [TD]85.0/88.0 mm[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]Compression Ratio[/TD]

    [TD]10.7:1[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]Fuel Grade[/TD]

    [TD]Unleaded Premium[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]Fuel Consumption[/TD]

    [TD]26 mpg City

    50 mpg Highway[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    [​IMG]

    http://5series.net/information/options/engines/my2008_530i/
     
  6. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    è un buon riferimento, ma non è quello della f10. mitico comunque, non l'avevo in ogni caso trovato

    la f10 eroga i 272 cv più in basso a 6100 giri ed ha solo 310 nm di coppia massima

    ma può anche essere che siano solo dati dichiarati da BMW. Il dubbio già ce l'avevo...... Infatti non mi spiegavo come mai la f10 528i erogasse più in alto a 6600 giri la potenza massima ed invece la f10 530i a 6100 e che poi entrambe avessero la stessa coppia massima.

    Questo grafico invece evidenzia che, se la mappatura della e60 530i fosse la stessa della f10 530i (molto probabile visto che la versione motore è la stessa... n53b30), i 272cv arriverebbero 100 giri più in alto della 528i e la coppia massima sarebbe 10 nm più alta.

    Così, dopo un'analisi su carta, mi viene da dire che non sarebbe il caso di prendermi il rischio di rifare la delicata operazione che ho fatto e di accontentarmi dei 258cv. Concretamente c'è solo 1 decimo di secondo sullo 0/100 (6,5 per la 530i e 6,6 per la 528i).

    Ma si sa, noi bimmer non ci accontentiamo mai.:mrgreen:
     
  7. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Ho comparato le curve ed effettivamente l'unica differenza è in questi 14cv in più nel range 6600/6700 giri, oltre che 10 nm nel range 2750/3250 giri.

    Non è poco ma non è nemmeno abissale.

    Tenendo conto che il limitatore in modalità normal sta a 7050 giri e in sport a 7100 giri (ad occhio eh.... non ho dati ufficiali) penso che siccome ho montato il filtro sportivo K&N (che in configurazione 523i mi toglieva quasi un cavallo a 6100 giri dandomi un pelino di corposità in più ai bassi) con queste mappature più ricche e bisognose d'aria potrebbe essere che in alto tra i 6.500 e i 7.100 qualcosa la prenda a prescindere.

    Voi che ne pensate? Ecco le curve di 523i e 528i

    http://s13.postimg.cc/wcj678fqf/curve_BMW_F10_F11_523i.jpg

    http://s23.postimg.cc/wdmawut7f/curve_BMW_F10_F11_528i.jpg
     
  8. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Come dicevo in un post precedente, non ho le competenze per risponderti. Ma a vedere i dati della E60 530i postati da Beckervdo, mi sono ricordato dove avevo visto il diverso rapporto di compressione.

    Il motore è lo stesso N53B30 e però il rapporto di compressione è 10,7 a 1, contro il 12 a 1 per F10/11 523i, 528i e 530i.

    Non m'ero bevuto il cervello, insomma. E' strano. Ma non so dirti perchè...
     
  9. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    piccolo UP

    Ieri finalmente sono arrivati i ricambi per la trasformazione dell'aspirazione da singolo a tre stadi. Purtroppo mancava il collettore di aspirazione. Non so quanti di voi ne hanno avuto evidenza ma BMW, a livello mondiale, ha i sistemi di logistica bloccati. Hanno oltre 200.000 ricambi da consegnare in arretrato e ordinare qualunque cosa da tempi di consegna a partire dal 27 luglio prossimo.

    Ho avuto la sfortuna di fare l'ordine due giorni prima del blocco e così ho atteso finora nella speranza di avere l'ultimo pezzo. Dopo di che il venditore tedesco mi ha reso i soldi.

    Non mi sono però perso d'animo e con un paio di bimmer (il solito amico svizzero ed un nuovo amico belga) abbiamo spazzolato le concessionarie d'europa con mail e telefonate.

    Finalmente domani mi spediscono dal Belgio il "magico" collettore. Lunedì 1 luglio sarò in officina e poi vi riporterò le prime impressioni
     
  10. Notturnia

    Notturnia Primo Pilota

    1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    ti confermo il casino di logistica.. pensa che la mia auto è arrivata in italia.. è stata pagata dal concessionario e .. "persa".. non sanno dove sia in questo momento .. è da 24-48 ore che a terminale non sanno se è nel deposito di verona.. se è già in consegna a loro.. etc..

    sti tedeschi stanno facendo su un casino con i loro gestionali e incasinano tutto.. 3 giorni per realizzare un'auto piena di optional come la mia e poi 10gg e non sanno dove sia finita..

    leggi quelli con le sospensioni KO.. sarà una calda estate :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">..

    cmq auguri per la modifica..
     
  11. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Viviamo in tempi in cui la tecnologia è diventata determinante. Abbiamo in venti anni rivoluzionato il modo di vivere. Ma basta un "bit" di codice software scritto male che salta tutto.

    Pensa che in Belgio mi hanno trovato 4 collettori in Germania (tramite telefonate a concessionarie amiche) quando i sistemi non ne danno nessuno disponibile ....

    Grazie per gli auguri, sono quasi alla fine e scoprirò finalmente se le mie intuizioni e tutto il lavoro svolto hanno avuto un senso.

    Auguri invece a te... Ma sta certo che la macchina uscirà fuori presto.... Non è un ricambio che può starsene nascosto su uno scaffale :wink:
     
  12. Notturnia

    Notturnia Primo Pilota

    1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    dillo a me che io ci lavoro con i computer da 20 anni.. è un bel sistema.. il guaio è che spesso la gente non usa la testa prima di implementare nuove soluzioni.. non si fanno sistemi doppi per i test.. costa.. si implementa il nuovo.. si traghetta il vecchio.. e poi si correggono le magagne.. e a volte.. le magagne sono enormi.. vedi questa..

    sono convinto che la macchina non sparirà.. ma mi domando se magari è entrata in italia e poi è stata ridiretta in cina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">.. sai com'è con i sistemi informatici..

    ricordo ancora spedizioni che erano state inviate ad indirizzi sbagliati perché il postino aveva tradotto Belluno con BI al posto di BL .. o Vicenza VC al posto di VI.. cose che dovevano arrivare in 24 ore arrivate in 7-8 giorni..

    e io il 28 ho promesso una vacanza alla moglie.. a piedi è difficile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    p.s. ultimamente mi avete fatto pensare molto a perché prendo diesel e non benzina da convertire a GPL/Metano.. il 6L benzina è uno spettacolo.. e a GPL non consumerebbe neanche.. mi domando solo se durerebbe 300 mila km.. si sa mai che la prossima bmw sia a benza..
     
  13. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    idem: ho iniziato a giocare con l'informatica ai bei tempi del VIC 20 della Commodore e da allora sto nel settore per professione (prima come sviluppatore, poi nell'area amministrativa, ora da general manager). So bene a cosa ti riferisci :biggrin: Però già non è etico far fare da cavia al cliente, quando poi blocchi un colosso come BMW...... Chissà se è ancora il noto colosso americano a gestire i sistemi BMW... Bella figura di m.....

    per la tua considerazione sui benzina, ti posso assicurare che solo il sound ti ripaga del maggior costo di percorrenza. Vengo da 13 anni di auto a gasolio turbo, anche più potenti, e sinceramente non ne potevo più di rumorosità, vibrazioni e puzzo da trattore (anche se i 6 cilindri gasolio BMW sono uno spettacolo)
     
  14. Notturnia

    Notturnia Primo Pilota

    1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    Immagino.. io lo farei per la silenziosità in abitacolo.. e il diverso tipo di approccio nel guidarla.. ma.. ci vorrà tempo.. per quel che riguarda i pc.. io ho iniziato con un C16 ;-) il Vic lo aveva il mio dirimpettaio con cui giocavo (a casa sua..) fino a ore assurde.. bei tempi spensierati...
     
  15. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
     
  16. Notturnia

    Notturnia Primo Pilota

    1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    non hai idea di quanti milioni di euro possa costare un gestionale SAP.. e del lavoro che Cisco dovrà fare per l'aggiornamento
     
  17. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Sicuramente ma da come la vedo io meglio spendere qualche milione in più che scontentare migliaia di clienti!?!?
     
  18. Notturnia

    Notturnia Primo Pilota

    1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    sai che compro la BMW a 150 km da casa perché il mio conce quando gli ho chiesto un ulteriore sconto mi ha detto "questo mese ne ho già vendute 19 di 5er... non abbiamo bisogno di spingerle per venderle.. si vendono da sole.." .. giusto per farti capire che anche se scontenti qualche migliaio di persone hanno molte vendite lo stesso e non si preoccupano.. non credo che tu smetterai di usare BMW per un ritardo di qualche settimana.. e .. fra l'altro.. noi italiani siamo fra i più rompiballe su queste cose.. mentre altrove hanno più pazienza.. alla fin fine guidano una BMW.. quindi possono aspettare.. per noi è auto da lavoro di lusso.. per loro è l'auto del week-end.. quindi alla peggio.. si arrangiano.. dubito che abbiano sbagliato a livello economico. pensa agli N47..
     
  19. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Quoto. Stavo così nero che ho tempestato il venditore tedesco..... Alla fine mi ha pregato di riprendermi i soldi indietro :lol:

    Per la cronaca a 3 giorni fa, avevano duecentomila ordini di ricambi inevasi, quando in genere li evadono in 24 ore tutti. Hanno dovuto attivare il turno di notte e di festivo per smaltire la coda. Il mio ricambio ordinato e pagato il 3 giugno veniva dato a 3 giorni fa senza data di consegna. A ieri a riordinarlo la data di consegna sarebbe stata il 27 luglio al minimo ](*,)](*,)

    Comunque non condivido la valutazione di Notturnia quando dice che i doppi sistemi sono costosi da implementare.

    Non ho mai fatto pagare il periodo di test di un nuovo applicativo in parallelo a quello da cui migrare i dati. E' onere di chi produce il software garantire che non ci siano perdite di dati o blocchi del sistema. E questa è una prassi commerciale, per noi produttori di software, che posso definire standard.

    Penso che il colosso americano questa volta risarcirà qualche milione di euro di danni a BMW. Altro caso, in Italia, il blocco degli uffici postali ad opera dell'altro colosso americano (che si è purgato di penali).
     
  20. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Sicuramente no, ma non ho nemmeno mai detto che non comprerò più bmw per questo, ma secondo il mio modo di pensare scontentare migliaia di clienti non è un bel biglietto da visita.

    Per gli n47 spesso passa tutto in garanzia, le conce danno l'auto sostitutiva gratuita e in giro di 1/2 giorni è tutto ok non mi sembra possa dare così tanti fastidi.

    Lasciare la macchina ferma non si sà per quanto per una cosa banale come un soffietto dell' ammotrizzatore la vedo più grave. Per una cosa del genere potrebbe anche essere che qualcuno un domani non compri più bmw. Un neofita del marchio che ha sempre avuto riparazioni rapide vedendo un fermo macchina così lungo potrebbe anche pensare che possa essere questa la prassi di bmw.

    Che poi all'estero siano meno rompiballe non lo sò.

    Perdere un cliente è un attimo riconquistarlo è molto più dura.

    P.s. In questo periodo non arrivano nemmeno pezzi di consumo come pastiglie freni, olio, ecc ecc
     

Condividi questa Pagina